Industria e Finanza

Ford
Nuovi investimenti in Romania per la produzione di veicoli commerciali

Ford
Nuovi investimenti in Romania per la produzione di veicoli commerciali
Chiudi

La Ford ha previsto un investimento di 300 milioni di euro nella fabbrica di Craiova, in Romania: il sito, che oggi assembla la Puma e la Ecosport, a partire dal 2023 produrrà anche veicoli commerciali leggeri, inclusi quelli elettrici sviluppati sulla piattaforma Meb fornita dal Gruppo Volkswagen.

Nel 2024 solo commerciali ibridi o elettrici. Secondo le previsioni della Casa americana, il settore dei commerciali leggeri, che include sia modelli per trasporto di merci sia i quelli per trasporto persone, andrà verso una rapida elettrificazione: nel 2024, perciò, l'intera gamma della Ford in questi segmenti sarà composta da mezzi plug-in hybrid o a emissioni zero. Quella rumena diventerà, così, la terza fabbrica della Ford in Europa a produrre veicoli elettrici, dopo quelle di Colonia, in Germania, e di Kocaeli, in Turchia. 

COMMENTI

  • La Turchia per fortuna non è ancora Europa. Attenti a questi errori sono pericolosi.
  • Esempio tipico di quanto sta accadendo in Europa: si chiudono stabilimenti all'Ovest e se ne aprono all'Est, ma non per i mercati locali, cosa che sarebbe logica e comprensibile, ma bensì per l'esportazione all'Ovest. Così però si impoverisce sempre più la classe media di questa parte d'Europa, che fra non molto non avrà più i soldi per acquistare quanto prodotto ad Est. 0 no?