Industria e Finanza

Stati Uniti
Auto nuove sempre più pulite: consumi ed emissioni non sono mai stati così bassi

Stati Uniti
Auto nuove sempre più pulite: consumi ed emissioni non sono mai stati così bassi
Chiudi

Secondo il report annuale dell'Epa, negli Usa il 2020 ha segnato un record positivo per il livello medio di emissioni e consumi delle vetture di nuova produzione. L'Enviromental Protection Agency ha raccolto i dati delle nuove vetture commercializzate negli Stati Uniti verificando i valori omologati, e ha confermato che si tratta dei più bassi mai registrati: il consumo medio della flotta contrassegnata come Model Year 2020 è stato pari 25,4 miglia per gallone (10,8 km/l), con una riduzione di 0,5 mpg rispetto all'anno precedente. Le emissioni, invece, sono scese a 349 grammi per miglia, abbassandosi di 7 g/mi: nello specifico, questo valore è sceso del 24% rispetto al 2004.

Per il 2021 l'elettrificazione sarà fondamentale. I dati dell'Epa sono significativi, anche se fotografano un mercato molto diverso da quello europeo. La diffusione di auto ibride ed elettriche negli Usa non è uniforme in tutti gli Stati, e oltretutto i veicoli più venduti rimangono pick-up e Suv che, pur migliorando costantemente quanto a efficienza, rimangono molto distanti dalle performance dei modelli di segmento B e C che dominano il mercato del Vecchio continente. L'Epa sostiene che una maggiore diffusione delle varianti ibride rd elettriche dei modelli più diffusi possa modificare in maniera netta i valori medi già nelle statistiche del prossimo anno: secondo le previsioni, le ibride dovrebbero crescere dal 5 al 9%, mentre per plug-in ed elettriche è previsto un balzo dal 2 al 4%. 

COMMENTI

  • Credo sia normale, che di anno in anno le autovetture in circolazione inquinano meno (come media). Se sostituisci una vettura vecchia con una nuova, quest'ultima sarà sempre migliore. Se poi consideri solamente le auto acquistate nuove nell anno 2019 e nel 2020 è ovvio che il valori siano sempre migliori... ci son sempre più auto elettriche in vendita, che abbassano la media di inquinamento.