Dieselgate Volkswagen Usa, Washington fa causa a Wolfsburg per le emissioni irregolari

×
 

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha formalmente aperto un procedimento civile nei confronti di Volkswagen, accusando il Costruttore tedesco di aver installato dispositivi fraudolenti, volti ad aggirare i controlli delle emissioni in fase di omologazione.

Circa 580.000 esemplari. L'imputazione, che riguarda circa 580.000 vetture dei model year 2009-2016, è l'esito delle indagini dell'Epa e del Carb che lo scorso settembre hanno portato alla luce lo scandalo del dieselgate: tra i veicoli in oggetto ci sono anche i modelli Volkswagen, Porsche e Audi dotati del 3.0 V6 TDI, oltre a quelli col 2.0 quattro cilindri, originariamente unici protagonisti della vicenda.

Le quattro violazioni del Clean Air Act. La denuncia, presentata ieri a una corte federale di Detroit, riguarda quattro violazioni al Clean Air Act, e costituisce il primo atto giudiziario formale del governo Usa nei confronti della Casa. Nello specifico, la Volkswagen avrebbe venduto auto prive della certificazione dell'Epa, adottato dispositivi illegali per aggirare i controlli delle emissioni, alterato i motori, e mentito all'agenzia sulla presenza dei dispositivi suddetti.

Oltre 80 miliardi di multa (ma solo in linea teorica). Stando alla lettera del Clean Air Act, a ciascuna di queste violazioni corrisponderebbe una pena fino a 37.500 dollari per ognuno dei circa 580.000 esemplari incriminati: tecnicamente, la Volkswagen potrebbe essere punita con una sanzione ben superiore alle stime che hanno guadagnato credito nei mesi scorsi: secondo le cifre calcolate da Bloomberg su base puramente aritmetica, la pena potrebbe superare gli 80 miliardi di dollari, circa quattro volte il massimo previsto finora dagli esperti.

Improbabile il massimo della pena. Si tratterebbe, in ogni caso, di previsioni del tutto teoriche: dato per scontato l'ammontare miliardario della pena, sarebbe comunque inconsueta l'imposizione del suo massimo da parte dei giudici. Un'evenienza del tutto improbabile, secondo un funzionario del Dipartimento interpellato da Bloomberg.

Modifiche in attesa di approvazione negli Usa. Al contrario di quanto accaduto in Europa, dove dopo l'ok dell'agenzia tedesca Kba la Casa ha la strada spianata per avviare i richiami, negli Usa non è ancora arrivato il benestare alle modifiche per il 2.0 TDI proposte lo scorso 20 novembre. L'Epa non ha individuato "una via d'uscita accettabile", e il Dipartimento di Giustizia, dal canto suo, sta valutando la possibilità di obbligare la VW a introdurre dispositivi ad hoc per la riduzione degli NOx o, in alternativa, a procedere con il "buy-back" dei veicoli irregolari.

Fabio Sciarra

Agidone AG

E il Mondo dovrebbe fare causa agli USA (e non solo) per tutto l'inquinamento che creano estraendo petrolio, gas, facendo film spettacolari e facendo guerre ma noi chiaramente guardiamo al dito che indica la luna... che tristezza :-( Inoltre vedo tutti i giorni circolare mezzi che dovrebbero andare rottamati ma che hanno passato "regolarmente" il collaudo, sarebbe ora di smetterla di farci prendere in giro e che i giornalisti veri inizino a porsi qualche domanda "seria".

COMMENTI

  • E il Mondo dovrebbe fare causa agli USA (e non solo) per tutto l'inquinamento che creano estraendo petrolio, gas, facendo film spettacolari e facendo guerre ma noi chiaramente guardiamo al dito che indica la luna... che tristezza :-( Inoltre vedo tutti i giorni circolare mezzi che dovrebbero andare rottamati ma che hanno passato "regolarmente" il collaudo, sarebbe ora di smetterla di farci prendere in giro e che i giornalisti veri inizino a porsi qualche domanda "seria".
     Leggi risposte
  • Scusate, c'è qualcuno che può spiegare a Isidoro e a Wolf-Wolf quello che è successo? Sembrano essere stati su un altro pianeta negli ultimi 3 mesi...
     Leggi risposte
  • Gli USA FANNO CAUSA A VW e quattroruote cosa titola? "Usa, Washington fa causa a Wolfsburg per le emissioni irregolari" quasi fosse una disputa campanilistica che coinvolga due municipalità. Cosa si fa per non disturbare un inserzionista, questa testata purtroppo ha perso molta credibilità a mio parere.
     Leggi risposte
  • La giustizia americana ed un trafiletto che su questa "imparziale" rivista finisce subito tra le notizie in secondo piano: ovvero tra il serio (probabilmente molto serio per vag...) ed il faceto (ovvero quello che rimane di una testata con un passato tutto sommato rispettabile...).
  • un articolo del genere e' finito subito tra i trafiletti
     Leggi risposte
  • Per la verita', in questa occasione, la pubblicazione della notizia e' in tempi ragionevoli ed inoltre, il testo e' corretto ed informa sui fatti. Ma non temete che quanto prima il fantomatico Pellegrini ci regalera' un altro suo editoriale sagace, tipo quello che ha usato per giustificare la logica della Touran in copertina tanto per intenderci.
  • sarà l'aria balsamica del vecchio continente, ma qui basta un ritocco al software per rientrare nei limiti. Quei testoni di americani invece vogliono che le auto nei limiti ci rientrino sul serio. Che gente! Uno dei motivi di questa azione legale (governativa, si noti bene) è la mancata collaborazione di VAG con il governo USA.
     Leggi risposte
  • Ho avuto le stesse sensazioni. Addirittura ho pensato che il filtro che controlla i commenti prima della pubblicazione sul blog dei lettori abbia bloccato due miei commenti probabilmente non graditi alla Redazione di 4R. Il rinnovo del mio abbonamento è seriamente a rischio.
     Leggi risposte
  • Ennesima dimostrazione di come l'Europa sia sotto sudditanza della Germania; speriamo che gli americani diano una giusta ridimensionata alla prepotenza truffaldina dei tedeschi.
     Leggi risposte
  • E' uno dei motivi per cui ho smesso di comprare quattroruote...........
     Leggi risposte
  • Quando si tratta di riferire notizie negative relative a VOLKSWAGEN la redazione di quattroruote temporeggia. Perché temporeggia ??????????????????????????????????????
  • Quando si tratta di riferire notizie negative relative a VOLKSWAGEN la redazione di quattroruote temporeggia. Perché temporeggia ??????????????????????????????????????
     Leggi risposte
  • Meno male che anche 4R pubblica la notizia... dopo che ormai si è vista da tutte le parti
  • Gli Americani, che non hanno alcuna sudditanza psicologica nei confronti di chichessia, agiscono. Noi continuiamo ad acquistare DAS AUTO Meditate, gente.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19418/poster_00412.jpg Volkswagen Polo, la prova completa della nuova generazione http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/volkswagen-polo-la-prova-completa-della-nuova-generazione Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19415/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Polo http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-polo Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19362/poster_04d2aa6e-f8d1-41bf-8764-197cda40d409.jpg La Volkswagen I.D. Crozz Concept si rifà il trucco http://tv.quattroruote.it/news/video/la-volkswagen-i-d-crozz-concept-si-rif-il-trucco News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19348/poster_5993c775-be2b-4a1f-8cbd-9096d091e8c5.jpg Volkswagen I.D. Crozz Concept: a Francoforte l'evoluzione della crossover elettrica - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-i-d-crozz-concept-a-francoforte-l-evoluzione-della-crossover-elettrica-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19342/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-gti-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19340/poster_1939122d-ec42-4bbe-be2d-58292274d008.jpg Volkswagen T-Roc: la SUV anti-noia -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-t-roc-suv-brillante-e-giovanile-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19299/poster_007.jpg Volkswagen Polo: a Francoforte c'è la sesta generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-a-francoforte-c-la-sesta-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19277/poster_005.jpg In viaggio verso il Salone di Francoforte -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/in-viaggio-verso-il-salone-di-francoforte-live Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona