Sergio Marchionne FCA a Wall Street, Alfa Romeo, Ferrari: l'ad a tutto campo

×
 

I 100 milioni di azioni Fiat Chrysler Automobiles saranno collocati a Wall Street "prima di Natale". L'annuncio è dello stesso Sergio Marchionne, intervenuto oggi alla presentazione della Fiat 500X sul test track di Balocco (leggi le nostre impressioni di guida), in provincia di Vercelli. L'ad ha inoltre confermato la quotazione a Wall Street della Ferrari, prevista "tra il secondo e il terzo trimestre del 2015" e la presentazione alla stampa dell'Alfa Romeo Giulia entro l'estate dell'anno prossimo.

Le azioni. FCA ha iniziato il suo percorso a Wall Street e Piazza Affari il 13 ottobre scorso: il collocamento dei 100 milioni di azioni sul mercato Usa, accompagnato da un convertendo da 2,5 miliardi di dollari, servirà ad aumentare il flottante portandolo al 70% del capitale. Marchionne ha inoltre indicato i tempi per Maranello: il 10% di Ferrari dovrebbe infatti approdare in Borsa a Wall Street con la bella stagione, al massimo durante l'estate.

Le Alfa Romeo e la 500X. Per quanto riguarda le vetture, il numero uno di FCA ha indicato il terzo trimestre del 2015 anche per la presentazione dell'Alfa Romeo Giulia. “Non ci sono cambiamenti”, ha risposto ai giornalisti l'ad, confermando così anche i piani per la Suv Maserati Levante. Quanto alla 500X, Marchionne ritiene che la crossover sia "essenziale” non solo per Melfi  (dove è prodotta assieme alla Jeep Renegade), ma anche perché rappresenta “l’inizio della nuova fase di sviluppo del Gruppo, collegata al resto della Chrysler: è la prima architettura che abbiamo messo a punto insieme con Jeep, il primo frutto della collaborazione tra le due aziende".

La Formula 1. Per quanto riguarda le Rosse del Cavallino Rampante, Marchionne ha gelato le aspettative sull'arrivo di Sebastian Vettel, dato ormai per scontato: "Io non ho puntato su nessuno - è stata la secca di risposta del manager - e non ho mai detto assolutamente niente. Non ho mai parlato di piloti e non so nemmeno se andrò ad Abu Dhabi per seguire il Gran Premio". In realtà, prima di fare qualsiasi tipo di annuncio l'ad intende "aspettare la fine della stagione: è stato un anno difficile ed è importante chiudere bene l'ultima gara". Nel frattempo, pietra tombale sul Brasile: "Domenica non è stata una bella giornata". D.C.

Silvano  Fre'

tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.

COMMENTI

  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
     Leggi risposte
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • tutto cambia, ma certi soggetti assai -underdeveloped-, (per fortuna pochissimi su questo sito, ma pur alquanto fastidiosi) dalla corteccia cerebrale non proprio al top, ragionano sempre alla stessa maniera. Sarebbe utile che un copia/incolla (forse anche più di uno), lo formulassero per cercare di ripristinare il proprio cervello. E' indispensabile. P.S. il copia/incolla non è passato gratis dalle ASL, ma va formulato a pagamento in qualsiasi buon ospedale.
  • A me manca l' impegno per la macchina elettrica. Dopo che ho guidato la Tesla S e la Nissan Leaf sono convinto che il futuro sarà li.
  • Si continua a parlare di design che nel linguaggio italiano vuol dire solo estetica, in inglese "progettazione". Il problema del nostro prodotto è la numerica e competenza dell'R&D e la qualità di prodotto. Nel primo caso l'errore è stato fatto portando fuori anni fa competenze e delegando tutto ai fornitori, che poi non riesci a controllare e ti vendono quel che vogliono (e che a loro conviene). Lo hanno capito e tornano ad investire in R&D ma ci vorranno anni prima di recuperare pienamente certe competenze. La 500X è un bel prodotto anche dal punto di vista del lavoro di brand ma è "fondamentalmente" un prodotto non tanto complesso. Per competere con BMW su una berlina sportiva ci vorrà dell'altro sia in termini di brand marketing che di prodotto. Spero stiano drenando, per entrambi i settori, dalla regina del Gruppo, la Ferrari che ha dimostrato di eccellere in entrambi i settori grazie ai consistenti investimenti fatti negli anni. Una volta congelato l'assetto societario si torni a parlare di prodotto.
  • "un aforismo"??? Ho fatto un copia/incolla e l'ho inviato con e-mail Lattea ad Oscar per un parere sull'epigono silvestre.
  • Se la Giulia esiste davvero perchè non incominciano subito ad avvertire il mercato con piccoli annunci, anteprime, ecc.?
     Leggi risposte
  • Non sono un esperto di finanza ma presumo che le quotazioni in borsa siano una cosa molto positiva e possano portare denaro fresco nelle casse del gruppo. Quanto alle dichiarazioni di disinteresse dalla F1, beh direi che erano scontate, dopo la sceneggiata di Cernobbio volta a liberarsi di LCdM, ora tutto è tornato nella norma. Su Briatore ho la mia personalissima opinione, in F1 ha indubbiamente ottenuto risultati oltre le più rosee aspettative visti i mezzi e le credenziali con cui era partito, ma quel mondo (a torto o a ragione) è stato cacciato con ignominia per il "fattaccio Piquet Jr", e cmq anche precedentemente le sue squadre si erano distinte per il non rispetto delle regole, vale la pena ricordare ai tempi della benetton l'uso del launch control nonostante fosse vietato dal regolamento, la manomissione dell'apparecchiatura della intertechnique per il rifornimento che causò il pauroso incendio ai box, o l'uso del tuned mass damper ai tempi Renault (caso questo un pò controverso), Con questi trascorsi non sarebbe una bellissima immagine per il cavallino rivederlo al muretto coi suoi colori......
     Leggi risposte
  • Buongiorno anche a Te Fausto. "se saranno rose fioriranno", fa parte del mio'auspicio complessivo verso i commenti perpetrati da S.Marchionne, e da me citato pur nel complesso delle sue esternazioni, che sono spesso simili ad aforismi. Gli aforismi, come saprai, non hanno bisogno di essere veri, ma devono scavalcare la verità. Lo scrittore boemo Karl Kraus, soleva dire: .... che un aforismo è una mezza verità o una verità e mezza. Marchionne esterna spesso cose (a volte) incomprensibili, ma che sono simili ad enigmi. Caso Briatore Flavio, classe 1950, manager estroso ma quotato di F1, persona energica, decisa, spregiudicata, assai antipatica in antagonismo. Dunque tutto, fuorchè una rosa. Diciamo un'edera che si attacca ovunque purchè vinca. Quale uomo migliore per una Ferrari che in F1 (ma non solo) annaspa. Le mie sono interpretazioni ovviamente. Un saluto.
     Leggi risposte
  • Beh, si può dir tutto, ma non che non vi siano chiari pensieri per il "big" Sergio Marchionne. Qualche ritardo nei piani, (dovuta alla fase congiunturale senza fine, e chissà quando mai finirà) e comunque i primi -colpi- sono stati sparati bene abbastanza bene. Vedremo se i centri saranno altrettanto precisi, ma sembrerebbe di si; la double crossover 500X è arrivata, il resto con qualche ritardo calendariale arrivera'. Forte riserbo invece per Ferrari, (parlo solo per l'organigramma piloti e non per il rilancio borsistico.... e meno male che sicuramente Vettel il tedeschino di Heppenheim non verrà al cavallino) che abbisogna invece di un giovane maturo, capace, e modesto....) Per la Presidenza Ferrari, potrebbe essere in pole, più di quanto si pensi l'ex creatore del Billionaire di Porto Cervo, un certo Flavio Briatore. Se saranno rose fioriranno.
     Leggi risposte
  • Personalmente credo che il piano industriale di Marchionne sia molto ben congegnato; per quanto riguarda il cambio al vertice della Ferrari penso che sia stato molto strategico da parte di Marchionne: Montezemolo non avrebbe ,mai permesso la quotazione in borsa del 10% della Ferrari (che alla fine non serve che per finanziare questo imponente piano di sviluppo). per quanto riguarda la Giulia sono molto curioso di vedere il risultato di questo grande lavoro, il quale sono sicuro che sia molto buono se come al solito non si risparmia troppo sul budget! perché i desiner Italiani sono tra i migliori al mondo!
     Leggi risposte
  • Personalmente credo che il piano industriale di Marchionne sia molto ben congegnato; per quanto riguarda il cambio al vertice della Ferrari penso che sia stato molto strategico da parte di Marchionne: Montezemolo non avrebbe ,mai permesso la quotazione in borsa del 10% della Ferrari (che alla fine non serve che per finanziare questo imponente piano di sviluppo). per quanto riguarda la Giulia sono molto curioso di vedere il risultato di questo grande lavoro, il quale sono sicuro che sia molto buono se come al solito non si risparmia troppo sul budget! perché i desiner Italiani sono tra i migliori al mondo!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona