Gruppo Volkswagen Walter de Silva lascia Wolfsburg

×
 

Il capo del design del Gruppo Volkswagen, Walter de Silva, ha deciso di lasciare l'azienda di Wolfsburg e ogni incarico, compreso quello di presidente di Italdesign Giugiaro. A dare la notizia è il sito Auto&Design, che anticipa l'annuncio ufficiale: "de Silva ha confermato ad Auto&Design la sua intenzione di lasciare l’attività dopo una carriera di oltre 40 anni nel car design e in anticipo sul suo 65esimo compleanno, che cade nel febbraio prossimo".

30 novembre, ultimo giorno in VW. Sempre secondo il sito diretto da Silvia Baruffaldi, de Silva non avrebbe "al momento all’orizzonte collaborazioni con altre case automobilistiche". L'incarico di Walter de Silva cessa alla fine di questo mese. Stando a quanto confermato dalla Volkswagen, di cui ha coordinato il design a livello di Gruppo dal febbraio del 2007, de Silva conserverà un ruolo di advisor esterno dopo il pensionamento.

Redazione online

Ciro Basile

non sara' certo per lo scandalo mondiale dei diesel taroccati che l'ingegnere lascia. anzi lui come la foto lascia intravedere il suo lavoro l'ha svolto nel migliore dei modi, e poi come si sa non è responsabile neppure in minima parte dei motori, quindi....

COMMENTI

  • non sara' certo per lo scandalo mondiale dei diesel taroccati che l'ingegnere lascia. anzi lui come la foto lascia intravedere il suo lavoro l'ha svolto nel migliore dei modi, e poi come si sa non è responsabile neppure in minima parte dei motori, quindi....
  • Non penso proprio che De Silva tornerebbe all'Alfa. Se ne era andato perché non volevano fare la Nuvola, e sbattendo la porta. Anche se, dopo, hanno fatto la 8C, disegnata dall'allievo e braccio destro Egger, e a mio parere, molto bella e riuscita. Ma nel frattempo, Walter era in Audi dove, praticamente, gli lasciavano carta bianca. La A5 può essere discutibile, soprattutto nella fiancata stile Peugeot 504 Coupè Pininfarina. Ma all'epoca, il prototipo Nuvolari (an vedi, Nuvola - Nuvolari, che strano...) era stato osannato da tutti per la sua innovazione, su un marchio al top del teutonico. Comunque sia, la calandra single frame è stata copiata da molti, così come la maniglia nascosta della 156/147, suo brevetto tra l'altro. Si può criticare finche si vuole, ma resta un grande del design automobilistico.
  • Bentornato, VWalter !
  • lo vedrei bene in Volvo
  • Lo vedrei bene in Volvo.
  • In generale mi sembra di leggere troppi commenti sopra le righe. Perchè De Silva rinunci in anticipo al suo incarico, solo lui lo sa, ma non credo che lo faccia per opportunismo, dato che in VW ha già raggiunto il massimo livello del suo comparto, oltre al fatto che non credo che lasci nel timore di non riscuotere la liquidazione che gli spetta. VW fa tutt' uno con Germania. Figuriamoci se la nazione teutonica abbandonerebbe la sua industria automobilistica per antonomasia al proprio destino. Poi non capisco i giudizi stroncanti sul design Audi; fotocopie fin che si vuole; possono piacere o non piacere, ma restano belle, eleganti, moderne e comunque validi esempi di design, ed il successo delle vendite ne è una conferma. (e si noti che non sono un fan dei 4 cerchi). Invocare però un eventuale ritorno di De Silva in Alfa mi sa tanto di minestra riscaldata. E' un grande designer, ma credo che ciò che aveva da esprimere lo ha espresso, tanto in Alfa, quanto in Audi, dove peraltro ha "travasato" ciò che aveva già fatto di buono proprio nello stile della casa italiana, uno su tutti, l'ingrandimento dell' iconico scudo fino a "rompere" la continuità del paraurti; soluzione presa a piè pari in casa Audi. Credo insomma, per Fca, sia meglio valorizzare nuovi talenti, che al pari di de Silva a suo tempo, siano in grado di dare una svolta nel design dei vari brand del gruppo. La nuova Giulia Infatti, non dico che sia sbagliata, anzi, è elegante, ma è anonima; un pò muscle car all' americana, un pò con richiami, persino spudorati, alla linea Bmw serie 3 e 4, un posteriore via di mezzo fra Audi e certe sportive giapponesi... insomma un collage dettato dal gradimento, pezzo per pezzo, del pubblico (americano, manco quello italiano od europeo!!!) più che da un progetto organico e coerente. Ci vorrebbe un talentuoso designer che con autorevolezza sapesse reinterpretare gli stilemi Alfa rinnovandoli.
  • Io ho comprato un Golf 1,2 Tsi a benzina in luglio, ma sto pensando di venderla fino a che vale due lire... Sempre che poi non salti davvero fuori il problema della Co2... Sono un branco di truffatori! Ecco perche le loro auto vanno cosi bene: perche non investono in ricerca sui motori e hanno risorse per mettere belle insonorizzazioni bei cruscotti e belle sospensioni... Truffatori, cosi è troppo facile...
  • Ma se una Golf dieselgata ha un grosso incidente, come fa ad avere copertura assicurativa ????? Temo che la compagnia pur di non pagare si attacchi all'omologazione taroccata, piu o meno come avere gomme fuori misura... Meditate gente meditate...
  • Nessuno ne sentirà la mancanza.
  • stiamo a vedere che tra poco venderanno l'Italdesign?
  • Queste dimissioni suonano strano sia nei tempi che nei metodi...ma di fatto De Silva era già stato allontanato dalla guida del design VW (nonostante il presunto mantenimento dell'iterim) e "parcheggiato" in Italdesign, una mossa che sapeva già di pre-pensionamento. Ovviamente ci sarà anche qualcos'altro sotto questa decisione inaspettata....vedremo
  • Alla lunga, disegnare ferri da stiro stanca...
  • Forse Toyota potrebbe farci un pensierino.
  • Se ne stava già andando da un po'....ben prima del dieselgate, ora Muller ha tagliato soldi per il design e ora decisione definitiva. Inultile speare torni in alfa...a parte la questione di "ingaggio da top player" finché ci sarà il canadese una personalità simile non potrà mai entrare in fca. Per quanto riguarda giulia TrollNP ha ragione 949suv da dietro almeno pare un'alfa invece che un'audi:-) per tutto il resto dipende se a gennaio canadese e nipote triste hanno voglia di investire dopo i risultati usa di maserati......troveranno al limite la scusa cina se non sbloccano nulla
     Leggi risposte
  • bravo ma sopravvalutato
  • ha colto il momento giusto per andare, tra l'altro fare il designer per una marca che definisce modelli nuovi le fotocopie un pò ritoccate dei precedenti è demoralizzante. Potrebbe continuare la sua carriera per un brand che lasci più spazio alla sua geniale creatività.
  • Dai Marchionne fagli disegnare qualcosa! Ti prego, non buttare anche questa occasione Sergio!
  • Anche secondo me era stufo di poter disegnare solo frigoriferi, e vista l'aria che tira se ne è andato.
  • Questa è una notizia che non mi aspettavo proprio! Walter de Silvia è e rimane uno dei migliori designer in circolazione; spero che continuerà a lavorare nel campo. Certo che viene da dire... quando la nave affonda, i topi scappano... ma detto fra noi son contento così, a mio avviso a raffinare sempre lo stesso disegno per anni, che è il modo di lavorare in VW e Audi, si finisce per perdere la voglia.
     Leggi risposte
  • Beh, se proprio devo essere sincero', devo dire che il suo comportamento, come anche quello di altre brillanti menti italiche (ad es. De Meo) all'epoca mi lascio' alquanto schifato. Beh certo, probabilmente i crucchi misero sul piatto della bilancia un bel po' di soldoni, e un bel po' di gente se la portarono via. Ora, il fatto che stia lasciano Volkswagen mi sa' tanto di topo che abbandona la nave che sta affondando, anche se di certo è presto per ipotizzare uno scenario così catastrofico, pero', insomma, mi fa riflettere, e se posso dirlo, mi schifa ancora di piu'. Caro De Silva, grazie per le splendide creazioni che ci hai regalato, in primis la 156, la mia preferita, pero' mi augurerei per te un futuro da disoccupato, anche se con molti meno problemi rispetto a chi disoccupato lo è davvero.
  • Avrà valutato che è meglio prendere la liquidazione fintanto che gliela possono ancora pagare.
  • sarebbe bello che la FCA approfittasse della pausa di riflessione sul rilancio alfa per chiedere a de Silva, come regalo di natale, che fornisse due o tre suggerimenti estetici ai prepensionati designer torinesi per migliorare quella banalità senza fine di nome Giulia. Lo so è impossibile, ma magari...
     Leggi risposte
  • Molto significativa la scelta di de Silva che immagino non abbia intenzione di fare il nonno in pensione....
  • AHIA. I ricchi che salgono per primi sulle scialuppe e lasciano crepare gli altri mi ricorda un triste evento del passato... tragicismi a parte, non è affatto una buona notizia. Si sa benissimo che gente del genere non va mai in pensione.
  • In vw tira brutta aria. Ma io credo che di era pure stancato di fare le solite fotocopie.
  • il colosso dai piedi di argilla si sgretola...
  • Un ottimo momento per andare in pensione da vag... ammesso che si goda davvero la pensione (qualche ciaparat lo sosteneva anche riguardo Giugiaro).
  • Chissà perché......
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona