Industria e Finanza

Tesla
Nel primo trimestre le consegne crescono del 110%

Tesla
Nel primo trimestre le consegne crescono del 110%
Chiudi

La Tesla continua ad aggiornare i propri record commerciali. Nel primo trimestre, la Casa californiana ha visto le consegne attestarsi a 184.570 unità, ovvero in aumento del 110% rispetto alle 88.400 del corrispondente periodo dell’anno scorso, quando, però, le attività commerciali erano state penalizzate dagli effetti prima ondata della pandemia del coronavirus, soprattutto in mercati come la Cina e gli Stati Uniti. In ogni caso, per la Casa californiana si tratta di un nuovo massimo storico: il dato dei primi tre mesi dell’anno, infatti, si confronta con il precedente record di 180.570 unità messo a segno nel quarto trimestre del 2020

I dati dei modelli. L’azienda guidata da Elon Musk è anche riuscita a superare ampiamente le attese del mercato, che si aspettava consegne intorno ai 170 mila esemplari. A spingere le attività commerciali sono stati soprattutto i modelli più recenti della gamma, ossia le Model 3 e Y, consegnate in circa 182.780 unità. Al contrario, le vendite delle Model S e X sono state appena 2.020, ma la Tesla conta di invertire il costante declino degli ultimi anni anche grazie all’ultimo restyling: “Le nuove Model S e X sono state accolte eccezionalmente bene. Con le nuove apparecchiature installate e testate nel primo trimestre, siamo nelle prime fasi dell’aumento di produzione” hanno dichiarato dalla Casa. 

Le aspettative per il 2021. La Tesla, che ha chiuso il trimestre con 180.338 veicoli prodotti, ha anche sottolineato la “forte accoglienza” riservata alla Model Y in Cina, dove si sta “rapidamente raggiungendo la piena capacità produttiva". Del resto, l’espansione sul mercato cinese, unita all’avvio in estate delle attività manifatturiere nell’impianto alle porte di Berlino, è considerata fondamentale per raggiungere gli obiettivi commerciali fissati per il 2021. Pochi mesi fa, Musk ha indicato un target compreso tra 840 mila e 1 milione di unità: ben al di sopra delle circa 800 mila attese in media dagli analisti, e soprattutto del record di quasi 500 mila consegne registrato l’anno scorso. 

COMMENTI

  • Tesla si avvia rapidamente verso il milione di auto all'anno prodotte (e vendute). VAG ne fara' piu' di 500 mila quest'anno. Alla facciazza dei soliti scettici e increduli, quelli che si preoccupano che non possono farsi la Milano-Roma senza fermarsi, che poi sono la stra-grande maggioranza dei lettori di 4 Ruote.
     Leggi le risposte