Industria e Finanza

Maserati
In futuro Ghibli MC e Levante su base Quattroporte

Maserati
In futuro Ghibli MC e Levante su base Quattroporte
Chiudi

La Levante, la Suv che la Maserati ha già presentato sotto forma di concept e che debutterà nel corso del 2014, sarà prodotta sulla piattaforma, opportunamente modificata, della Quattroporte anziché, come ipotizzato in un primo momento, sul pianale della Jeep Grand Cherokee.

Carattere sportivo. Secondo le informazioni in nostro possesso, la scelta sarebbe condizionata dalle caratteristiche del telaio della berlina - già disponibile in configurazione quattro ruote motrici - più in sintonia con la mission sportiva del marchio del Tridente ed evidentemente ritenute più adatte a fronteggiare la concorrenza, Porsche Cayenne in testa.

Sito produttivo. L'utilizzo della piattaforma della Quattroporte, inoltre, potrebbe avere anche un risvolto industriale: la produzione dell'attesa Suv sportiva, infatti, potrebbe avviarsi nel nuovo stabilimento Gianni Agnelli di Grugliasco, anziché a Mirafiori, condizionando eventualmente anche il destino produttivo della grande Suv Alfa Romeo. Una decisione in questo senso, tuttavia, non sarebbe ancora stata presa.

Vendite triplicate. Per la Maserati, comunque, il momento parrebbe piuttosto positivo: la Quattroporte - che viaggia al ritmo di circa cinquanta esemplari prodotti al giorno - avrebbe avuto un'ottima accoglienza, soprattutto sugli importanti mercati asiatici. E anche per la neonata Ghibli gli ordini avrebbero superato le aspettative. Secondo quanto ha riportato nei giorni scorsi Automotive News, la Casa del Tridente ha collezionato circa 17.000 ordini nei primi sette mesi di quest'anno, un volume tale da rendere concreto l'obiettivo di chiudere il 2013 a quota 25.000 unità, praticamente il triplo del record storico della Casa.

Novità per la Ghibli. A proposito della Ghibli: praticamente certo l'arrivo, seppur in tempi non brevissimi, di una versione ancora più spinta, che potrebbe assumere la denominazione di Ghibli MC. Sotto il cofano ci sono buone probabilità di trovare il V8 turbo da 530 cavalli e 710 Nm di coppia massima già disponibile sulla Quattroporte GTS. Il modello è evidentemente destinato a contrastare la concorrenza di Mercedes-Benz CLS 63 AMG, Audi RS 7 Sportback e BMW M6 Gran Coupé.

Carlo Di Giusto

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Maserati - In futuro Ghibli MC e Levante su base Quattroporte

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it