Industria e Finanza

Francia
Macron spinge sull’elettrico: stanziati 4 miliardi di euro

Francia
Macron spinge sull’elettrico: stanziati 4 miliardi di euro
Chiudi

"Creare campioni dell’high-tech del futuro". È questo l’obiettivo di "France 2030", un piano di investimenti multimiliardari che il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato lo scorso 12 ottobre con il chiaro intento di arrestare il declino industriale nazionale e raggiungere la leadership in diversi ambiti tecnologici: per i prossimi cinque anni sono stati stanziati complessivamente 30 miliardi di euro, di cui ben 4 miliardi sui trasporti e la mobilità elettrica.

Gli obiettivi. Inoltre, il piano prevede un obiettivo ben preciso in termini di volumi produttivi: entro il 2030, le fabbriche automobilistiche francesi dovranno sfornare due milioni di veicoli leggeri elettrificati (Bev e ibridi), a fronte dei 2,2 milioni di mezzi di qualsiasi alimentazione assemblati nel 2019, prima della pandemia del coronavirus. Le strategie a sostegno della transizione verso la mobilità a zero emissioni andranno di pari passo con altre iniziative legate indirettamente al futuro dell’auto. Per esempio, otto miliardi di euro saranno destinati a supportare innovazioni nel campo dell’energia nucleare, dell’idrogeno e delle fonti rinnovabili, mentre sei miliardi saranno dedicati all’elettronica, ai semiconduttori e alla robotica. Il nuovo piano, fortemente criticato dalle opposizioni perché presentato a pochi mesi dalla fine del mandato di Macron (le elezioni presidenziali sono in programma nell'aprile del 2022), segue di appena un anno il programma "France Relance", con il quale Parigi ha stanziato 100 miliardi di euro per affrontare le conseguenze della crisi causata dalla pandemia e alcuni nodi strutturali dell’economia transalpina.

COMMENTI

  • Monsieur Macron, sopravvissuto solo lui sa come alla rivolta popolare, di cui "les gilets jaunes" hanno rappresentato giusto una piccola punta emersa di un iceberg enorme, dovrà presto preoccuparsi di cosa fare da grande...