Dongfeng e l'Eliseo acquisiscono il 14%
È arrivata nella serata di ieri la sigla dell'accordo definitivo, peraltro già ampiamente anticipato, fra Psa, lo Stato francese e la Dongfeng, che regola il nuovo assetto societario del Costruttore francese: sulla base delle intese sottoscritte dalle parti coinvolte, l'Eliseo e il partner cinese di Peugeot-Citroën, acquisiranno ciascuna una quota pari al 14% della società.
400 milioni di euro di risparmi l'anno. Secondo la nota ufficiale diramata dalla Casa, che stringe ulteriormente il proprio legame con la Dongfeng (la prima intesa risale al 1992), i due partner potranno ottenere risparmi pari a 400 milioni l'anno ciascuno entro il 2020, in virtù delle inedite possibilità di sinergia industriale che si profilano all'orizzonte.
Firma alla presenza di Hollande. L'intesa, che porta anche la famiglia Peugeot a scendere fino a una quota del 14%, è stata firmata alla presenza del ministro dell'Economia francese Pierre Moscovici e dei presidenti François Hollande e Xi Jinping. La nuova partnership strategica prenderà corpo intorno a tre aspetti cardine.
I tre punti dell'accordo. Prima di tutto, crescerà l'importanza della fabbrica di Wuhan: l'impianto cinese, costruito e gestito in joint venture, raggiungerà un volume produttivo di 1,5 milioni di auto entro il 2020. In secondo luogo, i due Costruttori apriranno un centro di ricerca e sviluppo in Cina, per la realizzazione di prodotti e tecnologie dedicati al mercato interno e agli altri Paesi emergenti. Terzo aspetto chiave dell'accordo sarà la nascita di una nuova joint venture che si occuperà di sviluppare le vendite dei marchi Peugeot, Citroën e Feng Shen nel sud-est asiatico ed eventualmente su altri mercati emergenti.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Costi chilometrici
Dalle diesel alle elettriche, tutte le tabelle della Gazzetta Ufficiale
Ecco i costi chilometrici di esercizio delle auto 2019 elaborati dall'Aci
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto