Industria e Finanza

Lamborghini Urus
Struttura in carbonio e alluminio, V8 e V10 nel cofano

Lamborghini Urus
Struttura in carbonio e alluminio, V8 e V10 nel cofano
Chiudi

La decisione definitiva sul futuro produttivo della Lamborghini Urus è stata presa, e secondo le informazioni che abbiamo raccolto nei giorni scorsi, la Suv nascerà proprio a Sant'Agata Bolognese. L'annuncio da parte di Renzi e della dirigenza Audi è in programma per domani, ma nel frattempo sono emerse ulteriori indiscrezioni sui dettagli tecnici dell'auto.

Scocca specifica in carbonio e alluminio. Secondo quanto appreso da Quattroruote, è arrivato il via libera definitivo alla produzione del modello, che dovrebbe essere costruito attorno a una struttura mista in carbonio e alluminio. Un mix di materiali simile a quello impiegato per la Huracán, e soprattutto significativamente diverso dalle altre grandi Suv del Gruppo Volkswagen: Touareg, Q7, Cayenne e Bentley Bentayga.

Cfrp di nuova concezione, 5-7mila unità l'anno. Il Cfrp per la Urus, secondo le nostre fonti, differirà da quello di Huracán e Aventador a livello strutturale: la fibra della Suv, costituita da maglie particolarmente corte, offrirà il vantaggio di essere amorfa e dunque più facilmente lavorabile in serie. Stando alle indiscrezioni, i tempi di fabbricazione sarebbero di circa un decimo rispetto a quelli dell'Aventador. Un bel pregio per una scocca che dovrà essere costruita in migliaia di unità: le ultime proiezioni superano abbondantemente i tremila pezzi l'anno previsti inizialmente, e si collocano tra le cinque e le settemila vetture.

V8 biturbo e V10 aspirato. L'ossatura della gamma motori dovrebbe a sua volta essere costituita da due unità: con la Urus farebbe il suo debutto su una Lamborghini il 4.0 V8 TFSI Audi, che andrebbe ad affiancare il 5.2 V10 della Huracán. Fuori dai giochi il "sacro" V12 della Aventador, mentre è praticamente certo l'arrivo di una motorizzazione ibrida plug-in.

Plug-in sì, diesel "quasi fantascienza". Su questo fronte, ipotizziamo noi, è da escludere il ricorso al V6 Audi: decisamente più probabile il ritorno della soluzione adottata dalla concept Asterion vista a Parigi 2014, basata sul V10 di Casa e conseguentemente collocata al vertice della gamma. Il "no" al diesel non sarebbe categorico, ma una sua introduzione resta "quasi fantascienza". La trazione (immancabilmente integrale), sarebbe basata sullo schema Audi con differenziale centrale e torque vectoring al posteriore.

