Industria e Finanza

Fiat Compact Sedan
Napolitano: "Anche la tre volumi sul mercato italiano"

2015-fiat-compact-sedan-01

"Anche la Compact Sedan arriverà nel nostro Paese": ad anticiparlo a Quattroruote è stato Luca Napolitano, responsabile del marchio Fiat nella region Emea, che ha fugato ogni dubbio sulla possibile commercializzazione della tre volumi in Italia. Il nostro mercato, dunque, non sarà riservato alla hatchback e alla wagon, le altre due punte del tridente che formano il "progetto Aegea".

Napolitano: "Riscontri positivi". "Al Salone di Istanbul è andata bene e siamo molto soddisfatti", spiega Napolitano. "Torniamo a casa con un'idea di opportunità in Europa ancora più ambiziosa: i feedback che abbiamo ricevuto su questa vettura ci hanno dato molta energia". La Compact Sedan ha impressionato positivamente la critica alla sua prima uscita, e lo ha fatto soprattutto per il design, così diverso da quello della vecchia Fiat Linea.

Italia e Francia: la piccola tre volumi alla (ri)conquista. La "sedan", riconosce Napolitano, "è una vettura che nasce in Turchia e che vede gran parte delle opportunità in Turchia", ma che "risponderà anche a esigenze già sentite in Germania, Spagna e Portogallo, dove questo segmento già esiste". Soprattutto, osserva il dirigente, la tre volumi "potrà tornare ad aprire un'offerta su altri mercati dove attualmente non ci sono proposte di questo tipo, come Italia e Francia".

Funzionale, ma con stile. Il design e la gamma powertrain di 500X e Renegade (con cui condivide la piattaforma B-Wide), a detta del dirigente, saranno le frecce migliori all'arco della Compact Sedan: "È una vettura nata nel Centro Stile Fiat", ricorda Napolitano, "e credo che una parte dei buoni riscontri di Istanbul sia dovuta a questo: un'auto funzionale può anche essere ben disegnata".

Le prossime tappe della berlina. La prima tessera del puzzle Aegea tornerà sulle scene nel mese di ottobre: dopo la prima al Salone turco (dove non era consentito vedere gli interni), la Compact Sedan andrà in produzione proprio in autunno, quando è in programma anche la sua presentazione su strada alla stampa internazionale. A novembre il modello esordirà nelle concessionarie turche, per poi raggiungere anche il resto delle destinazioni commerciali della regione di riferimento.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat Compact Sedan - Napolitano: "Anche la tre volumi sul mercato italiano"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it