Industria e Finanza

Volvo
“Fuori dall’Acea, ma pronti a collaborare”

Volvo
“Fuori dall’Acea, ma pronti a collaborare”
Chiudi

La Volvo ha deciso recentemente di lasciare l’Acea, ma non intende recidere del tutto i legami con l’associazione europea dei costruttori. "Laddove ci sono opportunità di collaborazione, collaboreremo sicuramente. Non solo con l'Acea, ma con le altre federazioni in tutto il mondo", ha spiegato l’amministratore delegato Jim Rowan, ad Automotive News Europe, sottolineando come la Casa svedese non voglia "chiudere completamente le porte" all’organizzazione con sede a Bruxelles.

I motivi dell’addio. Rowan è quindi tornato sui motivi che hanno portato la Volvo ad annunciare l’addio all’Acea per la fine dell’anno, sulla falsariga di quanto deciso pochi giorni prima dal gruppo Stellantis. “In questo momento c'è un disallineamento sulla strategia per la sostenibilità, che per noi è una parte importante delle nostre attività", ha affermato il dirigente. La Casa svedese, intenzionata ad abbandonare i motori tradizionali per il 2030, ha posto sotto accusa la reazione dell’associazione al voto del Parlamento europeo sul bando delle endotermiche. "L'Unione Europea ha detto che il 2035 è il momento in cui vuole eliminare le emissioni allo scarico, che è cinque anni dopo rispetto a quando ci arriveremo noi", ha spiegato Rowan. "E poi abbiamo avuto l’Acea che diceva: 'Ehi, abbiamo bisogno di un'estensione'". "Auguriamo buona fortuna a questi ragazzi, ma per noi è una strategia diversa. Noi pensiamo di aver capito bene e alcuni di quei ragazzi pensano lo stesso. Il tempo dirà chi ha ragione".

Hyundai rimane. Automotive News riporta anche le dichiarazioni dell’amministratore delegato della filiale europea della Hyundai sull’intenzione di mantenere l’adesione all’associazione. "Anche se un certo numero di membri ha deciso di andarsene, il mio piano è di rimanere in Acea", afferma Michael Cole. "Acea aggiunge un grande valore al settore. Naturalmente, non tutte le case automobilistiche sono allineate sulla posizione del Fit for 55. Nonostante queste opinioni divergenti, credo che sia importante cercare di mantenere un fronte unito”.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo - “Fuori dall’Acea, ma pronti a collaborare”

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it