Dieselgate Volkswagen Müller-Epa, per ora niente accordo: "Il lavoro continua"

×
 

L'incontro tra Matthias Müller e la responsabile dell'Epa Gina McCarthy non si è tradotto in un via libera al piano richiami per i 2.0 TDI: dopo un'ora di colloquio, l'agenzia federale per la protezione dell'ambiente ha infatti comunicato che il Gruppo Volkswagen e l'ente "continueranno a lavorare per trovare una soluzione".

Il confronto va avanti. Stando al report della Reuters, il vertice tra il Ceo di Wolfsburg e McCarthy - al quale era presente anche il numero uno del brand Volkswagen, Herbert Diess - è durato circa un'ora. Sul piatto, come è noto, c'erano i correttivi per le 482 mila vetture vendute negli States e dotate del quattro cilindri EA 189 incriminato: secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi, Müller avrebbe dovuto presentare una soluzione alternativa a quella già indicata, ma nessuna delle due parti ha fornito ulteriori dettagli sull'eventuale proposta o sull'esito della stessa. Quel che è certo è che l'Epa ha deciso di proseguire con la pratica, pur "apprezzando" l'incontro con il top manager. Dal canto suo, Wolfsburg ha ringraziato McCarthy: "Volkswagen – recita la nota – continuerà a cooperare pienamente".

Le ragioni del no. Dopo la bocciatura del California Resource Board, condivisa dall'Epa, la convergenza sembrava improbabile: secondo l'ente del Golden State, infatti, il piano richiami proposto per i 2.0 TDI presenta "lacune, manca di sufficienti dettagli e informazioni per consentire una valutazione tecnica" e "non affronta adeguatamente gli impatti sulla performance dei veicoli, le emissioni e la sicurezza". Le considerazioni non valgono per gli 85 mila V6 montati sulla Cayenne, su vari modelli Audi e sulla Touareg: per i richiami di queste vetture c'è ancora tempo fino ai primi di febbraio, anche se Porsche ha già presentato il piano dei fix.

L'Epa accelera. Il braccio di ferro dunque continua, anche se i tempi per trovare una quadra potrebbero essere più brevi del previsto: oggi, durante l'Automotive News World Congress, il responsabile dell'Ufficio dei Trasporti e Qualità dell'Aria dell'Epa ha infatti riferito che l'agenzia ha "fretta" di individuare un approdo condiviso, senza tuttavia specificare i tempi del piano d'azione. D.C.

carlo caroni

le modifiche proposte,aggiornamenti del software(pare con un aumento della pressione di iniezione di 200 bar,che non si puo' ottenere gratis esclusivamente con l'elettronica..)e in un caso con una griglia che permette una miglior lettura della carica fresca mi sembrano,a occhio,un po' troppo semplici:possibile che basti cosi' poco?e,se si,perche' imbrogliare?possibile che siano usciti con i common rail senza il necessario sviluppo,ma in tal caso sarebbe altrettanto grave e poco serio.

COMMENTI

  • le modifiche proposte,aggiornamenti del software(pare con un aumento della pressione di iniezione di 200 bar,che non si puo' ottenere gratis esclusivamente con l'elettronica..)e in un caso con una griglia che permette una miglior lettura della carica fresca mi sembrano,a occhio,un po' troppo semplici:possibile che basti cosi' poco?e,se si,perche' imbrogliare?possibile che siano usciti con i common rail senza il necessario sviluppo,ma in tal caso sarebbe altrettanto grave e poco serio.
  • Che peracottari, con tutto il rispetto per i napoletani, mi pare una vicenda ambientata al Vomero, stile pacco paccotto contropaccotto, più che nella civilissima germania
     Leggi risposte
  • Questi articoli sembrano scritti con la cautela di Bruno Vespa. Comunque più che "il lavoro continua" qui sembra una comica dei fratelli De Rege "vieni avanti cretino" e il disgraziato balbetta qualcosa di incomprensibile e viene messo alla porta. Ecco, la situazione è questa.
  • Ma perché devono "trattare"? VAG ha proposto delle soluzioni? Si modifichi qualche auto e si facciano i test. O i limiti sono rispettati e le prestazioni mantenute oppure no, e nel secondo caso si rispedisca tutto al mittente, con aumento della multa per ogni giorno perso. Perché c'è la spada di Damocle della multa massima che farebbe fallire VAG? Perché non si dice in che casi verrebbe applicata? Vuoi vedere che gli americani, autentici paladini dell'ambiente, sono disposti a chiudere un occhio sulle emissioni e ridurre la multa in cambio di qualcosa dall'Europa?
     Leggi risposte
  • Va bene, in USA limiti NOX più restrittivi. Ma mi domando, sono veramente cattivi quelli dell' EPA o troppo "moni" in Europa dove è finita a tarallucci e vino. A no, il complotto internazionale la Spectre antiVw ....
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona