Gruppo Volkswagen Müller: "L'Europa deve diventare leader nella mobilità elettrica"

×
 

Dopo aver presentato il pulmino elettrico Budd-e e confermato la produzione dell'Audi e-tron quattro concept, il Gruppo Volkswagen chiede una collaborazione tra la politica e l'industria per far sì che l'Europa diventi leader nella mobilità a emissioni zero. L'iniziativa è dello stesso Ceo Matthias Müller, convinto che il futuro dell'automotive "non debba essere lasciato alla Silicon Valley".

Collaborazione green. Müller ha parlato in occasione di un ricevimento organizzato a Bruxelles al quale il Costruttore ha invitato diversi parlamentari europei. Secondo il numero uno di Wolfsburg, il Vecchio continente può e deve tracciare la strada della "digitalizzazione, della guida autonoma e della mobilità elettrica, anche in termini di infrastruttura e del quadro legislativo". Sullo sfondo c'è l'assalto della Tesla, di Google e di Apple: competitor presenti o futuri che Müller vuole contrastare. "Gli sforzi della sola industria automotive non saranno sufficienti - ha notato tuttavia il manager - Dobbiamo lavorare assieme per assicurarci che l'Europa resti innovativa e competitiva. La vera svolta per la mobilità elettrica potrà essere raggiunta solo se la politica, la società e le autorità lavoreranno fianco a fianco".

Ricarica e nuovi modelli. Secondo Müller, uno dei passi più importanti per la mobilità a emissioni zero è un network di ricarica ultrarapida a 150 kW (oggi i Tesla Supercharger viaggiano a 135): "La fiducia dei clienti crescerà solo in presenza un'infrastruttura visibile e funzionante". Anche questo tema farà parte della Strategia 2025 che il Ceo presenterà nel corso dell'estate: "Ci concentreremo sulla sostenibilità come non mai", è l'assicurazione, accompagnata dalla conferma dei 20 nuovi modelli elettrici o ibridi plug-in da lanciare entro il 2020.

Il dieselgate. In tutto questo, è impossibile non parlare dello scandalo che ha travolto Wolfsburg: "Stiamo sfruttando la crisi per riallineare il Gruppo - ha detto Müller - Ora abbiamo la possibilità di costruire una nuova e migliore Volkswagen". Il Ceo ha annunciato che in futuro le emissioni dei veicoli tedeschi saranno "certificate da ispettori esterni e indipendenti, con test in condizioni reali. Speriamo che questo ci aiuti a riconquistare la fiducia: le discrepanze tra i test ufficiali e i consumi reali, diffuse nell'industria automotive, non sono più accettabili".

Via ai richiami. A livello europeo, i correttivi tecnici per gli 8,5 milioni coinvolti veranno implementati a partire dalla prossima settimana: "Gestiremo i richiami al meglio, andando incontro alla clientela", è la promessa di Müller. Dopo le polemiche e le dichiarazioni, la prova dei fatti.

Redazione online

Orazio Adolfo Bacci

Vi conviene puntare sull'auto elettrica dal momento,che Dieselando vi è andata male!L'ho già detto che il nome Diesel ha portato scarogna persino al povero Diesel,come diceva Alberto Savinio,il destino è nel nome che portiammo,e ha perfettamente ragione Savinio fratello di Giorgio de Chirico,il quale fu precursore del Surrealismo con la pittura Metafisica,in realtà il vero e proprio precursore fù Alberto Martini che sè l'avessero avuto in mano i Francesi,l'avrebbero portato in alto più di Magritte altro che balle,ma il mondo è pieno d'ingiustizie e marcioni!Aug.

COMMENTI

  • Vi conviene puntare sull'auto elettrica dal momento,che Dieselando vi è andata male!L'ho già detto che il nome Diesel ha portato scarogna persino al povero Diesel,come diceva Alberto Savinio,il destino è nel nome che portiammo,e ha perfettamente ragione Savinio fratello di Giorgio de Chirico,il quale fu precursore del Surrealismo con la pittura Metafisica,in realtà il vero e proprio precursore fù Alberto Martini che sè l'avessero avuto in mano i Francesi,l'avrebbero portato in alto più di Magritte altro che balle,ma il mondo è pieno d'ingiustizie e marcioni!Aug.
  • La mia Audi risulta coinvolta nello scandalo che tutti sappiamo, come promesso da Müller, verranno incontro alla clientela, in che modo? la mia Audi rimarrà con la potenza acquisto? sono molto deluso, spero solo che tutto si risolva per il meglio.
  • Scommetto che se nessuno gli avesse scoperti avrebbero continuato a produrre Diesel puzzolenti e cancerogeni per non si sa quanto, tanto noi pecoroni italiani schiavi della Germania li avremmo comprati. Per fortuna che esistono gli USA..Adesso si buttano su ibrido e elettrico quando Toyota è 20 anni che li produce e scusate se è poco ha appena commercializzato la prima auto a idrogeno.
     Leggi risposte
  • Soliti tedeschi faccia di bronzo. Prima ci hanno imposto i diesel truccati adesso le auto elettriche, dimenticando che non tutti hanno garage, box e cose del genere. E non è possibile mettere le colonnine sulle strade, per ovvi motivi di sicurezza, cavi volanti, posti auto non coincidenti con le colonnine, basta vedere le strade delle grandi città di notte. Al solito i tedeschi vogliono imporre ciò che fa loro comodo algli altri.
  • Scusate, ma un sussulto di dignità giornalistica, ogni tanto voi della redazione di 4R lo provate? Giusto per capire se un briciolo di professionalità e indipendenza vi siano rimaste. Della notizia per la quale, dopo essersi incontrata con il Commissario Europeo per l'Industria e l'Imprenditoria (Elzbieta Bienkowska), i grandi capi di vag han risposto picche alle reiterate richieste di rimborso per la frode subita ai cittadini europei, sulla scia di quanto fatto in America, perché qui "la posizione di mercato è diversa e comunque contiamo di gestire tutto con i richiami", non ho visto traccia. Dell'audizione di Nordio alle associazioni dei consumatori nella quale, smentendo anche il suo capo, ha dichiarato di non poter assicurare che le prestazioni delle auto non degradino dopo il richiamo non ho visto traccia nemmeno. Persino della notizia secondo cui un nutrito numero di investitori istituzionali (cioè non i pensionati che guardano l'andamento delle loro azioni dalle vetrine delle banche) si siano rivolti allo studio legale Nieding-Barth per intentare una causa verso vag, dopo che, con un editoriale tra il ridicolo ed il patetico, l'esimio direttore Pellegrini si era affrettato a scrivere che questa ipotesi non stava né in cielo né in terra ed era frutto di disinformazione giornalistica (argomento di cui mi par di capire si intenda forse anche più che di motori), non vi è traccia alcuna. Pronti via, però, e si confeziona un articolo sulle inutili promesse di un personaggio dalla risibile credibilità come Muller, a metà strada tra la disperata boutade a scopo di marketing ed una nemmeno tanto velata richiesta di nuovi aiuti pubblici (dopo che con i fondi BEI questi grandi e appassionati "costruttori" di auto ci hanno truccato le emissioni dei loro motori). Non c'è che dire, continuate così: di certo non vivete (economicamente e professionalmente parlando) della fiducia dei vostri (sempre meno numerosi) lettori...
     Leggi risposte
  • La tecnologia non è il motore a corrente continua o l'inverter. Comanda e fa innovazione chi produce ed ha in mano la tecnologia delle batterie. E qui se non sbaglio Giapponesi, Coreani , Cinesi e Americani sono davanti agli europei sia come ricerca che come produzione. Purtroppo siamo invece primi nello sviluppo di Catalizzatori ad ad 'Urea e nel FAP.
  • Prima cioè fino a pochi giorni or sono e fino a che non sono stati scoperti e sbugiardati in tutto il mondo, questi truffatori hanno inquinato e - cosa ancor più grave - hanno anche imbrogliato per inquinare meglio, ed oggi come se nulla fosse accaduto invitano tutti a passare all'elettrico.
     Leggi risposte
  • http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2016/01/21/vw-nordio-vede-consumatoriproposte-per-uscire-da-impasse_1a6d5d40-394e-48d3-9695-89c9e4ee3210.html Scusate, riporto il link da Carlo Emiliani un lettore e commentatore come noi: ma non ho compreso bene se è vero quanto scritto, ovvero vag non garantisce che le autovetture mantengano le loro "doti" e si lascia libera scelta ai possessori se effettuare il richiamo o meno? Se così fosse, è SCANDALOSO, il richiamo deve essere coatto, e mi stupisco che tutto sommato non siano state bloccate le vetture. Poi vag deve risarcire i clienti, e pagare per loro la parte di bollo già dovuta per il maggiore inquinamento prodotto (non so se in tutta Italia, ma in alcune regioni si paga in base al livello di inquinamento). Tutto sommato questo articolo ci riporta alle solite: qualcuno ci vuole far vedere la luna, e ci dice di non guardare il dito, perchè per il momento è quello medio made in Germany e punta non vi scrivo dove, ma a tutti quelli che hanno e non hanno vag.
  • LA FIGURA DI QUESTO PERSONAGGIO MULLER...sta' diventanto patetica!!!
  • Anche le prostitute (con tutto il rispetto per loro, umanamente parlando!) volendo potrebbero diventare tutte suore
  • 150 kW, con un sistema dedicato. Tesla sta studiando soluzioni a 155/170 kW, ed è certamente più avanti. A mio parere, sarebbe auspicabile non sviluppare molti sistemi di ricarica, ma adattarsi al Tesla (tecnicamente, tutti i sistemi a corrente continua funzionano più o meno allo stesso modo). Detto questo, è ovvio che il dieselgate è servito principalmente per mettere le ali all'elettrico...
     Leggi risposte
  • Ma nasconditi faccia di bronzo. Fino a ieri costruivano diesel a manetta ora si riempiono la bocca solo di elettrico. Improvvisamente a Wolfsburg sono diventati i signori dell'elettrico con 4 plug in croce che fanno si e no da un paio d'anni....Che opportunisti...
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona