Industria e Finanza

Alfa Romeo Giulia
Altavilla: "Tutta la gamma a Ginevra" [video]

2015-alfa-romeo-giulia-12

Due modelli strategici per l'Europa, importanti per motivi completamente diversi e posizionati agli estremi opposti di quell'offerta che il Gruppo Fca distingue con sempre maggiore chiarezza, tra vetture "razionali" e "aspirazionali". Una è l'Alfa Romeo Giulia, la primadonna del Salone di Francoforte 2015, l'altra è la Fiat Aegea, altrimenti nota come Compact Sedan: una proposta su cui Alfredo Altavilla è tornato oggi, dopo la première dello scorso maggio al Salone di Istanbul.

Il nome della Compact Sedan sarà svelato in ottobre. "Abbiamo deciso di mantenere la denominazione Aegea per la berlina sul mercato turco", ci ha spiegato Altavilla, "ma non possiamo ancora parlare di questi dettagli per il mercato italiano: il nome del nuovo modello verrà svelato nel corso del mese di ottobre. Per il momento", ha proseguito il dirigente, "posso dirvi che abbiamo fatto vedere il modello ai concessionari italiani, e la preview è andata molto bene: sarà un test commerciale molto interessante".

"Interessante per il rapporto contenuti/prezzo". La Compact Sedan, che arriverà da noi "nel mese di novembre", come confermato dal numero uno di Fca Emea, "si inserisce in un segmento che sostanzialmente non esiste in Europa, ma credo che abbiamo una proposta molto interessante dal punto di vista del rapporto contenuti/prezzo, e su questa base saremo in grado di attirare l'attenzione di una parte del pubblico", ha dichiarato Altavilla.

Alfa Romeo Giulia a Francoforte 2015

Buone aspettative per i risultati a fine anno. Il dirigente si è soffermato anche sui risultati del Gruppo in Europa: "A scanso di qualche imprevisto incredibilmente brutto, siamo ottimisti per la chiusura dell'anno: abbiamo concluso in positivo i primi due trimestri del 2015, e sulla base dei risultati di vendita degli ultimi due mesi ritengo che siamo in linea per raggiungere i nostri obiettivi".

"Tutta la gamma Giulia a Ginevra". Ultima battuta, in conclusione, sulla Giulia: "Posso confermare che la gamma sarà presentata al completo al Salone di Ginevra". Da lì alle vendite, il passo dovrebbe essere breve: entro l'estate le motorizzazioni normali dovrebbero raggiungere i mercati.

Da Francoforte, Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Purtroppo se l'Italia sta colando a picco è grazie ai soliti esterofili che comprano la serie 3 e la golf quando non hanno i soldi per alfa, maserati, ferrari. Gli stranieri quelli con i soldi invece comprano Ferrari, Maserati, Alfa nelle versioni top, Lamborghini. Ah è vero la Lamborghini è stata dichiarata fallita nel 1995 e comprata dai crucchi nel 1998..... giusto perché per avere un fabbrica di supersportive bisognava comprarsi una fallita ditta italiana... io prima di parlare e criticare aspetterei le versioni di giulia normali, proverei la quadrifoglio a metterla a confronto con le solite audi ,mercedes ed aspetterei soprattutto il confronto vero nel dtm, ovvero nel campionato monomarca tedesco ( non abruzzese), in cui per vent'anni le tedesche sono state bastonate dalla tanto vituperata alfa, che poverina dal 1910 fino agli anni cinquanta deve aver vinto solo 700 gp ( di formula uno, più le innumerevoli vittorie conquistate nelle gare di categoria) Andatevi a rileggere l'albo d'oro di Alfa e confrontatelo con quello di qualsiasi altra casa automobilista....... forse comincerete ad inorgoglirvi di essere italiani visto che in molti altri settori c'e' da vergognarsi. Dimenticavo, la Porsche è nata dalle ceneri della Cisitalia. Non ci credete? Cercate su internet Cisitalia Millemiglia e noterete che la "mitica" 911 è stata fatta identica, quindi più che copiata...... Porsche aveva una falegnameria ....in effetti siccome di macchine non ci capiva una sega, giusto rubando i progetti della Cisitalia poteva realizzare il sogno di realizzare una sportiva. Italiani aprite gli occhi e le macchine tedesche lasciatele agli slavi, che dopo Auschwitz continuano a servire la fabbrica di Hitler..... vi dice niente Volkswagen ( Macchina del Popolo) ? Costruita e voluta da Hitler e Porsche con i soldi degli ebrei trucidati. Meditate gente meditate.......... Ultima cosa, come mai la mercedes c coupé ha 510cv??? Forse appena dopo l'annuncio che l'Alfa nella sua versione top avrebbe montato un motorino Ferrari depotenziato a 510 cv?????
  • Bellissima. Peccato che di design italiano e alfareomeo ha poco. Sembra una Mazda. Potevano riprendere il fantastico design della 8c o anche della Giulietta. Peccato.
  • Nessuno critica il prodotto in sè, per ora, ma il TIME TO MARKET! non puoi fare vedere la f**a in giro e poi dire però che non è disponibile (e qui in vendita). allora perché creare aspettative e desiderio per poi demolirle? perché sviluppare solo la superversione QV e non quelle "per tutti"? Non ha senso, il soufflè si affloscia e ora che arriva in concessionario è già vecchia perché la vediamo dal 2014! è assurdo.
  • Leggendo i commenti dei soliti che criticano i prodotti italiani, si capisce perchè l'Italia sta sprofondando. E' un peccato pero' che sia nel nostro paese che all'estero, quando si tratta di acquistare l'eccellenza in campo automobilistico si vanno a pescare Ferrari, Maserati e magari Alfa. Di solito chi compra auto tedesche si ritiene superiore ma soprattutto non ricorda, perchè non ha nessuna cultura automobilista, che sia agli albori dell'automobilismo che nel dtm Tedesco ( ripeto tedesco) , la tanto vituperata Alfa , demoliva ogni record ma soprattutto Audi, Mercedes, BMW. Prima di criticare proviamo questi nuovi prodotti. Poi se per partito preso bisogna disprezzare i prodotti italiani, non lamentiamoci se i poveretti vengono licenziati, se c'è la cassa integrazione, e soprattutto se l'Italia è uno dei pochi paesi dove l'A4 è ancora considerato un modello di punta. I tedeschi che non sono dei fregnoni apprezzano moltissimo l'Alfa proprio perché ha per anni stracciato le auto tedesche. Un po' più di orgoglio italiano e un po' meno di esterofilia gioverebbe a tutti. Soprattutto un po' meno qualunquismo. Nel lontano 1935 tale Tazio Nuvolari otteneva il record del mondo sul chilometro lanciato a oltre 340 km/h, quando gli altri producevano carrette. Non a caso quando è stata lanciata l'attuale Giulia, un marchio blasonato come Mercedes ( non uno stronzo qualsiasi), ha fatto gli auguri ad Alfa, sia per esprimere stupore ma anche perché d'ora in poi sarà un concorrente temuto.
     Leggi risposte
  • Per gli esterni spero che le versioni borghesi siano più belle ed eleganti ma gli interni sono bellissimi ed anche molto Alfa da quello che si vede! Spero il volante sia così o simile in tutte le versioni! Bene bene! L'uccisione di 159 senza la chance di un restyling, il buco di offerta e ritardo Giulia però rimangono cose imperdonabili...
  • Mah, ho dei timori per la versione normale. La fiancata è tutta caratterizzata dallo strascico che spara dalle prese d'aria dietro le ruote anteriori, senza quelli nella versione normale cosa avremo? una fiancata piatta? Sarebbe una cosa quantomeno retrograda e comunque brutta e noiosa. Poi una domanda... cioè cioè, queste Giulia QV, sono tutte col cambio manuale, non esiste una versione col doppia frizione? Non esiste davvero? Niente doppia frizione? Cioè cioè... ho capito bene? No doppia frizione? Niente? Nisba? Nada?
  • Bella macchina. Io guidavo una 156 in Germania, e tra alfisti ci salutavamo come tra motociclisti. Ci sono tantissimi appassionati di alfa lì. Un mio collega per esempio guidava una BMW 320 ogni giorno, ma aveva comprato una 156 V6 solo per guidarla nei weekend e andarsi a divertire al volante.
  • rodolfo, prima che arrivi l'alfa "italiano" tu lo avrai fatto a pezzi l'italiano
  • L'ora Alfa e Italiano
  • Finalmente une Alfa ITALIANO!!!
  • Finalmente une Alfa ITALIANO!!!
  • ....entro l'estate le motorizzazioni normali dovrebbero raggiungere i mercati.... Questi son pazzi, ma quanto cazzzzzarola ci fanno aspettare!!!??? Per me i crucchi inventeranno delle barzellette nuove sull'auto italiana..........
  • non ho parole per la Giulia, non vedo l'ora di vederla in giro. per quanto riguarda l'Aegea, sembra un'altra gran bella macchina. speriamo bene... ma poi sono l'unico ad aver notato una certa somiglianza con i nuovi frontali DS?
  • E' quasi incredibile che si debba aspettare Ginevra, dopo che c'erano stati proclami su Francoforte... e in ogni caso in estate, quando arriverà sulle strade, sarà una "novità di un nno".... pessime scelte di tempo a mio avviso.
  • .......mah non capisco di cosa vi preoccupiate; quando arriva nelle concessionarie arriva che importa se 3 mesi prima o 3 mesi dopo?......alla fine tutti quelli che "disprezzano" questi tempi sono i detrattori dell'auto....che mai di certo la acquisteranno dunque che ve frega! che le versioni normali le presentino a ginevra va anche bene tanto si sapeva che verrà commercializzata in primavera e l'auto è quella non è che cambia molto...di certo non la faranno base con i cerchi da 19 è ovvio..... quello che non capisco è il non rilasciare i dati, almeno parziali, delle varie motorizzazioni...on vorranno rivelarli alla concorrenza...mah..
     Leggi risposte
  • ...gli ultimi saranno i primi... ma non 'sta volta!
     Leggi risposte
  • Io ho espresso dei dubbi su questa auto come design esterno, però aspettiamo le agognatissime foto delle versioni normali. Dentro invece mi piace tantissimo, almeno le uniche immagini che abbiamo, della quadrifoglio, per me quello è un gran bel abitacolo sportivo.
  • quindi un annetto scarso per vedere effettivamente la gamma entry level sulle strade italiane, beh sono curioso, davvero curioso. In bocca al lupo
  • Ma quel geniaccio di Altavilla non ha pensato che "s'inserisce in un segmento che in Europa non esiste" forse è un indicatore di un segmento che non trova il gradimento dei consumatori??!! Secondo me l'Aegea farà un bel flop e sarà ricordata come la novella Duna.
     Leggi risposte
  • Ma come ....... caz..o sono 2 anni che aspetto , adesso bisogna aspettare marzo per capire come sarà la versione normale ....... che motori avrà e a che prezzo ....... è pazzesco , per non dire vergognoso che arrivi in concessionaria 1 anno dopo la presentazione della quadrifoglio.
     Leggi risposte
  • QR, come avevo anticipato nel mio post sull'assenza di Marchionne a Francoforte, eccolo il delfino: Alfredo Altavilla. E l'uomo che ha seguito come un'ombra Marchionne in tutta la pratica Chrysler e non a caso e Lui a prendere la parola nvece dell'AD di Alfa Romeo. Insomma, fatevelo piacere perché sarà Lui il dopo Marchionne.
     Leggi risposte
  • 7:39 sul Ring !!! Belissima et bentornata Alfa
  • Cioè per le versioni umane bisogna aspettare Ginevra ...bisogna ancora aspettare....male male male...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21334/Thumb2.jpg Alfa Giulia vs Mazda 6: meglio trazione posteriore o anteriore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alfa-giulia-vs-mazda-6-meglio-trazione-posteriore-o-anteriore- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20556/poster_006.jpg Vincenzo Nibali in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/vincenzo-nibali-in-pista-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20550/THUMB STELVIO 1.jpg TOP DRIVE: Stelvio vs Giulia, la sfida finale delle Quadrifoglio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/top-drive-stelvio-vs-giulia Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca