Industria e Finanza

Maserati
In futuro Ghibli MC e Levante su base Quattroporte

Maserati
In futuro Ghibli MC e Levante su base Quattroporte
Chiudi

La Levante, la Suv che la Maserati ha già presentato sotto forma di concept e che debutterà nel corso del 2014, sarà prodotta sulla piattaforma, opportunamente modificata, della Quattroporte anziché, come ipotizzato in un primo momento, sul pianale della Jeep Grand Cherokee.

Carattere sportivo. Secondo le informazioni in nostro possesso, la scelta sarebbe condizionata dalle caratteristiche del telaio della berlina - già disponibile in configurazione quattro ruote motrici - più in sintonia con la mission sportiva del marchio del Tridente ed evidentemente ritenute più adatte a fronteggiare la concorrenza, Porsche Cayenne in testa.

Sito produttivo. L'utilizzo della piattaforma della Quattroporte, inoltre, potrebbe avere anche un risvolto industriale: la produzione dell'attesa Suv sportiva, infatti, potrebbe avviarsi nel nuovo stabilimento Gianni Agnelli di Grugliasco, anziché a Mirafiori, condizionando eventualmente anche il destino produttivo della grande Suv Alfa Romeo. Una decisione in questo senso, tuttavia, non sarebbe ancora stata presa.

Vendite triplicate. Per la Maserati, comunque, il momento parrebbe piuttosto positivo: la Quattroporte - che viaggia al ritmo di circa cinquanta esemplari prodotti al giorno - avrebbe avuto un'ottima accoglienza, soprattutto sugli importanti mercati asiatici. E anche per la neonata Ghibli gli ordini avrebbero superato le aspettative. Secondo quanto ha riportato nei giorni scorsi Automotive News, la Casa del Tridente ha collezionato circa 17.000 ordini nei primi sette mesi di quest'anno, un volume tale da rendere concreto l'obiettivo di chiudere il 2013 a quota 25.000 unità, praticamente il triplo del record storico della Casa.

Novità per la Ghibli. A proposito della Ghibli: praticamente certo l'arrivo, seppur in tempi non brevissimi, di una versione ancora più spinta, che potrebbe assumere la denominazione di Ghibli MC. Sotto il cofano ci sono buone probabilità di trovare il V8 turbo da 530 cavalli e 710 Nm di coppia massima già disponibile sulla Quattroporte GTS. Il modello è evidentemente destinato a contrastare la concorrenza di Mercedes-Benz CLS 63 AMG, Audi RS 7 Sportback e BMW M6 Gran Coupé.

Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • Non sono italiano e non parlo bene l'italiano, ma mi domando, dopo la bella Quattroporte, Ghibli, Levante... se la Giulietta "sedan"/ nuova 159 sarà una Alfa Romeo o una Maserati.
  • In base di competenze si deve dire che l'Italia con Fiat (un latifondo di esperienza Fiat, Lancia, Alfa poi Ferrari, Maserati etc. con tutte le esperienze in F1, Rally, etc.). Del Made in Italy parlano male solo l'italiani. Non misurate dal sapere fare personale, ma dalla ricchezza e la sapienza accumulata, che ha fatto non solo patrimonio motoristico, automobilistico ma anche patrimoniale.
  • Non dimentichiamo che Fiat ed il Piemonte (Design) ha esportato tanto - per esempio alla VW il capo designer o per molti anni Bruno Sacco alla Mercedes tanto per dirne due. L'unico rammarico è il fatto, che l'Italia non ha potuto tenerseli meglio per così aiutare la concorrenza. Pero l'atteggiamento italiano (produzione italiana, fetta mercato interno) non basta per tenere la produzione in casa.
  • Un Gran Piacere. Forza Maserati. Ora per la levante un bel 4.000 diesel da paura, VM: pensaci tu a far tremare i crucchi!
  • Dio mio ! Come si può pensare di costruire una Maserati partendo dal pianale di una Jeep? Mi piace pensare a quello che si sveglia dopo vent'anni di coma ed intuisce che dev'esser successo qualcosa di grave. Un terremoto cha ha rimescolato le cose del mondo. Una Maserati derivata da una Jeep.... ma anche un SUV sul pianale di una berlina.... è troppo, troppo....
     Leggi le risposte
  • Questa è la prova che gli italiani le auto importanti le sanno ancora concepire. Quattroporte e Ghibli sono entrambe molto molto belle, con buoni contenuti tecnici e con ottima immagine di marchio percepita ; la coupè è fantastica ed il suv con queste premesse non può che nascere bene. Cosa manca dunque ?
  • Cacchio, questa è davvero nuova: se fai una bella macchina ti può addirittura capitare che la vendi! Potrei aggiungere "se la fai dove le compete essere fatta, hai anche un valore aggiunto"... Comunque, aspetto con ansia la Ghibli MC -finalmente, un V8 all'orizzonte.
     Leggi le risposte
  • 3- insomma altri hanno rotto dei tabù sulla purezza dei marchi e maserati dovendo fare numeri decisamente diversi dai marginali fatti fino ad ora si è adeguata. In più il non recentissimo pianale qualche riserva poteva porla, così come un motore ferrari costruito su un basamento pentastar.
     Leggi le risposte
  • Ferrari e Maserati crescono, Fiat 500 (ed anche la Panda seppur al di sotto delle aspettative) dettano legge nel segmento A europeo. Perché lo dico? Per dimostrare che non sono i manager a determinare il successo della Fiat ma i mercati di casa. In Italia vendono in stragrande maggioranza A e B e non per caso la Fiat in quel segmento ci sa fare. Grazie a Ferrari, Lamborghini e Maserati, l'Emilia..
  • Ricordo che sul forum per una vita scrivevano che al gruppo fiat sarebbero servite le piattaforme jeep 4x4 per fare dei suv, mentre io dicevo che la logica attuale è derivare dei suv-crossover da auto e non viceversa. Quindi cade anche la scusa del canadese e dei suoi compari...che i suv non li facevano perché non avevano le basi.
     Leggi le risposte
  • oh pazzesco! Io, modestamente, ho fattio ammenda, riconoscendo che certe riserve (fondate) sono state seccamente smentite e qui i soliti hanno il sangue agli occhi. Ma un po' di sano autocontrollo....
     Leggi le risposte
  • Bisogna stare molto attenti a non mandar sprecata quest'ottima partenza. La gamma va sostenuta con il giusto marketing, customer care, aggiornamenti, versioni e opportuni restyling cui bisogna lavorare attivamente già da subito !!! Il marchio davvero sta risorgendo a nuova e luminosa luce: un patrimonio che davvero va preservato con grande cura.
     Leggi le risposte
  • @franco stoppani. Mi è piaciuto il tuo post, apprezzo sempre l'ironia accoppiata all'intelligenza. Non che mi senta chiamato in causa, ma un lucano lo prendo volentieri con ghiaccio, grazie. circa il merito del discorso, con serenità, ammetterai che un discorso di "lignaggio" si poneva giustamente. Il buon Mor in queste pagine sfotticchia un'altro blogger per il diesel Toyota sulla sua Mini
     Leggi le risposte
  • .. l'Emilia è nota in tutto il mondo come patria delle macchine più sportive ed eleganti e il Gruppo Fiat riesce a trarrne il beneficio. Il grande merito di SM non sono i successi con Maserati e Ferrari, ma il fatto di aver dato nuovi mercati "di casa" come gli Stati Uniti al gruppo. Così sì che l'Alfa potrà competere cone le tedesche abbinando le sue forze alla Maserati.
  • certo che colmare il gap tra Porsche Cayenne ed annunciare da 10 anni che esce un Suv Maserati potrebbe essere il motivo per non comprarlo o sceglierlo...io non lo comprerei anche per la scarsa competenza in materia di Suv del produttore che all'attivo nel gruppo avra' si la competenza Jeep/Dodge/Chrysler ma in Europa i numeri sono davvero pochi...e cio' vuol dire che non hanno la stima utenti...
     Leggi le risposte
  • stamen marchionne ha annunciato la levante a mirafiori e la nuova bravo (viaggio 2 volumi)
     Leggi le risposte
  • Bhe, se il buon giorno si vede dal mattino...Congratulazioni per i numeri. L'investimento sul nuovo pianale modulare "premium" nato con Quattroporte potrebbe così contare sulla terza creatura e questa volta di tutt'altra natura come sul modello vincente Triade/Jag. Sono sicuro che solo dopo il definitivo assestamento di Maserati si riparlerà di Alfa. L'era del vendere a perdere è finita.
     Leggi le risposte
  • 2-segue. E parliamo di Mini e di Toyota. Altrove si sono letti frizzi e lazzi sulla classe A col dci renault. E parliamo di una seg.C, seppur Mercedes e di un'eccellente unità diesel. Insomma il problema del lignaggio c'è eccome e se non fosse stata proprio la prima concorrente di Maserati, ossia la Porsche, a imbastardirsi con Audi-VW ora staremmo a raccontare la storia in modo diverso.
     Leggi le risposte
  • Felicissimo per Maserati, tuttavia la notizia evidenzia ulteriormente l'abbandono del sito produttivo di Mirafiori (non credo che il suv Alfa verrà prodotto sulla stessa piattaforma della Levante) con tragiche consegenze per migliaia di lavoratori, anche dell'indotto, come ben evidenziato domenica su Presa Diretta. Spero di sbagliarmi.
     Leggi le risposte
  • 4- se poi i dati cronometrici e i giudizi eccellenti sciolgono le riserve bene. Riconoscerlo da parte di tutti, compresi quelli che avevano riserve è, invece che un maldistomaco, un segno di obiettività. Io avevo riserve e son ben contento invece che le due auto siano eccellenti. Ciao
     Leggi le risposte
  • Ho la fortuna di aver lavorato personalmente con il team di Maserati che ha sviluppato queste vetture e sono le perone giuste per fare grandi cose anche con i nuovi modelli che usciranno. Saluti
  • insomma il buon marchionne dimostra di essere ancora un volta un drago... 50.000 maserati valgono come 500.000 segmenti B e fanno utile come 1 mln di seg. B.... complimenti ad uno dei migliori AD in circolazione...
     Leggi le risposte
  • si si tutto bene e tutto perfetto per il marchio Maserati ma Alfa Romeo e Lancia stanno facendo la fine dell'Innocenti ormai...
     Leggi le risposte
  • C...o, avevo già deciso di ordinare la Ghibli S Q4, ma la Ghibli MC ....... Comunque ottime notizie. Spero di leggere altrettanto sull'Alfa da qui al 2015/2016.
  • ..per i nomi io chiamerei la ghibli con il v8, GTS come la quattroporte......sulla sorta delle S audi...o M performance bmw....il nome MC lasciarlo per una ulteriore versione un po piu "tamarrata" sportivamente, sempre con il V8..magari con una manciata di cavalli in piu 550 tanto per differenziarlo.....stessa cosa per la levante.......la quattroporte non la farei MC....
  • coll'avvento del suv-crossover sportivo, la gamma maserati è nettamente la migliore del gruppo e diciamocelo sinceramente mai la maserati aveva fatto robe del genere.
     Leggi le risposte
  • Qualcuno ha la ripartizione vendite-ordini aggiornata, Asia/Europa/America di Maserati? Grazie. Il know-how di Torino sarebbe un peccato non sfruttarlo.
  • W l'Italia!
  • Un punto non mi è ben chiaro: Quattroporte e Ghibli montano motori anche V6 benzina. Ma questi motori sono riciclati e di origine Chrysler o frutto di un nuovo progetto di Fiat Powertrain?.
     Leggi le risposte
  • beh, la levante su base quattroporte mi pare, non da esperto, ma da lettore di cose di auto, una notizia ottima. Quella sulle vendite eccellente. Anche se nel mare magnum non sono ancora numeri da top, sono un'iniezione enorme per il gruppo fiat-chrysler. che le facciano a grugliasco o a mirafiori non importa: ci sono 5km di distanza...l'importante è che riassorbano gli operai in cassa.
     Leggi le risposte
  • Notizie ottime. Bene il pianale fatto in casa ed "automobilistico" per Levante, tanto delle ridotte non sarebbe fregato niente a nessuno. Ghibli V8 si preannuncia come la berlina definitiva.
  • 17000??....ma la ghibli è in vendita solo da 1,2 mesi???perciò sono quasi tutte quattroporte??...caspita se si mette anche la ghibli..e un suv.....altro che 50.000 in un anno!....bene almeno un successo conclamato per Marchionne......per fiat i tempi non sono maturi visto il mercato italiano.
     Leggi le risposte
  • Beh, direi che questa è la miglior risposta a quei ciarlatani che paventavano problemi di "understatement" rispetto alle tedesche o a quell'altro grande capitano d'industria (con una tastiera in mano, si intende) il quale aveva dall'alto della sua scienza mise in dubbio le parole di Zetsche che riteneva la Quattroporte una degna concorrente della Classe S (e Mister MB non si era affatto sbagliato)
     Leggi le risposte
  • Si comincia a fare sul serio !
  • Queste sono belle notizie! Soprattutto sono felice per la Ghibli! Rivaleggiare certe vetture vuol dire avere un ottimo bagaglio tecnico.. Poi le vendite saliranno ancora.
  • della serie non è mai troppo tardi, è ora che iniziano a diversificare, i tedeschi l'hanno capito da tempo è sono stati premiati, " dalle vendite"
  • Le uniche critiche (relative..) mosse finora a queste macchine sono rivolte alle finiture artigianali e perfettibili e alla dotazione elettronica non aggiornatissima, tutto il resto è ai massimi, soprattutto, secondo me, l'appeal; guardate la Ghibli....non aggiungo altro, se non l'orgoglio che questa diabolica bellezza sia italiana! Ciao
  • Buono! La maserati, prima con la ghibli, poi la quattroporte e ora con la levante sembra essersi messa sulla giusta strada. Aspetto nuove notizie sulla SUV che mi intriga parecchio considerando che si parte dal pianale della quattroporte!
  • si devono essere fatti bene i conti....alla fine hanno preso un pianale stravecchio [cit] di un marchio fallito [cit] e adessoi girano sulla pista di 4r mezzo secondo meno del riferimento ( c63 performance) pesando mezza tonnellata in più ed essendo quasi 1m più lunga....e adesso ci tirano fuori pure il suv...cosa volere di più? sicuramente un maalox per più di uno, per gli altri vai di lucano
     Leggi le risposte
  • Sono molto curioso a proposito della Levante, anche se spero abbino aggiustato qualcosa nel posteriore rispetto al concept Kubang.
  • se e' cosi' allora la levante sara' rivoluzionaria nel sistema 4x4 in questo segmento.....dato che si saranno ovvii vantaggi in peso e sprotivita'!!! sulla ghibli mc era scontata visto i mercati a cui deve inserirsi.....a proposito ma xke' quattoruote cita sempre le solite 3 marche? lo fate apposta?.....se fossi proprietario di una cts-v o xkf-r mi lamenterei...(e sn solo 2 di tanti esempi)
     Leggi le risposte
  • Finalmente buone notizie. Certo non è molto difficile superare il record storico della Casa.. Speriamo non sia solo un fuoco di paglia dovuto all'effetto novità anche perchè la Quattroporte sulla prova di QR non è che abbia brillato in assemblaggi e finiture e tra poco arriveranno sul mercato la nuova classe S e Panamera e A8 ristilizzate..
     Leggi le risposte