Industria e Finanza

Volkswagen CrossBlue
Ufficializzata la produzione a Chattanooga dal 2016

Volkswagen CrossBlue
Ufficializzata la produzione a Chattanooga dal 2016
Chiudi

È arrivato il via libera alla produzione della Volkswagen CrossBlue: la nuova sport utility per gli Usa sarà costruita nella fabbrica di Chattanooga - che verrà ampliata di 50.000 metri quadri, allo scopo - a partire dal 2016.

La necessità della Suv negli Usa. Il modello, che conserverà l'abitacolo a sette posti e le dimensioni mastodontiche (oltre cinque metri di lunghezza) della concept car presentata a Detroit l'anno scorso, andrà così ad affiancare la Passat (primo e finora unico modello costruito nella fabbrica del Tennessee) e darà man forte sul mercato Usa, dove il marchio VW è in flessione ormai dall'anno scorso.

Un centro per i progetti nordamericani. Per produrre la CrossBlue, la Casa di Wolfsburg investirà complessivamente 900 milioni di dollari (quasi 650 milioni di euro), creando 2.000 nuovi posti di lavoro nella sua sede produttiva statunitense. A Chattanooga sarà localizzato anche il nuovo Centro di Sviluppo e Pianificazione di Volkswagen America, che coordinerà i progetti per i mercati nordamericani, e darà nuove opportunità di impiego a 200 ingegneri.

Osterloh in cda di VW America. È importante sottolineare un'altra notizia che la Casa ha ufficializzato contestualmente: Bernd Osterloh, presidente del consiglio sindacale del Gruppo, è stato ammesso nel board direttivo di Volkswagen Group of America. Una decisione che potrebbe stupire in Italia, ma che è in linea con il modello di relazioni sindacali seguito da anni a Wolfsburg.

Le parole del sindacalista. "Sosterrò gli interessi dei dipendenti di Chattanooga", ha dichiarato Osterloh. Che ha proseguito: "Il mercato nordamericano offre opportunità che a mio parere non sono state sfruttate in maniera ottimale. Con la decisione di produrre il Suv negli Stati Uniti stiamo compiendo un passo fondamentale".

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • che foto! non so sia più triste il furgone o i 6 vecchi là dietro: in vw non possono rivolgersi a qualche esperto di comunicazione? e siamo sicuri che quello sia proprio il suo nome? e se uno volesse prenderla rossa?