Industria e Finanza

Porsche
Allo studio una Suv più grande della Cayenne

Porsche
Allo studio una Suv più grande della Cayenne
Chiudi

La Porsche starebbe pensando di spingersi oltre alle Suv sportive che vanta in gamma, esplorando un segmento superiore a quello della Cayenne. Potrebbe trattarsi di una crossover - ma questo non è ancora certo - di taglia più grande rispetto a quella dell’attuale ammiraglia a ruote alte di Stoccarda, probabilmente dotata di tre file di sedili. La notizia, trapelata da una serie di concessionari statunitensi e raccolta da Automotive News, non è stata commentata dalla divisione americana della Porsche.  

2021-audi-q9-12

Scontro al top. Quello di cui vi abbiamo appena parlato sembrerebbe l’identikit di un modello tagliato su misura per il mercato nordamericano (e, forse, anche per quello asiatico): auto grande, spaziosa, di classe e adatta a famiglie numerose. Come dire che pure la clientela di questo tipo, un domani (si parlerebbe della seconda metà del decennio), potrebbe rivolgersi alla Porsche per una tipologia di vettura che oggi deve acquistare da altri. Per la Casa di Stoccarda, quindi, si tratterebbe di ampliare la propria offerta in una fascia top per misure e prezzo. La futura sport utility, che non avrebbe grandi punti in comune con le attuali Macan e Cayenne, potrebbe adottare powertrain ibridi plug-in e forse, in un secondo tempo, full electric. 

Trend in ascesa. Del resto, è in aumento il numero delle Case che si sta interessando, o continua a puntare forte, sui segmenti superiori dei modelli a ruote alte, quelli che garantiscono immagine e, soprattutto, buoni margini di redditività. Tra questi brand, citiamo la stessa Audi con la Q9, la BMW con la la futura X8, senza contare la Land Rover con la nuova Range, disponibile per la prima volta in versione a sette porti, e la Jeep, con le recentissime Wagoneer e Grand Wagoneer. A questi si aggiungono anche i marchi che, nei piani, hanno l'intenzione di alzare di molto l’asticella, come, per esempio, la Kia con la EV9 e la Hyundai con la Ioniq Seven, delle quali si sono viste le rispettive concept al recente Salone di Los Angeles.  

COMMENTI

  • Nel testo c'è un divertente errore di scrittura: definire queste auto come sette poRti le defisce per quello che sono: barconi!
  • Per rivaleggiare con le varie Escalade, Tahoe, Suburban, Yucon e compagnia cantante, poi però parlano di riduzione della Co2.....
     Leggi le risposte
  • logico, la cayenne è un midsize