Industria e Finanza

Crisi dei chip
Stellantis ferma la produzione a Sochaux e Saragozza, Honda prevede tagli per settembre

Crisi dei chip
Stellantis ferma la produzione a Sochaux e Saragozza, Honda prevede tagli per settembre
Chiudi

Stellantis sospenderà fino a sabato 27 agosto la produzione nello stabilimento di Sochaux, dove vengono assemblate, tra le altre, le Peugeot 3008 e 5008, e fino a lunedì quella nel sito Opel di Saragozza. Gli stop sono dovuti alla carenza di chip. Una crisi, quella dei semiconduttori, che continua a perdurare e, soprattutto, non conosce confini: anche la Honda ha previsto tagli nella produzione proprio a causa di carenze nelle forniture e problemi logistici.

Estate a singhiozzo. Per quanto concerne Stellantis e la fabbrica di Sochaux, si tratta della seconda interruzione nel giro di poco tempo. Già all’inizio dell’estate, infatti, il costruttore ha dovuto fermare le linee dello stabilimento della Borgogna a causa di ritardi nelle consegne da parte di uno dei suoi principali fornitori, la tedesca Continental. Contemporaneamente, a Saragozza si arrestano per cinque turni le linee della Corsa e della Crossland, sempre a causa della penuria di chip. A detta dei sindacati, le attività potrebbero riprendere lunedì 29.

Honda "ribassista". Il problema, però, continua ad essere generalizzato. In Giappone, la Honda ha comunicato l’intenzione di ridurre fino al 40% i programmi di produzione dell’inizio del mese prossimo. Le cause? Ritardi nella consegna di componentistica e nella logistica dovuti alla pandemia e, come ormai accade da tempo, mancanza di semiconduttori, che ha frenato l’assemblaggio di alcuni modelli dedicati al mercato locale, ma anche della Civic. Nello specifico, nella prima parte di settembre lo stabilimento di Saitama, a nord di Tokyo, taglierà la produzione di circa il 40%, mentre due linee a Suzuka del 30%. Secondo le previsioni della Casa giapponese, per il resto del mese la situazione dovrebbe migliorare e, nel caso di Saitama, la contrazione della produzione si ridurrebbe al 10%.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Crisi dei chip - Stellantis ferma la produzione a Sochaux e Saragozza, Honda prevede tagli per settembre

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it