Lada Niva - Ipotesi 1.3 MultiJet per la fuoristrada - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Lada Niva
Ipotesi 1.3 MultiJet per la fuoristrada

Lada Niva
Ipotesi 1.3 MultiJet per la fuoristrada
Chiudi

L'irriducibile Lada Niva, sul mercato ormai dal 1977, continua a stupire. Secondo alcune anticipazioni provenienti dalla Russia, la fuoristrada è in fase di collaudo in un'inedita versione dotata del 1.3 MultiJet Fiat, nella variante da 85 CV. Per accogliere il diesel italiano i tecnici hanno dovuto rivedere molti aspetti della Niva, dal sistema di raffreddamento all'impianto elettrico, ma anche rinforzare la trasmissione per gestire i 180 Nm di coppia dell'unità.

Le ipotesi in campo. Stando a quanto riferito dal sito Drive.ru, non sono ancora state fornite informazioni definitive su un'eventuale produzione in serie del modello. Il gruppo Avtovaz, che assembla la fuoristrada, proporrà tra il 2015 e il 2016 una nuova Niva con marchio Chevrolet, presentata come concept al Salone di Mosca nei mesi scorsi e non è quindi ancora noto il destino del modello attuale: l'arrivo del diesel italiano potrebbe allungarne ulteriormente la carriera come modello entry level. L.Cor.

COMMENTI

  • Mentre le auto tendono al revival dei modelli d'epoca la Lada Niva arriva intatta direttamente dall'epoca.
  • Della serie auto impossibili...
  • "Rinforzare la trasmissione per gestire i 180 Nm di coppia dell'unità"....pensa a quanto sono rimasti indietro!!!! ;) Comunque concordo, una piccola fuoristrada economica con un motore turbodiesel farebbe sfracelli!!!! L'unica era l'ottima Jimny che inspiegabilmente Suzuki ha tolto dal listino; forse era troppo costosa ma era un mezzo eccezionale!
     Leggi risposte
  • P.S. incredbile che la Lada non ci abbia pensato quando questo motore è stato presentato più di dieci anni or sono (mentre non mi meraviglia assolutamente che non ci abbiano pensato quei subumani dei manager fiat...), anche a fronte del successo della Niva diesel peugeot già citata.
  • Non saprei dire se la notizia sia vera o meno, ma osservo che se un siffatto modello andasse davvero in produzione non solo le vendite della Niva aumenterebbero del 300% (a dire poco), ma crollerebbero quelle del Suzuki Jimny (e rimane incomprensibile la scelta dei giapponesi di non replicare anche per questo modello l'accordo con la Fiat), perchè una fuoristrada vera ma piccola, economica e con le capacità di tiro tipiche dei turbodiesel manca nell'intero panorama europeo..
  • proposta al giusto prezzo con il 1.3 mjtd avrebbe di nuovo successo anche in Italia In fuoristrada ha doti di elevatissimo livello, ricordo la trazione integrale permanente con 3 differenziali e le ridotte..... ricordo il successo che aveva avuto negli anni '80 con il 1900d Peugeot montato da Martorelli!
  • No Scarpellini ho letto benissimo, forse tu hai letto male il mio. Volevo dire che non capisco che cosa c'entri Fiat-FCA quando la GM costruisce anche lei gli MJet e quindi non capisco perchè se l'auto sarà marchiata GM la GM debba andare a fare accordo con Fiat-FCA per avere i motori quando li ha già in casa. Spero di essermi spiegato meglio.
     Leggi risposte
  • X Scarpellini - No no Scarpellini ho letto bene. Forse sei tu che non hai letto bene la mia risposta, ho detto che non si capisce che cosa c'entri Fiat quando siccome la vettura berrebbe marchiata GM, la GM ha già i motori Mjet senza bisogno di andare a comprali da Fiat. Questo è il significato del mio commento. Spero diessere stato più chiaro ora.
  • Un ritorno alle origini, come giustamente fatto notare da Andrea Ferrari. Da notare le maniglie esterne delle portiere, sono identiche alla 127.
  • X Scarpellini - Siceramente non capisco che cosa centri un accordo con FCA per i motori 1.3 MJet. Siccome a quanto leggo sarebbe poi marchiata Chevrolet che è GM, vorrei ricordare che GM già produce autonomamente per conto suo gli MJet installati sulle Opel e potrebbe metterli sulla Niva senza dipendere da accordi con Fiat-FCA. In realtà, i diesel MJet non sono più un prodotto solo Italiano, visto che gli accordi sulla rottura tra Fiat e GM avvenuta nel 2005 prevedevano si che GM avrebbe dovuto pagare un apaccata di soldi a Fiat, ma anche che GM avrebbe potuto tenere la tecnologia diesel MJet e costruire motori MJet indipendentemente.
     Leggi risposte
  • Ok, per questa 127 cresciuta a ruote alte un Mjet ci starebbe anche bene, mi domando come mai non abbiano pensato ad un 1.5 dci di origine Renault (di cui Lada fa parte).
     Leggi risposte
  • Potrebbe essere un'ottima notizia, se non fosse che mi sembra poco realistica, in quanto non credo che, ad oggi, vi siano accordi fra FCA e Ranault-Nissan (che controlla Avtovaz) per l'utilizzo dei motori della prima nelle auto Lada; questo a prescindere dalle varie problematiche tecniche che si incontrerebbero nell'installazione del motore Fiat nel corpo vettura Lada, e della convenienza di tale trapianto su un modello tanto datato. Credo inoltre che Chevrolet/GM potrebbe produrre in autonomia l'auto derivata dalla concept presentata allo scorso salone di Mosca, in quanto credo che GM abbia acquisito i soli diritti di utilizzo esclusivo del nome Niva (che infatti Lada non utilizza più) e non intrattenga rapporti produttivi con Avtovaz dopo che il gruppo Renault-Nissan ne ha assunto il controllo.
  • La Niva sull'appennino bolognese fu a suo tempo un successone, non solo fra i "vorrei ma non posso", ma anche fra i "potrei ma non voglio". Sono curioso di vederne gli sviluppi, ora che il concetto di suv economico è stato ulteriormente sdoganato dalla Dacia Duster (peraltro molto più evoluta ed "automobile", ovvio).
  • Ma un modello nuovo al posto di questa obsoleta? Nooo!
  • Magari!



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca