Toyota Il presidente su Businessweek: "Benzina, addio"

Toyota
Il presidente su Businessweek: "Benzina, addio"
Chiudi
 

"Quindici anni fa erano in molti a dubitare della Prius: oggi abbiamo venduto sette milioni di ibride". Un'osservazione che non fa una piega, quella di Akio Toyoda. Intervistato dal settimanale Businessweek, il presidente del Gruppo automobilistico più grande al mondo si è espresso ad ampio raggio sul futuro della Toyota. Che passa inevitabilmente per l'emozionante, ma ambiziosa, scommessa delle fuel cell.

L'auto al servizio della crescita sostenibile. "L'industria automobilistica può contribuire alla crescita sostenibile del pianeta: in Toyota guardiamo al futuro in una prospettiva di lungo termine, che abbracci almeno le prossime cinque decadi. Sono convinto che le auto a fuel cell saranno la risposta definitiva in termini ecologici, ma l'obiettivo nello sviluppo della Mirai non è stato solo questo, né semplicemente l'autonomia: il punto è stato fare un'auto che fosse anche divertente da guidare".

La Mirai, ecologica e integrata. L'altro fronte cruciale su cui la Toyota si sta impegnando è quello dell'integrazione dell'auto in centri urbani sempre più connessi e interdipendenti. A Toyota City la Casa ha realizzato - e sta tuttora sviluppando - un progetto di smart housing, costruendo case alimentate a energia solare e capaci di interagire in un flusso bidirezionale con le auto plug-in, come la Mirai: queste ultime, in caso di necessità, possono fornire l'energia presente nelle batterie, per sostenere parte del fabbisogno dell'abitazione.

Non solo Toyota, non solo Giappone. Va detto, peraltro, che la Toyota non è l'unica Casa impegnata su questo fronte: anche la Nissan con la sua Leaf (che è un'elettrica pura) ha all'attivo un programma "vehicle-to-grid" in Giappone, nell'ambito dello Yokohama Smart City Project, oltre ad analoghe iniziative pilota a Los Angeles e nelle Marche, dove è coinvolta nel programma "2 km di futuro".

Il sogno della "hydrogen society". "L'auto a fuel-cell", insomma, "sarà il motore della creazione di una società basata sull'idrogeno", secondo quanto dichiarato dal presidente Toyoda a Businessweek. Un entusiasmo che deriva dalla fattibilità economica della Mirai: indubbiamente costosa in termini assoluti (66.000 euro al suo debutto in Germania), la berlina è comunque riuscita in un enorme sforzo di abbattimento dei costi. Solo fino a pochi anni fa, per le vetture con celle a combustibile si ragionava su cifre a sei zeri e volumi produttivi poco più che prototipali.

Toyoda risponde a Musk. Uno dei critici più severi della tecnologia è da sempre Elon Musk: il fondatore della Tesla ha sottolineato a più riprese la necessità di produrre idrogeno utilizzando fonti rinnovabili, per non sprecare il guadagno ambientale ottenuto "a valle" dalle auto a fuel cell. "C'è una possibilità concreta di sfruttare diverse fonti di idrogeno in futuro, come l'energia solare e le biomasse": di questo si è detto convinto Toyoda, che sulla Mirai e la "hydrogen society" che sogna di costruirci attorno ha giocato tutte le sue carte.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Diciamo che potrei essere contento dell'Idrogeno, ma son poverello. Quanto tempo servirà affinchè un lavoratore medio possa comprare un auto con questa tecnologia nuova a 20000€? Oggi e dico offrono la Auris a quella cifra scontata e nella versione base. QUeste prima di 6-7 anni scenderanno tanto?
  • Quanto si legge in questo articolo conferma un punto fondamentale: se si vuole incrementare l'utilizzo delle fonti rinnovabili è assolutamente necessario sviluppare smart grid e sistemi di accumulo dell'elettricità migliori degli attuali (essenzialmente il pompaggio di acqua nei bacini idroelettrici per coprire i picchi di richiesta elettrica). Immaginare di avere migliaia di batterie connesse alla rete elettrica in maniera intelligente (che assorbono o rilasciano energia elettrica quanto serve) già ora è fondamentale, ma diventa assolutamente necessario se si vuole aumentare la quota di energia prodotta da fonti che per loro natura sono aleatorie e non programmabili nel tempo (solare ed eolico, per fare un esempio). Lo sviluppo delle fuel cell potranno inoltre garantire un'ulteriore diversificazione al sistema (serbatoi per l'acqua distillata e per l'idrogeno + fuel cell/elettrolizzatori permettono lo stoccaggio e la generazione di energia elettrica per coprire le esigenze energetiche in maniera, in prospettiva, molto efficente).
  • mah, ok ottima prius. Renault parla di noleggio batterie e se vado (o vivo) in montagna e questo mi si congela (accendino)? e lo smalimento di tutte ste batterie? idrogeno-periamo mi pare che il collo di bottiglia per il rendimento delle fuel cell (la trazione è eletrrica, no?) stia intorno al 45%. Rimane da capire: sostenibilità, rete distribuzione, sicurezza (sul campo) di tutto il ciclo idrogeno. Comunque, onore ai precursori! intanto l'odiato barire cola a picco per tornare competitivo...
  • Interessante il legame Auto-Casa. Da ricordare che la Toyota è anche la più grande costruttore di case prefabricate al mondo. http://www.toyotahome.co.jp
  • Visto i che nel primo giorno di commercializzazione hanno avuto più di mille richieste a fronte delle 400 previste per la fine del 2015 mi sembra un bel risultato, tanto che Toyota ha stanziato 135 milioni di euro per ampliare la produzione. Il futuro è veramente già qui, ma non a casa nostra……… neanche per delle semplici elettriche.
  • Il discorso idrogeno è troppo ampio. La stessa produzione di H si presta a svariati campi di discussione. Io credo che si stia peccando in presunzione. I problemi del presente vanno risolti, non si può soltanto pensare al futuro. Tra l'altro in un modo a dir poco ottimistico. Le scelte politiche, sociali ed economiche saranno cruciali per il futuro. Da esse dipenderà il futuro di tutti.
  • poi non lamentiamoci pero' che non ci sarà lavoro in futuro....benzinai+raffinerie +indotto auto ecc ecc....tutto bellissimo ma la popolazione continua a crescere e i lavori continuano a diminuire....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca