Fiat Il cambio TCT a sette marce (solo) per la Cina

Fiat
Il cambio TCT a sette marce (solo) per la Cina
Chiudi
 

Al momento della presentazione in Cina della Fiat Ottimo, l'hatchback derivata dalla tre volumi Viaggio, è passata quasi in secondo piano la notizia che la nuova vettura propone la versione sette marce del cambio con doppia frizione a secco, mentre tutte le vetture del Gruppo Fiat-Chrysler finora commercializzate in Europa e negli Stati Uniti con le trasmissioni TCT offrono il sei rapporti.

Codici. Non si tratta d'una sorpresa assoluta, dal momento già i documenti presentati nel 2010 dalla Fiat Powertrain parlavano di una possibile versione sette marce del TCT "635", una sigla che sta a significare che è un cambio a sei marce capace di trasmettere fino a 350 Nm di coppia. La trasmissione per il mercato cinese, però, è la "725", ossia è il sette marce per coppie fino a 250 Nm. Nessun problema perché qui viene abbinato al 1400 Turbo a benzina, ma dando uno sguardo alla gamma dei motori diesel si nota che tale limite di coppia lo renderebbe adatto per i 1.300 MJT. Sui quali, però, finora è stata preferita la soluzione dell'automatico robotizzato: meno confortevole, ma più leggero, economico ed efficiente rispetto al doppia frizione.

Nove marce. Al momento, non è prevista l'installazione del cambio "725" su modelli europei, ed è probabile che per noi e per gli Usa il Gruppo Fiat Chrysler deciderà di utilizzare il TCT "735", capace di trasmettere fino a 350 Nm. Per i segmenti superiori, invece, la scelta cadrà sul nove marce d'origine ZF e prodotto negli Stati Uniti che, per esempio, equipaggia già la Jeep Cherokee col quattro cilindri 2.4 Multiair a benzina. E.B.

