Industria e Finanza

Ford
Superati i 100 miliardi di capitalizzazione: è la prima volta

Ford
Superati i 100 miliardi di capitalizzazione: è la prima volta
Chiudi

La Ford ha raggiunto un traguardo storico a Wall Street: per la prima volta nella storia del costruttore la capitalizzazione di mercato ha superato la soglia dei 100 miliardi di dollari, in scia al nuovo massimo registrato dalle azioni. Il titolo, infatti, è arrivato a valere 25,87 dollari, il valore più alto degli ultimi venti anni, prima di ritracciare leggermente e chiudere a 25,02 dollari, per una valorizzazione complessiva di 99,99 miliardi.

Le cause del rialzo. Nelle ultime settimane, le azioni hanno imboccato un percorso di continui guadagni in virtù, soprattutto, del recente annuncio sull’intenzione di aumentare la produzione di veicoli elettrici per soddisfare una crescente domanda della clientela. In particolare, a sostenere i corsi azionari è stato l’annuncio sul raddoppio dei volumi previsti per il pickup elettrico F-150 Lightning, che ha spinto gli investitori ad aumentare la loro fiducia sul piano di rilancio affidato all’amministratore delegato Jim Farley. La Ford ha, così, superato, in termini di capitalizzazione sia la sua eterna rivale General Motors, ferma a circa 90 miliardi di dollari, sia la sua partecipata Rivian, da giorni sottoposta a pressioni ribassiste che ne hanno spinto le valutazioni parecchio al di sotto dei valori registrati nei giorni successivi al debutto a Wall Street.

Il caso Rivian. Subito dopo il debutto in Borsa, la startup è arrivata a valere oltre 150 miliardi di dollari, spingendo giornali e osservatori di mercato a coniare il termine “EV Mania” per spiegare il boom delle contrattazioni. Tuttavia è bastato poco per far scoppiare la bolla: i conti trimestrali e ancor di più l’annuncio sull’impossibilità di raggiungere gli obiettivi di produzione fissati per il 2021 hanno deluso gli investitori e determinato la discesa delle azioni fino a poco più di 75 dollari, al di sotto del prezzo di debutto di di 106,76 dollari e anche dei 78 dollari del collocamento. Ora il titolo Rivian vale circa 80 dollari, per una capitalizzazione inferiore ai 78 miliardi.

COMMENTI