Industria e Finanza

Stellantis
Con le elettriche pronti al sorpasso su Volkswagen, ecco i numeri

Stellantis
Con le elettriche pronti al sorpasso su Volkswagen, ecco i numeri
Chiudi

Stellantis punta a diventare il primo produttore di elettriche in Europa e i numeri lasciano presagire un imminente sorpasso sul gruppo Volkswagen. “Siamo al secondo posto nelle vendite di veicoli a batteria con meno di 3 mila unità dietro” ai tedeschi, “posso dire che gli stiamo sul collo”, ha affermato l’amministratore delegato Carlos Tavares al Corriere della Sera, confermando quanto detto pochi giorni fa durante la conference call sui risultati semestrali: “Siamo in corsa per lottare per il primo posto in termini di vendite di Bev nel mercato europeo".

I numeri e la spinta “torinese”. In particolare, secondo i dati rilevati da Dataforce, nel primo semestre Stellantis ha venduto poco più di 113.400 veicoli a batteria contro i circa 116.300 del gruppo Volkswagen. Decisamente staccata la Tesla, ferma a 78.277 per colpa dei problemi produttivi di Shanghai e delle difficoltà nell’aumentare i volumi a Berlino. A trainare le performance del costruttore nato dalla fusione tra PSA e FCA è la Fiat 500 prodotta a Torino, che, secondo Schmidt Automotive Research, ha conquistato la corona di elettrica più venduta in Europa occidentale nel secondo trimestre, scalzando per la prima volta dal quarto trimestre del 2020 proprio uno dei modelli della Tesla. Del resto, Tavares, durante la conference call, ha ricordato come il Cinquino a batteria sia stata l’elettrica più popolare in Italia e in Germania, mentre in Francia la vetta delle vendite è stata conquistata da un altro modello Stellantis, la Peugeot e-208.

Le prospettive. A ogni modo, Tesla continua a primeggiare nella classifica semestrale dei singoli modelli, occupando i primi due posti con 39.960 Model Y e 38.280 Model 3. La terza piazza è occupata dalla 500, con 32.315 vendite, e la quarta dalla 208, con 21.918. Il modello più venduto del Gruppo Volkswagen è stata la Skoda Enyaq, posizionatasi quinta con 19.951 unità.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stellantis - Con le elettriche pronti al sorpasso su Volkswagen, ecco i numeri

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it