Prezzo simile a Cayenne Turbo e Range Sport SVR. La Urus, al di là degli annunci imminenti, non è comunque dietro l'angolo: il suo debutto potrebbe avvenire nella seconda metà del 2017 (forse in novembre, a Los Angeles), in vista di un lancio sui mercati nei mesi successivi. Il prezzo, secondo le nostre fonti, partirà da un valore "inferiore alla Huracán" (che costa quasi 210.000 euro in Italia) e "in piena concorrenza" con le versioni top di Porsche Cayenne (la Turbo costa circa 136.000 euro) e Range Rover Sport (la SVR è a quota 130.000): lecito dunque supporre un posizionamento nella forchetta dei 140-150.000 euro.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • tecnicamente non dico nulla, esteticamente mi sembra molto azzardata, se queste foto sono ufficiali definitive, troppi spigoli sembra uno stile anni 70, troppo futuristico, a me non piace, mi ricorda il design Lexus, magari sono io però ho dei dubbi.
  • infatti non ti considero tale. al massimo hai le tue preferenze
  • Questo SUV probabilmente sara' il modello Lambo meno costoso,e quindi sara' anche il piu' popolare.Quindi e' possibile che incrementera' le vendite Lambo piu' del doppio dell'attuali;probabilmente le vendite maggiori saranno in Cina,dove questi tipi di veicoli sono adorati.
     Leggi risposte
  • e mmenomale che ci stanno sti professoroni a impararci qualkecosa direbbe capozzi...
  • e mmenomale che ci stanno sti professoroni a impararci qualkecosa direbbe capozzi...
  • e va bene qua i professori fiattazzi sfigati ci stanno insegnando che renzi regala sovvenzioni ai miliardari...ahahah vabbè ma ha senso continuare a discutere?
  • e va bene qua i professori fiattazzi sfigati ci stanno insegnando che renzi regala sovvenzioni ai miliardari...ahahah vabbè ma ha senso continuare a discutere?
     Leggi risposte
  • Cari Camusso & Landini, Vi rendete conto che è la prima volta che un produttore di automobili che non sia italiano inizia una nuova produzione in Italia e non è un caso che la notizia ufficiale verrà data congiuntamente domani (incrociamo le dita) da AUDI e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzo che guarda caso ha voluto contro tutto e tutti la riforma del lavoro con l'abolizione del macigno art.18 e l''introduzione delle tutele crescenti, come in tutta Europa, Germania, quindi AUDI, comprese? Sull'auto non mi pronuncio, salvo trovare che ha le prese d'aria anteriori uguali del caccia bombardiere McDonnell Douglas F-15 Eagle, il che la rende cattivissima, mentre ha la coda che richiama molto la Land Rover Evoque, e non è un complimento. Comunque complimenti ad AUDI per il coraggio di credere nelle nostre riforme perché, alla faccia del blasone di Lamborghini, se hai uno stabilimento dedicato dove già produci tre SUV (Touareg, Chayenne e Q7) e ti appresti a produrci il quarto (Bentayga), chi te lo fa fare di produrre il quinto in altro sito? I blogger di QR?
     Leggi risposte
  • C'è da rimanere allibiti dinanzi alla superficialità, incompetenza e piaggeria e con la quale i media italiani hanno riportato la notizia della produzione di questa nuova auto. Si è spacciato come una grande vittoria quella che invece è un sonora sconfitta subita dall'industria automobilistica nazionale... La Lamborghini, con questo obbrobrio, intraprende una via che la porta sempre più a perdere la sua identità ed allontanarsi dalla sua storia (sì, lo so, negli Anni '80 c'era la LM 002, ma quella era tutt'altra cosa!) Poi c'è l'autentica estorsione compiuta dal gruppo VWI al nostro Paese: o si concedono aiuti di Stato alla produzione, oppure la si va a montare in Slovacchia, dove i salari e le tasse sono molto più contenuti. Il nostro Governo ha così ceduto al ricatto, regalando ai tedeschi ben 80 milioni di Euro! Che strano, la Lambo, la più tipica espressione del boom economico italiano degli Anni '60, ha addirittura rischiato di essere prodotta in un paese slavo!
     Leggi risposte
  • Mi spiace contraddire quanto scritto sopra, ma i motori al massimo saranno ungheresi... Il fatto che poi, senza alcun senso del ridicolo, si prospetti di montare un "Tutti Fermi Sostituzione Iniettori" V8 del marchietto dai quattro anelli nobiliterebbe persino una ipotetica Ferrari con basamento Pentastar che per ora trova spazio solo nelle solite menti offuscate... Comunque, ripeto, tutti i posti di lavoro in Italia sono benedetti anche quelli delle multinazionali tedesche, anche quando sono, da un punto di vista statistico, numerini rispetto a quelli delle multinazionali anglo-olandesi...
  • TrollHerny vw ha fatto un ottimo lavoro con lambo che prima del suo arrivo era una fabbrichetta semi artigianali con pochissimi dipendenti, ha creato lavoro anche per l'indotto, ottimo che il suv lo produranno in part qui creando altro lavoro....peccato solo le tante audi targate IN in giro per mo-bo:-) Però lo stesso quattroruote, noa rivista che parla male di vw:-), ancora 2 anni fa dicevano che lambo non portava soldi, nonostante i pesantissimi investimenti fatti, negli ultimi 2 anni la situazione può essere cambiato non so.
  • Un Suv Lamborghini non è una tragedia secondo me, sono partiti dai trattori e dai tosaerba quindi un "nesso" può esserci. Come non è un problema il Suv Maserati o quello Porsche: il problema è il SUV Bentley o RR, che snaturano totalmente il marchi oche portano sulla calandra. Tornando all'Urus (madonna che nome del cavolo) è fantastico all'anteriore ma pietoso al posteriore (se mai sarà così) e spezzo una lancia a favore di Lambo: con l'aspirato V10 faranno il botto, perchè sarebbe l'unica auto di questo segmento con un aspirato così grosso. Spero ovviamente che il diesel se ne stia sul pullman Q7, quello si bisognoso di acquirenti (se ne trova qualcuno). Mi ripeto ma è vergognosa da parte del nostro governo la pagliacciata degli incentivi x costruire un'auto che partirà almeno da 130-140000 euro.
  • U R (A N) U S
