Industria e Finanza

L'invasione cinese

Se la porta d’accesso è nel Sud Italia

Oggi le navi cariche di elettriche cinesi arrivano per lo più in Nord Europa. Ma c’è uno scalo della Penisola che, per posizione geografica e dotazioni infrastrutturali, si candida a diventare un hub di riferimento per l'Asia: il porto di Gioia Tauro 

di Rosario Murgida |

Da qualche anno si parla con insistenza del pericolo rappresentato dalle auto made in China per il comparto automobilistico europeo. Ma dove e come arrivano questi veicoli in Europa? Caricate nei grandi porti cinesi su enormi navi specializzate, denominate “car carrier” (rientrano nella categoria delle imbarcazioni Ro-Ro perché consentono il carico e scarico di autoveicoli di qualsiasi dimensione sulle proprie ruote), giungono nel Vecchio Continente dopo un lungo viaggio della durata anche di diverse settimane...

Per visualizzare questo contenuto nel migliore dei modi ti suggeriamo
di aggiornare il tuo browser all’ultima versione disponibile.

Aggiorna il browser