Industria e Finanza

Caro carburanti
Il governo prorogherà il taglio delle accise fino al 31 dicembre

Caro carburanti
Il governo prorogherà il taglio delle accise fino al 31 dicembre
Chiudi

Il governo Meloni sta per prorogare al 31 dicembre il taglio delle accise sui carburanti: è quanto emerge dalla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef), pubblicata dal ministero, in cui si illustrano i nuovi interventi di "mitigazione del costo dell'energia" da coprire con l'impegno di circa 9 miliardi di euro.

L'Aiuti quater. Le misure saranno comprese nel primo decreto Aiuti dell'esecutivo Meloni, il cosiddetto Aiuti quater: dei 9 miliardi destinati ai rincari, 4 andranno al Gestore dei servizi energetici per gli acquisti di gas naturale effettuati nei mesi scorsi, mentre un miliardo verrà impegnato per "calmierare" i prezzi dei carburanti veri e propri.

Ok giovedì. L'Aiuti quater è in via di elaborazione e sarà licenziato dal Consiglio dei ministri di giovedì prossimo: dovrebbe dunque essere confermata la riduzione delle accise attualmente in vigore, prorogata più volte dal governo Draghi e destinata a terminare il 18 novembre. Attualmente, il taglio è di circa 30 centesimi di euro per benzina e gasolio e di circa 10 per il Gpl, mentre al metano viene applicata un’Iva ridotta al 5%. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Caro carburanti - Il governo prorogherà il taglio delle accise fino al 31 dicembre

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it