Alfa Romeo Una BMW Serie 3 nelle presentazioni del piano industriale

×
 

La presentazione dell'ambizioso piano industriale dell'Alfa Romeo ha colpito non solo per la portata dell'operazione di rilancio del marchio, ma anche per la citazione della Skunk Works: questa definizione, che prende il nome dalla divisione della Lockheed Martin responsabile dei progetti dei velivoli sperimentali, è utilizzata spesso in ambito industriale per descrivere un'unità operativa autonoma e indipendente. Quale sembra essere, appunto, la nuova Alfa Romeo.

BMW. Le immagini in bianco e nero delle slide utilizzate per il discorso di Harald Wester mostrano proprio gli ormai noti "capannoni segreti" dove le "puzzole" (skunk) lavorerebbero alla futura Giulia, attesa al debutto alla fine del prossimo anno, probabilmente al Salone di Francoforte 2015. Cinque di queste fotografie, però, mostrano inequivocabilmente le parti di una BMW Serie 3 turbodiesel berlina sparpagliate in scatoloni e una vettura completa al simulatore. Poiché nulla avviene per caso, è evidente che per le Alfa Romeo del futuro i modelli di riferimento siano quelli della Casa bavarese.

Segreti dal forum. Il dibattito è acceso anche sul nostro forum, nel quale un paio di utenti chiaramente anonimi sostiene che il grosso del lavoro svolto nei capannoni segreti si sia finora concentrato proprio nello smontaggio di quella BMW Serie 3 berlina. Il fatto, però, non deve stupire più di tanto: da sempre le Case si scambiano i modelli per analizzarli minuziosamente, come ricorda spesso Giorgetto Giugiaro, che trovò una Fiat 128 smontata a Wolfsburg quando vi si recò per cominciare i lavori sulla prima Golf.

Trazione posteriore per tutte. A circa un anno e mezzo dalla presentazione della prima Alfa del nuovo corso, comunque, congetture e speculazioni si sprecano. Come quella che vorrebbe addirittura l'erede dell'attuale Giulietta equipaggiata con la trazione posteriore, un po' come la Serie 1 di oggi, scelta che la renderebbe unica nel suo segmento. Sappiamo, infatti, che la prossima generazione della compatta tedesca sarà realizzata sulla nuova piattaforma a trazione anteriore, che ha debuttato sulla Serie 2 Active Tourer (e sulla Mini), abbandonando di fatto una peculiarità tecnica che la distingue nettamente da tutta la concorrenza. Vedremo. Intanto, se il piano sarà seguito dai fatti, Sergio Marchionne "rischia" di passare alla storia come l'uomo che avrà riportato la trazione posteriore all'Alfa Romeo. C.D.G.

Angelo Ciuffreda

Una spettacolare presentazione, una aspettativa proporzionale al l'attesa, finora solo apparenza e fino a ... troppo.Per evitare che sia un flop non è sufficiente emozionare ma anche mostrare fiducia cioè affidabilità dell'auto e dei meccanici oltre che serietà dei rivenditori, in poche parole, il cuore c'è, la testa pure, ora bisogna fare gli arti ed il corpo. Questa sarà la scommessa per vendere e cioè creare lavoro finalmente in Italia. Forza Alfa Romeo e soprattutto Forza a quelli che ci lavorano e che possono far lavorare anche gli altri.

COMMENTI

  • Una spettacolare presentazione, una aspettativa proporzionale al l'attesa, finora solo apparenza e fino a ... troppo.Per evitare che sia un flop non è sufficiente emozionare ma anche mostrare fiducia cioè affidabilità dell'auto e dei meccanici oltre che serietà dei rivenditori, in poche parole, il cuore c'è, la testa pure, ora bisogna fare gli arti ed il corpo. Questa sarà la scommessa per vendere e cioè creare lavoro finalmente in Italia. Forza Alfa Romeo e soprattutto Forza a quelli che ci lavorano e che possono far lavorare anche gli altri.
  • Mah... si possono fare tante cose, ma io non credo che FCA sia in grado di costruire una macchina tecnologicamente superiore a Mercedes, Bmw o Volkswagen, e soprattutto non può vantare lo stesso bagaglio di esperienza nella ricerca della qualità costruttiva. Parere personale...
  • Normalmente cerco di mettere sempre un pizzico di ironia nei miei commenti e talvolta rischio di essere frainteso, ma guardando le slide dove vedo bicchieri mezzi vuoti, un nuovo personaggio di Walt Disney materiale vario buttato su EPAL, ricambi dentro cartoni come nemmeno da un demolitore, buoni solo per la caccia al tesoro, va bene non prendersi troppo sul serio ma stavolta hanno esagerato. Era la presentazione di un piano industriale atteso da mesi, non la cronaca di un martedì grasso a Venezia. Se si documentano e fanno pratica sulle BMW sono strafelice a condizione che non perdano tempo, che non illudano nessuno e riescano negli intenti. La ricreazione , considerando il ritardo accumulato non doveva neanche cominciare.
     Leggi risposte
  • Ben venga la trazione posteriore, ovviamente. Detto questo, ipotizzando per assurdo che le slide dicano il vero, non capisco come si fa a fare concorrenza ad un serie 3 con una impostazione MID-SIZE, ossia con un'auto che è lunga e pesa tanto quanto un serie 5. Chi sa di mercato americano mi capisce al volo.....
  • fa piacere e dà speranza vedere che l'Alfa Romeo tenta il recupero; fa invece tristezza vedere che negli anni 60 e 70 erano tedeschi, americani e giapponesi a usare le nostre auto come riferimento, ci sono vari esempi al riguardo
  • Più che surreale, direi grottesco. Ma ti pare? Io che appartengo al regno animale definendomi puzzola, non ho la più pallida idea di come di costruisce una macchina, ne prendo una tra le più desiderate, un tipico caposaldo del mercato, me la mandano già smontata perché se lo facessi io rovinerei i pregiati accoppiamenti e non capirei come replicarli anzi sarei costretto a comperare i macchinari che li producono. Mi viene in mente quando dovevo fare una composizione come compito a casa e non sapendo da dove cominciare andavo a caccia di spunti in giro per libri per trovare una traccia, argomenti da sviluppare e quasi sempre toppavo parchè andavo fuori tema. Anche gli orientali nel dopoguerra quando dovevano farsi conoscere facevano così imitando e copiando qualsiasi cosa. Hanno smesso da tempo e adesso sono i campioni dell’innovazione e della ricerca strappando il testimone della eccellenza agli americani. In FCA hanno voglia di scherzare, è stato un sano momento di ilarità che però non è riuscita a coinvolgermi. Ma quelli relegati nei capannoni segreti prima di diventare puzzole, nella vita precedente coltivavano ortaggi?
     Leggi risposte
  • In un altro articolo stoppani-kojak aveva subitto notato la scocca bmw mentre notaro-commissario lo gatto replicava che era una fiat viaggio. comunque farei notare che smontare una bmw e' relativamente semplice. E' rimontare un qualcosa che le si avvicini che e' decisamente arduo. anche perche' negli ultimi 25 anni in alfa non hanno fatto altro che ricarrozzare fiat....
     Leggi risposte
  • Potrebbe essere la volta che ricomprerei un'alfa Romeo se veramente la nuova vettura dovesse adottare la trazione posteriore.
  • Tra le slide si vede anche una X1, la scocca di una serie 5, l'idroguida di una serie3... C'è qualcuno che pensava davvero fossero scoop involontari sui futuri modelli e nel forum sembra aversene a male quando l'ovvio si é palesato e ora inveisce alla "piove, Maglionne ladro!"... E vabbè.
