Industria e Finanza

VinFast
L’ex Opel Michael Lohscheller è il nuovo amministratore delegato

VinFast
L’ex Opel Michael Lohscheller è il nuovo amministratore delegato
Chiudi

Michael Lohscheller si trasferisce in Vietnam: l'ex numero uno della Opel è stato nominato nuovo amministratore delegato della VinFast. Il manager tedesco avrà il compito di accelerare l’espansione geografica delle attività del costruttore vietnamita, in particolare in Nord America e in Europa.

La missione. Il 13 luglio 2021 Lohscheller ha rassegnato le dimissioni dalla Casa di Rüsselsheim, in quanto intenzionato a "intraprendere una nuova sfida professionale" al di fuori del gruppo Stellantis (è stato sostituito dall’ex Renault Uwe Hochgeschurtz). Alla VinFast il manager assumerà, in particolare, la guida delle attività oggi concentrate in Vietnam, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Paesi Bassi. Inoltre, avrà il compito di implementare iniziative strategiche in grado sia di aumentare il numero dei mercati presidiati sia di trasformare la Casa in un produttore globale di auto elettriche.

Il curriculum. Nato nel 1968 e laureato in Scienze Applicate presso l’università di Osnabrück, Lohscheller lavora da oltre 20 anni nel settore automobilistico: ha ricoperto posizioni di alto livello all’interno della Mitsubishi, della Volkswagen e della Opel, dove ha svolto il ruolo di ad negli ultimi quattro anni. Al vertice della Casa tedesca, acquisita da PSA nel 2017 e oggi parte del gruppo Stellantis, è riuscito a riportare il bilancio in utile dopo anni e anni di continue perdite e gli infruttuosi tentativi di ritorno alla redditività messi in atto dall’ex proprietario, la statunitense General Motors.

COMMENTI