Industria e Finanza

Land Rover
Piattaforme differenziate per le future Discovery e Defender

Land Rover
Piattaforme differenziate per le future Discovery e Defender
Chiudi

L'andamento delle vendite ha convinto i vertici della Land Rover a prendere importanti decisioni sul futuro dei propri modelli: il ceo Thierry Bollore ha infatti confermato ad Autonews che le prossime generazioni delle Defender e Discovery non condivideranno la piattaforma, come accade attualmente.

La Discovery passerà alla Ema. Il successo della Defender ha ridotto ulteriormente l'interesse per la Discovery, creando una sovrapposizione nei listini, con risultati di mercato opposti nel primo quadrimestre del 2021: infatti, della prima sono stati consegnati quasi 17 mila esemplari, mentre della seconda appena 3.700. Perciò la prossima generazione della Suv a sette posti prenderà una strada differente: sarà basata sulla piattaforma Ema, già predisposta per la propulsione elettrica e destinata anche alle eredi di Evoque, Velar e Discovery Sport. Il debutto di questo nuovo pianale è atteso nel 2024. Tale trasformazione sottopelle porterà la Discovery in un segmento di mercato più elevato rispetto a quello attuale.

Il destino della Mla. La piattaforma Mla sarà invece riservata alle nuove Range Rover e Range Rover Sport previste per il 2022 e in futuro verrà utilizzata anche per la prossima Defender, mantenendo comunque la possibilità di realizzare varianti elettriche. 

COMMENTI

  • LAND ROVER CHE PUBBLICIZZA TANTO QUESTO DEFENDER DOVREBBE ANCHE RISPONDERE A CHI COME ME HA COMPRATO UN DEFENDER 110 BENZINA. LA CONSEGNA AL DEALER ENTRO LA PRIMA QUINDICINA DI MAGGIO 21 E' STATA EFFETTIVAMENTE RISPETTATA MA DEFENDER RIMANE IN CONCESSIONARIA ALMENO PER ALTRI 3/4 MESI. SI' INFATTI COSI' DAL NULLA QUANDO GIA' PENSAVO DI POTER AVERE TRA LE MANI IL MIO DEFENDER, MI E' GIUNTA LA NOTIZIA CHE LE SOSPENSIONI MY 22 A MOLLA, PERALTRO DI SERIE E NON OPTIONAL (QUELLE PNEUMATICHE SONO OPTIONAL) DEVONO ESSERE OMOLOGATE. COME E' MAI POSSIBILE CHE UN DEFENDER ANDATO IN PRODUZIONE SOLO A SEGUITO DI SOTTOSCRIZIONE DI PROPOSTA DI ACQUISTO, RISPETTANDO IL TIMETABLE DI PRODUZIONE E SENZA CHE MAI NESSUNO MI ABBIA COMUNICATO TALE DISGUIDO, SIA STATO ALLESTITO CON PARTI NON OMOLOGATE??. HO SCRITTO A LAND ROVER ITALIA E UK NELLA PERSONA DI BLENKIN MA AL DI LA' DI UN TRISTE VOUCHER DI EURO MILLE CON SCADENZA 31/12/22 PER SANARE IL DISAGIO NULLA DICONO NONOSTANTE LE RIPETUTE DOMANDE. BLASONATO MARCHIO, DEFENDER ICONA SUPREMA MA GENTE POCO SERIA CHE NON OFFRE RISPOSTE ESAUSTIVE A CHI DA ANNI COMPRA E GUIDA AUTO LAND ROVER. CHE DELUSIONE!!
  • Noi non siamo esperti CEO dell'automotive, ma avevamo ampiamente previsto che la "suvvizzazione" della Defender avrebbe poi pestato i piedi alla Discovery. ....... Cmq si sbrigassero ad elettrificare la nuova Range Sport, io dovrei sostituire la mia e sto aspettando che i prezzi delle ultime endotermiche crollino quando tutti quelli bravi vorranno muoversi a batterie.....