  • Se ti fanno vedere la Serie 3 vuol dire che semmai stanno smontando una Classe C: quella mi sembra l'abbiano già arichiviata da tempo e loro non mi sembrano affatto degli sprovveduti.
  • Speriamo che l'affidabilità sia migliore di BMW
  • EVVIVAAAAAAAAAA :D :D
  • Vi do un'altro scoop. Dal riflesso sul telaio della serie3 si può notare la carcassa di una Passat con su scritto: "da NON prendere come riferimento" ;)
  • Dai su è una sorta di spionaggio industriale legalizzato e non ci vedo nulla di male, anche perchè viene fatto da tutti... Sarei stato più perplesso se al posto della bmw ci fosse stata una skoda.
  • Ricordo i tempi (lontani) in cui per la prima Mercedes classe A, la Mercedes prese come riferimento di best in class la Fiat Punto...
     Leggi risposte
  • Sinceramente non capisco cosa ci sia di strano... In tutti i rami industriali la reverse engineering fa parte del processo progettatvo... Mauro forghieri raccontava che nel 1960-61 si recò alla Mercedes per strappare il permesso di utilizzare l'iniezione diretta Bosch in uso sulla 300 SLR ali di gabbiano, sui motori ferrari F1 ... Fu portato a visitare alcuni reparti tecnici e rimase sopreso che alla Mercdes stessero smontando delle Alfa ROmeo Giulia...
  • Sulle nostre strade trazione anteriore, posteriore o integrale fa poca differenza, sono poche le situazioni per cui si denotano pregi o difetti di un tipo rispetto all'altro, io personalmente ho sempre optato per la TI e finalmente dopo anni l'ho presa, per l'uso che devo farne io è azzeccata, strade sterrate non impegnative, d'inverno neve ecc ma nell'uso comune basta e avanza una TA o un TP. Purtroppo le nostre strade non permettono molto la guida sportiva, sia per il traffiche che per le condizioni pietose del manto stradale. Comunque sia forse per Giulietta è un pò esagerata una TP, ma per le altre future auto di casa Alfa, visto il passato ricchio di sport, una bella TP ci sta bene, dimamicamente parlando le Alfa sono sempre state ottime auto, ora devono solo migliorarne la qualità degli interni e di qualche altro componente per renderla finalmente competitiva con le tedesche.
  • Sergio Marchionne rischia di passare alla storia per aver spacciato delle scocche Bmw come un progetto Alfa. Tutte le case smontano i modelli della concorrenza ma mai si è visto che vengano spacciati i rottami oggetto di studio per progetti propri. Direi che questo scoop ha del clamoroso!
     Leggi risposte
  • No la trazione posteriore no!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19119/stelvio.jpg Alfa Romeo Stelvio 2.2 diesel: 180 CV posson bastare? http://tv.quattroruote.it/premiere/video/alfa-romeo-stelvio-2-2-diesel-180-cv-posson-bastare- Première
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/18941/sfds.jpg Alfa Romeo Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV, equilibrio perfetto http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/prova-giulia-super-200cv Prove su strada
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/18920/poster_9944cef8-e5be-4d02-858e-c3e1b0494156.jpg Teaser - Le prime immagini dell'Alfa Romeo Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV http://tv.quattroruote.it/flash/video/trailer-giulia-super-mp4 Flash
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/18858/poster_1e7ea739-6b07-4d9c-b5ed-fc057a747a3b.jpg Alfa Giulia Quadrifoglio vs BMW M3 30 Jahre vs Mercedes-AMG C 63 S: la comparativa http://tv.quattroruote.it/flash/video/giulia-quadrifoglio-vs-tedesche-mp4 Flash
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/18718/poster_011.jpg Alfa Stelvio vs Jaguar F-Pace: meglio l'italiana o l'inglese? http://tv.quattroruote.it/prove-in-pista/video/alfa-stelvio-vs-jaguar-f-pace-meglio-l-italiana-o-l-inglese- Prove in pista
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/18439/poster_015.jpg A Ginevra riguardiamo da vicino l'Alfa Romeo Stelvio http://tv.quattroruote.it/eventi/video/a-ginevra-riguardiamo-da-vicino-l-alfa-romeo-stelvio Eventi
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/18332/poster_002.jpg Alfa Romeo Stelvio: in prova con la 280 cavalli al Turini! http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/alfa-romeo-stelvio-in-prova-con-la-280-cavalli-al-turini- Prove su strada

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona