Industria e Finanza

Aci
A marzo frena l’usato, ma le radiazioni crescono a doppia cifra

Aci
A marzo frena l’usato, ma le radiazioni crescono a doppia cifra
Chiudi

Domanda in frenata a marzo, ma crescita a doppia cifra per le radiazioni. È questa la fotografia scattata dall’Aci sull’andamento delle auto usate in Italia. In particolare, lo scorso mese, con 283.878 passaggi netti di proprietà, ha confermato "le difficoltà del mercato dell’usato, che fatica ancora a riprendere quota e recuperare le perdite accumulate nel corso del 2020”. 

Il trend. L’Aci, come già fatto da altre associazioni di categoria nel commentare i dati sulle immatricolazioni, preferisce evitare un "fuorviante confronto con lo stesso mese del 2020, contrassegnato in negativo dalle conseguenze del lockdown” e cerca di fornire un quadro del trend in atto privilegiando un’analisi comparativa con il mese di marzo del 2019. "Tenendo in debito conto la presenza, a marzo 2021, di due giornate lavorative in più rispetto all’analogo mese del 2019, i passaggi di proprietà delle quattro ruote, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario, in attesa della rivendita al cliente finale), nel raffronto con il 2019 evidenziano infatti una flessione mensile del 4,3% in termini di media giornaliera”, sottolinea l’Automobile Club d’Italia. L'ente ha poi evidenziato come, nonostante le difficoltà, il mercato dell’usato continui a mostrare un "maggiore dinamismo" rispetto a quello del nuovo, risultato in calo, in termini di media giornaliera, del 10,2%. In termini assoluti, lo scorso mese per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 160 usate, che salgono a 168 prendendo in esame l’intero primo trimestre 2021.

Le radiazioni. L’Aci parla, poi, di un “ottimo risultato” per le radiazioni: sempre rispetto a marzo 2019 sono risultate in crescita del 14,6%, in termini di media giornaliera, grazie alla spinta degli incentivi alla rottamazione. Il tasso unitario di sostituzione si è attestato a 0,91 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 91) sia a marzo sia nel primo trimestre.

COMMENTI

  • Per chi neanche con incentivi potrà acquistare il nuovo,dovrebbero mettere nessun costo passaggio proprietà per chi rottama acquistando un usato di classe euro superiore.
     Leggi le risposte