Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Noleggio
Italo Folonari è il nuovo presidente di Aniasa

SFOGLIA LA GALLERY

Italo Folonari, già amministratore delegato di Mercury, è stato eletto nuovo presidente di Aniasa: entrerà in carica a partire dall’1 gennaio 2026 fino alla fine del 2029. Succede ad Alberto Viano, cui le aziende associate hanno espresso pieno ringraziamento per l’attività svolta in anni di forte trasformazione per il settore della mobilità.

La fiscalità sarà il primo tema

Folonari si occuperà di guidare l’associazione che, all’interno di Confindustria, rappresenta i servizi di mobilità – dal noleggio a lungo termine al rent-a-car, dal car sharing alla telematica – in un momento in cui il comparto pesa per il 30% dell’immatricolato nazionale (il 37% delle auto elettriche e il 54% di quelle ibride plug-in) e gestisce una flotta di oltre 1,4 milioni di veicoli. Tra le priorità indicate dal nuovo presidente c’è la definizione di una normativa chiara e omogenea per il settore, con particolare attenzione ai temi fiscali, per supportare il rinnovo del parco circolante e la decarbonizzazione.

Italo Folonari è il nuovo presidente di Aniasa

Il ruolo strategico di Aniasa

Secondo Folonari, la sfida per Aniasa nei prossimi anni sarà accompagnare istituzioni e operatori nella transizione verso una mobilità più connessa, condivisa e sostenibile, rafforzando l’intera filiera della mobility-as-a-service. Nato a Brescia nel 1972, Folonari è un imprenditore attivo nel mondo culturale e filantropico (è presidente di Fondazione CAB e Brescia Musei); nelle prossime settimane si occuperà di definire la squadra di vicepresidenti e consiglieri che lo affiancheranno nel suo mandato.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Noleggio - Italo Folonari è il nuovo presidente di Aniasa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it