  • ormai nei commenti si rasenta il ridicolo, persone che criticano lamborghini , soliti troll che parlano di perdite inesistenti ... mamma mia ogni giorno peggio
  • La Lamborghini è dal 1998 che sforna auto patetiche,rozze,finte Italiane, finte in tutto. Sono dei collage di know-how Italiani del passato. La urus spero sia la loro condanna, sarebbe il minimo con tutti i disastri che hanno fatto al mitico marchio
  • Dal sito Automotive News: "To cut costs, the chassis and other key components are set to be produced at Volkswagen Group factories, such as in VW's plant in Bratislava, Slovakia, which builds the Audi Q7 and VW Touareg and the frame for the Porsche Cayenne SUV, sources said. All three SUVs share the same underpinnings." Vabbeh di Italiano ci sarà il motore e l'assemblaggio, comunque parlano di 3000 auto l'anno, per Lamborghini si tratta di raddoppiare le vendite!
     Leggi risposte
  • Anteriore richiama la Cayenne e il laterale postereiore la Bmw x6
  • Le autorità di Cortina ed altre località montane alla moda si stanno attrezzando con nuovi mezzi per il recupero di Suv piantati nella neve e nello sterrato, guidati da personaggi che pensano di guidare auto adatte al fuoristrada. Speriamo sia previsto l'anello di traino, altrimenti gli operatori dovranno sudare più del previsto.
     Leggi risposte
  • se questi vendono davvero 5000 urus e fanno soldi a palate a maranello marchionne glielo fa fare eccome il suv. anche con un bel motore col basamento pentastar
     Leggi risposte
  • Ma basta questi commenti anti-suv... il mercato li reclama, perché la gente li compra. D'altronde sono auto che ormai vanno benissimo, offrono sicurezza, posizione di guida più elevata, tanto spazio, prestazioni e di conseguenza un valore residuo ben più sensato rispetto a berline e wagon. Chiunque potendo permettersi due auto prenderebbe una bella auto spaziosa per viaggiare con la famiglia e una spider per il weekend, ma dovendo scegliere una sola auto sono un ottimo compromesso. D'altronde chi le critica non ha sicuramente mai guidato una Macan, un'X6 o una Range Rover Sport, sono sicuro si ricrederebbe.
     Leggi risposte
  • I migliori fuoristrada Lamborghini sono i trattori!!! ;-P
     Leggi risposte
  • Speriamo che i soldi elargiti dal governo Italiano consentano di produrre per la prima volta una lambo non in perdita... Ne avrebbero davvero bisogno, così, come in genarle trovo abbastanza futili, anche se comprensibili i commenti che storcono il naso di fronte ad un suv del toro: lamborghini non è e non sarà mai Ferrari per varie fattori, non ultimi i margini che ha sulle vendite; se si vuole che continui a produrre (pseudo)-sportive allora dovrà produrre anche (pseudo)-fuoristrada per rendere il business sostenibile...
     Leggi risposte
  • leggevo di un possibile utilizzo del 5cilindri tubbo per huracan e r8, magari ce lo buttano pure qui dentro......
     Leggi risposte
  • Perchè cosa volevano mettere se no il 4cilindri turbo? Ma dai. E meno male che la Ducati fa moto, se no TFSI lo piazzavano anche li.
  • 80 milioni in defiscalizzazione sono state una mossa ottima del nostro governo, specie se i numeri di vendita saranno quelli ipotizzati (con ricadute su occupazione e quant'altro) Checchè ne dicano i fiattazzi sfigati che riempiono il forum capeggiati da Prowola
     Leggi risposte
  • Già i suv in sè sono inutili, quelli sportivi, se così si vuol definirli, lo sono ancor di più, un vero controsenso di lamiere. Però vanno di moda e la gente li compra... il che la dice lunga sulla stupidità umana.
     Leggi risposte
  • Basta con questa SUV orrende. Basta Cayenne, Q7, Urus e qualsiasi altro furgone con le ruote che hanno pure il coraggio di spacciare per macchina sportiva. Non se ne può più.
     Leggi risposte
  • Bene, questa è una buona notizia. L'idea di produrre il SUV in Italia e una gran cosa ed in più potrebbe finalmente portare Lamborghini ad incrementare le vendite e uscire dalla sua dimensione "artigianale". Mi aspetto che questo comporti un significativo e duraturo incremento dell'organico e degli impianti a Sant'Agata. Non dico potrà ambire ai risultati di Porsche, ma almeno significa che i tedeschi allo sviluppo del marchio ci tengono davvero.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22193/maxresdefault.jpg Lamborghini Sián: altro che turbo! V12 ASPIRATO E SUPERCONDENSATORI http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/lamborghini-sian-altro-che-turbo-v12-aspirato-e-supercondensatori Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21861/Thumbnail OK_32.jpg Lamborghini Huracán Sterrato: 640 CV in off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sterrato-640-cv-in-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21378/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -1-.jpeg Lamborghini Huracan EVO Spyder, il 10 cilindri perde il tetto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lamborghini-huracan-evo-spyder-il-10-cilindri-perde-il-tetto Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21371/WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.38.31.jpeg Lamborghini Aventador SVJ Roadster, capolavoro italiano a 12 cilindri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lambo-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg I segreti della Lamborghini Huracan della Polizia (+ Autovelox) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lamborghini-huracan-polizia-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg Giro di pista: la Lamborghini Urus 4.0 al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-lamborghini-urus-40 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-urus-il-super-test-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20401/Blu-Eleos_Off-Road_Dynamic_30.jpg Lamborghini Urus, eccola in azione: dalla pista all'off-road http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/lamborghini-urus-eccola-in-azione-dalla-pista-all-off-road Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca