Industria e Finanza

Stellantis
Accordo con la LG per la produzione di batterie in Nord America

Stellantis
Accordo con la LG per la produzione di batterie in Nord America
Chiudi

Il gruppo Stellantis e la coreana LG hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per la creazione di una joint venture per la produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. In particolare, le due aziende hanno intenzione di realizzare un nuovo impianto manifatturiero in grado di aiutare il costruttore euro-americano a raggiungere l’obiettivo di portare le vendite di veicoli elettrificati a oltre il 40% del totale negli Stati Uniti entro il 2030. 

Produzione dal 2024. Il memorandum va a rafforzare gli attuali rapporti tra le due multinazionali, iniziati nel 2014 con la scelta dell’allora LG Chem per la fornitura di batterie per la Chrysler Pacifica Hybrid. L'inizio dei lavori di costruzione del nuovo sito è previsto nel secondo trimestre del 2022, mentre la produzione di accumulatori dovrebbe essere avviata entro il primo trimestre del 2024: a regime, secondo quanto dichiarato, l’impianto potrà contare su una capacità annuale di 40 GWh. Le batterie saranno fornite agli stabilimenti di assemblaggio di Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per essere installate sui veicoli elettrici e ibridi plug-in di prossima generazione.

La strategia. "L'annuncio odierno costituisce un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell'EV Day di luglio", ha commentato l'ad del gruppo Carlos Tavares. "Con questa iniziativa - ha aggiunto - abbiamo definito la prossima gigafactory del portfolio Stellantis, che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030". Tale obiettivo rientra in una più ampia strategia, che prevede investimenti per oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stellantis - Accordo con la LG per la produzione di batterie in Nord America

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it