leggi tutto

COMMENTI

  • Per quelli che non ne possono fare a meno, in sfizzera giulietta è ordinabile con motore mjtd 175cv e tct agevolo il link http://www.alfaromeo.ch/ch/#/de/modelle/giulietta/motoren/2000-jtdm-mit-175-ps-tct-getriebe
  • Credo convintamente che per il Gruppo FCA vada considerato un prima che arriva fino al 29.01.2014 e u dopo che ha solo tre giorni di vita, per cui penso le polemiche di un tempo non abbiano più motivo, mentre invece sarà il caso di puntare l'attenzione su ciò che il Gruppo riuscirà a proporre ai mercati nel breve come nel medio termine poichè date le attese saranno anni cruciali e decisivi.
  • bè che fiat sino al 2013 abbia campato come poteva si sà......e si conoscono anche i motivi(almeno quelli ufficiali che sembrano reali).....di certo c'è molta carne al fuoco ancora sottobanco......TCT6-7 marce.....zf 8-9marce.....come cambi.....e non sembra manchino nè i motori piccoli...nè quelli piu grandi...sia benz. che diesel......non mi sembra malaccio.
  • Per henry VW il fatto che nel 2011-12 in rapporto al segmento-mercato giulietta ha venduto nella sola italia (ripeto all'estero è stata un flop 147 aveva come concorrenza interna 156-159...questa mito) come o più di 147 del 2001-2 l'ho già scritto mesi fa postando i dati vendite di quattroruote ...però sono via per lavoro e in queste settimane non ho sottomano quei 4r.
     Leggi risposte
  • quarta. Se una dirigenza si riunisce e constata che la propria "capacità di vendita", la propria quota di mercato, i costi per vendere, ricambiare e manutenere un accessorio premium come un cambio doppia frizione e vede che non ce la fa, lo toglie e lo da ai cinesi, poi coerentemente decide di non fare più auto medie ma di fare auto premium. Fila liscio no?
     Leggi risposte
  • Quale sarà la verità?
     Leggi risposte
  • Quindi la dirigenza Fiat è impegnata ad organizzare il torneo di bocce interaziendale ed è un lavoro molto impegnativo perché ora ci sono anche gli americani che vogliono partecipare.Così facendo arrivano le cinque e devono andare a casa, lasciando sulla scrivania i report che avrebbero dovuto analizzare per stabilire la convenienza del montaggio dei nuovi cambi sui modelli europei. E ora spritz !
  • Quindi la dirigenza Fiat si mette intorno ad un tavolo e fa due conti. Considera il mercato, la quota di auto con cambio automatico nei vari segmenti, la propria capacità di vendita, i costi per produrre, distribuire e gestire i ricambi, tira una riga e vede che ci potrebbe perdere dei soldi. Quindi, nonostante le prevedibili critiche dei forumisti di 4ruote, decide che non è conveniente farlo.
     Leggi risposte
  • Quindi la dirigenza Fiat si mette intorno ad un tavolo e fa due conti. Considera il mercato, la quota di auto con cambio automatico nei vari segmenti, la propria capacità di vendita, i costi per produrre, distribuire e gestire i ricambi, tira una riga e vede che ci potrebbe guadagnare quindi dice: NO! Non lo facciamo. Perdiamoci dei soldi, ma così facciamo arrabbiare gli utenti del forum di 4ruote.
  • Qualcuno mi da una buona ragione per non farmi stare altamente sui cosiddetti l'atteggiamento di Fiat? Una che sia una, eh.
     Leggi risposte
  • Massì, visto che ci siamo non vendiamo più le auto in Europa, che almeno si risparmia la bolletta della luce dei concessionari. Macchesieterinco?? Una buona volta che fate finalmente dei modelli o progettate nuovi sistemi tecnologici andate a venderli solo in Cina? Santantonioilluminalitu!
  • Mi viene da ridere. Quanti anni sono che aspettiamo che sulle Fiat ci sia un cambio all'altezza del DSG? Sarebbe come se VW presentasse in Cina il suo nuovo DSG a 9 marce... Su un'auto piú bella di quelle che vende in Europa. Ridicolo.
     Leggi risposte
  • Scorrendo i nomi si nota che son sempre i soliti 5
     Leggi risposte
  • comunque inutile strapparsi le vesti Mor, checchè ne pensiate la giulietta non se la fila nessuno quindi la vendono al risparmio. Costasse meno la veloce, bella spartana e alleggerita col 150 cv va che è na scheggia...
     Leggi risposte
  • Decisioni che solo un TROLL come NP 2 cilindri riesce a difendere, cmq abbiamo capito una cosa di quello che è rimasto dell'attuale gamma alfa al canada non interessa più nulla...per lui meglio che le gente si compri classeA o golf al posto di giulietta TCT che non c'è più...così almeno tra 3 anni dirà abbiamo tolto giulietta tanto nessuno più la voleva.
     Leggi risposte
  • Questi articoli mi lasciano amaro in bocca, vendono dei modelli migliori in cina rispetto che italia si è invertito tutto nel giro di pochi anni...
  • Certo lascia perplessi la scelta di presentare solo in Cina il cambio TCT a 7 marce. Io resto dell'idea che Marchionne sia un eccezionale stratega finanziario ma che tecnicamente sia molto impreparato e , sopratutto, non si sia circondato dalle persone giuste per gestire questa parte.
  • @Vin Leo: Finalmente abbiamo avuto la risposta! PS: Ma perchè diavolo non lo vendono anche in europa???
     Leggi risposte
  • in europa si fatica ad avere il robotizzato, figurati se qualcuno sperava nel TCT 7 marce!!!
  • Perchè FIAT non dice a chiare lettere che il mercato Europeo, in particolare quello Italiano, non interessano più. Così ci mettiamo il cuore in pace e non aspettiamo più la Giulietta diesel con il TCT. Ormai la passione per l'auto è rimasta solo nelle rivisitazioni storiche. Resta solo l'asettico marketing.
     Leggi risposte
  • Decisione giustissima ,dopotutto dei pochi modelli europei a chi importa e poi si lamentano che vendono poco e alcuni hanno anche il coraggio di parlare male del DSG !!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca