Industria e Finanza

Tesla
Nuovi investimenti in Nevada per produrre il Semi e le celle 4680

Tesla
Nuovi investimenti in Nevada per produrre il Semi e le celle 4680
Chiudi

Da mesi, si parla molto di un'ulteriore espansione della rete produttiva per la Tesla, con presunti progetti di nuove fabbriche tra Indonesia, India, Canada o Corea del Sud. Intanto, però, il primo passo concreto della Casa texana riguarda l'ampliamento della prima gigafactory, a Reno (Nevada). Grazie a un investimento da oltre 3,6 miliardi di dollari (3,3 miliardi di euro al cambio attuale), saranno realizzati due nuovi impianti produttivi e gli organici saranno rafforzati con altre 3 mila assunzioni. 

Il progetto. Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di una linea di assemblaggio destinata appositamente alla motrice Semi e, soprattutto, di una fabbrica per la produzione delle celle 4680: chiamate così perchè hanno un diametro di 46 mm e un'altezza di 80 mm, sono destinate a imprimere una svolta al settore grazie a un deciso miglioramento della potenza, della densità e dell'autonomia. La nuova struttura avrà una capacità di 100 GWh, un volume sufficiente a garantire la fornitura di batterie per 1,5 milioni di veicoli l’anno.

La storia di Reno. Il nuovo investimento amplia dunque un impegno risalente ormai al 2014, quando la Tesla svelò un piano per investire 3,5 miliardi di dollari sulla costruzione di una gigafactory da 35 GWh, abbastanza per garantire almeno 6.500 posti di lavoro, fornire circa 500 mila veicoli l’anno e coprire l’intera produzione globale di batterie del 2013. In quasi nove anni sono stati investiti complessivamente 6,2 miliardi di dollari per realizzare l’impianto, ampliarlo progressivamente (attualmente copre una superficie di oltre mezzo milione di metri quadrati) e aumentare volumi produttivi e forza lavoro. Finora, gli oltre 11 mila dipendenti hanno prodotto 7,3 miliardi di celle (oltre 37 GWh all'anno), 1,5 milioni di batterie, 3,6 milioni di propulsori e 1 milione di moduli fotovoltaici (per un totale di 14 GWh)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Tesla - Nuovi investimenti in Nevada per produrre il Semi e le celle 4680

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it