Sergio Marchionne "Europa, l'ibrido plug-in arriverà con Alfa e Maserati"

×
 

"Il discorso del consolidamento è inevitabile. I costi nel nostro settore non cambieranno in meglio, anzi. Aggregarsi e condividerli è un obiettivo che resta invariato, anche se l'industria sta provando a cambiare pelle". Così esordisce Sergio Marchionne al Salone di Detroit, nel corso dell'incontro con la stampa italiana.

Al centro il programma per il 2018. "Con la complessità delle scelte industriali, il peso degli investimenti sui conti si aggraverà", aggiunge l'ad. "Consideriamo per questo il consolidamento essenziale, ma vista la situazione dei mercati e i nostri obiettivi in termini di scelta dei partner, abbiamo deciso di rimettere al centro il nostro piano al 2018: proprio alle cinque di stamattina a casa mia lo abbiamo riesaminato per l'ennesima volta, facendo il punto della situazione con John Elkann".

"Distanza non enorme dagli obiettivi". "Il 2015 è andato oltre le aspettative e siamo nella fascia alta della guidance. A fine gennaio (il 27 ci sarà la trimestrale di cassa) vedrete che la distanza per raggiungere gli obiettivi del 2018 non è enorme. Sono risultati fattibili ma non sarà comunque facile. In ogni caso, dal 2004 a oggi abbiamo fatto molta più strada di quanta ce ne resta.

Marchionne e Renzi, un nemico in comune: i gufi. "Entriamo in questa nuova fase", osserva Marchionne, "con ottimi risultati nel 2015 a partire da quelli di Jeep, un marchio che riuscirà a incrementare ancora il ritmo di crescita da qui al 2018. Raggiungere i nostri obiettivi ci libererà anche da quelli che Renzi chiama i gufi: dobbiamo provare a loro e a noi stessi che sapremo arrivare al 2018 senza l'aiuto di nessuno".

Piani confermati. Gli scettici? "Non ci interessano". "Non programmiamo cessioni, raggiungeremo gli obiettivi con la cassa", ribadisce il timoniere del Gruppo. "Nessun bisogno di ristrutturazioni, nessuna eccedenza: tutti i piani sono confermati per come li conoscete", precisa inoltre Marchionne. Che riserva una stoccata agli analisti: "Chi dice che non raggiungeremo gli obiettivi di profitto non ci interessa. Non conosco un analista che abbia azzeccato le previsioni su Fiat negli ultimi dieci anni".

Fca guadagna in tutte le "region" operative. "Accetto volentieri le critiche", prosegue l'ad, "ma quando andiamo a guardare la delicata situazione dei mercati globali, come la Cina o il Brasile", la nostra è l'unica azienda che riesce a guadagnare in tutte le quattro regioni dove produce. Poi è ovvio che dobbiamo dire: menomale che c'è l'America e il mercato americano, dove cresciamo ininterrottamente tutti i mesi da oltre cinque anni".

Il rifiuto dei volumi come parametro centrale. "Per raggiungere gli obiettivi finanziari, abbiamo la flessibilità necessaria per adattare la produzione alla domanda: in altri termini" spiega Marchionne, "non ci interessa fornire previsioni di volume, perché il nostro target di utili può essere raggiunto anche con meno vetture più remunerative". Né oggi, né il 27 gennaio, insomma, ascolteremo ulteriori previsioni e considerazioni sull'obiettivo di sette milioni di unità menzionato in passato.

Relazione non antagonista con la Silicon Valley. "Per quanto riguarda l'ingresso di Google nel settore con la guida autonoma", aggiunge Marchionne "non stiamo realmente scoprendo niente di nuovo. Il nostro settore genera concetti nuovi in maniera molto naturale. Cambieremo, certo, la tecnologia ha un forte impatto sullo sviluppo della nostra industria, ma la relazione con Google e altri agenti di cambiamento è naturale, aperta e non antagonista", afferma l'ad in merito alle voci sul possibile accordo con un gigante dell'hi-tech.

Fare la guerra ai nuovi player? "Un'idiozia bestiale". "Del resto", prosegue Marchionne, "dichiarare guerra alla Silicon Valley sarebbe un'idiozia di quelle bestiali, perché le nuove tecnologie hanno una velocità di cambiamento che non è pareggiabile dalla nostra industria, caratterizzata invece da tempi più lenti".

Ces e nuove tecnologie: nessuna necessità di proclami iperbolici. Continueremo a lavorare con Google e con altri, come abbiamo sempre fatto e senza il bisogno che io vada a Las Vegas a fare discorsi alla Tom Cruise", scherza l'ad. "Siamo umili e non ne abbiamo bisogno, perché tutto il lavoro che stiamo facendo lo vedrete sulle vetture: quella è l'unica prova di quanto sappiamo fare, il resto è tutta fuffa".

"Le elettriche? Non ci guadagna nessuno, nemmeno Musk". "Ricordo colleghi che annunciavano gamme al 90% elettriche nel giro di pochi anni", sottolinea il numero uno di Fiat Chrysler per ribadire la scarsa utilità di certi annunci, "ma la verità oggi è che nessuno riesce a guadagnare niente con le auto a zero emissioni. Nemmeno Elon Musk, che pure considero il guru del settore. Non bisogna innamorarsi di un'idea che può avere conseguenze finanziarie disastrose".

Gm, le porte sono definitivamente chiuse. "Al momento nulle, per essere assolutamente chiari, le prospettive di partnership con General Motors", sentenzia infine Marchionne, che conferma di non aver avuto ulteriori contatti con la sua omologa del Reinassance Center, Mary Barra.

Europa, Alfa e Maserati le prime plug-in. A margine della conferenza stampa, il numero uno del Costruttore italo-americano è tornato sulla Chrysler Pacifica e sulla tecnologia ibrida plug-in che introduce per prima nella gamma del Gruppo Fca: "Il plug-in hybrid arriverà in Europa con i marchi Alfa Romeo e Maserati", ha anticipato l'ad a Quattroruote.

Plug-in per il 50% della gamma Fca. "Probabilmente sarà la Levante la prima vettura ad adottarla, ma di sicuro la offriremo anche sulla Quattroporte e via via su tutta la gamma Maserati", ha proseguito Marchionne. "L'obiettivo è quello di avere la tecnologia Phev sul 50% della gamma Fca entro il 2020, per soddisfare le prossime normative in materia di riduzione delle emissioni".

Da Detroit, Fabio Sciarra

Enrico Polesinanti

Ah sicuro: sarà proprio lui a portare l'ibrido... basta guardargli la faccia

COMMENTI

  • Ah sicuro: sarà proprio lui a portare l'ibrido... basta guardargli la faccia
  • "Non conosco un analista che abbia azzeccato le previsioni su Fiat negli ultimi dieci anni" Beh, a onor del vero, se c'è qualcuno che non ha azzeccato una previsione su Fiat è proprio lui. Vedere i piani industriali per credere...
     Leggi risposte
  • C'è da sperare che questa dichiarazione sulla conferma dei piani fino al 2018 non venga sconfessata fra una settimana solo perchè c'è stato un tornado nel golfo del Messico o perchè Urano è entrato nel Sagittario come purtroppo troppe volte avvenuto in passato, e che dunque i modelli annunciati arrivino davvero sul mercato. Molto positivo che finalmente pare sia stata messa una pietra sopra alla tanto inseguita partnership con General Motors, visti i precedenti, ogni cosa toccata da GM è finita a carte quarantotto... Fino a ieri dichiaravano (Marchionne e Wester) che l'ibrido era una bufala, oggi che entro il 2020 metà della gamma sarà Phev..... Bah vediamo un pò che succede....4 anni sono niente nella pianificazione industriale di colossi di tale portata...
     Leggi risposte
  • Per l'elettrico completo è effettivamente un po' presto, ma anche FCA arriverà con uno/due modelli, entro 4/5 anni. Riguardo le plug-in, saranno un must inevitabile, per viaggiare in città senza limiti pesanti.
  • Beh, almeno abbiamo capito che si tratterà di plug in hybrid...
     Leggi risposte
  • "La verità è che oggi nessuno riesce a guadagnare con le zero emissioni", in molti post sopratutto Tesla ho spesso esposto questo dubbio (con gli ovvi attacchi dei fanboy di turno...). Il fatto che un manager pragmatico come Marchionne lo riaffermi consolida il mio timore. Siamo sicuri che il tutto elettrico sia la strada futura?
     Leggi risposte
  • Era ora che dicesse di puntare sulla realizzazione del piano piuttosto che sul consolidamento dopo aver dispensato fino alla noia lezioni sulle proprie visioni strategiche nell'indifferenza dei destinatari: chi aspetta la commercializzazione di nuovi modelli (a partire dalla fantomatica Giulia) ringrazia...
  • E bravo Marchionne. Poi che manager! ALzarsi alle 5 di mattina per rivedere la strategia fino al 2018. Complimenti!
     Leggi risposte
  • "Non bisogna innamorarsi di un'idea che può avere conseguenze finanziarie disastrose", tipo quella di voler a tutti i costi diventare i primi costruttori al mondo per numero di auto vendute: un primato appena più inutile di quello a chi sputa più distante. Qualcuno però pare che la lezione la stia imparando ora...
  • Se la Fiat imparasse a ragionare con piattaforme condivise tra i marchi, vedrebbe che gli investimenti se li può ripagare da sola. Invece ogni modello fa storia a se, e con il volume di un sono modello è chiaro che non puoi fare investimenti degni. Ci vuole un minimo di pianifica e di convisisione del know-how e degli investimenti fatti (scordiamoci le Alfa top secret), che in Fiat manca.
     Leggi risposte
  • Grande Sergio siamo con te.
  • Quanta differenza tra chi può parlare da vero faro nel settore come Marchionne, e chi deve andare ad abbozzare cospargendosi il capo di cenere come Muller!
  • Marchionne si rivela sempre un uomo molto legato alla realtà e alla pratica; prodotti compresi; certo ora che può "farli" i prodotti...
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona