Dieselgate Volkswagen Germania, via ai richiami per i 2.0 TDI di Amarok e Passat

Dieselgate Volkswagen
Germania, via ai richiami per i 2.0 TDI di Amarok e Passat
Chiudi
 

Mentre negli Usa continuano le trattative con l'Epa (proprio oggi scade la deadline per i V6 da 3.0 litri), in Germania Volkswagen ha iniziato i richiami delle vetture coinvolte nel dieselgate. Il Gruppo di Wolfsburg ha appena comunicato la road map degli interventi, già partita con i correttivi dei 2.0 TDI: i primi veicoli a visitare le officine saranno i pick-up Amarok, seguiti a breve distanza dalla Passat. Nei prossimi mesi, le modifiche verranno estese ai motori 1.2, 1.6 e agli altri Paesi europei, con la previsione di continuare le operazioni "per tutto il 2016".

Richiami progressivi. Gli interventi, presentati alla Kba tedesca lo scorso dicembre, non sono cambiati. Oggi, a Berlino, il capo del marchio Volkswagen Herbert Diess ha illustrato il piano al governo tedesco, spiegando che i modelli interessati sono stati suddivisi in diversi gruppi: man mano che la Kba darà la sua approvazione, il Costruttore informerà la clientela interessata con due comunicazioni, la prima per recapitare l'avviso di richiamo e la seconda per concordare l'appuntamento con il concessionario.

Le modifiche. Per i 2.0 TDI e per gli 1.2, l'intervento software richiede meno di mezz'ora. Diverso il caso dei motori da 1.6 litri, i quali necessitano anche dell'installazione del cosiddetto "flow transformer", un piccolo filtro aggiuntivo da collocare all'ingresso del condotto: l'ulteriore operazione porta la durata della sosta in officina a 45 minuti.

"Amarok, prestazioni inalterate". Per il quattro cilindri EA 189 montato sull'Amarok, il nuovo nuovo software di controllo è in grado di "riportare le emissioni nella categoria Euro 5": Volkswagen assicura che l'obiettivo di mantenere inalterati sia i consumi che le prestazioni è stato "pienamente raggiunto", anche a detta della stessa Federal Motor Transport Authority. Subito dopo il pick-up, sarà il turno della Passat.

Gli altri motori e Paesi. Nel giro di "poche settimane", Volkswagen pianifica di passare alla varianti della Passat e agli altri modelli con il 2.0 TDI. Le modifiche per i propulsori 1.2 litri inizieranno alla fine del secondo trimestre, mentre quelle per gli 1.6 saranno attivate a partire dal terzo trimestre del 2016. "Allo stesso tempo - sottolinea Volkswagen - l'implementazione dei correttivi tecnici comincerà in altri Paesi europei, in accordo con le autorità nazionali". Nel mentre, Wolfsburg assicura che i veicoli "continuano a essere tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada, senza alcuna limitazione".

Davide Comunello

COMMENTI

  • Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché queste auto (appurata la truffa del software) continuano a circolare visto che non sono in grado di superare la verifica dei fumi. Io possiedo una Golf TSI e una vecchia Scenic a benzina alla quale ho dovuto sostituire la sonda lambda 2 volte ed ora il catalizzatore per poter circolare.
  • Peccato che la commmmunità europea abbia innalzato i valori compatibili con euro6, in modo da essere compatibili con i "nuovi"motori inquinanti. Ho posseduto una Citroen c4 Grand Picasso 1.6 110cv 16v diesel, e confermo in assoluto che è il motore più performante oggi sul mercato, in termini di consumi, montato oggi in diverse varianti anche su Volvo (D2), Ford, Mercedes clase A1 ecc.... La mia c4, 1,7 tons, praticamente un muro non aerodinamico, a 70 orari faceva 33 con un litro, media oltre 17, mentre il nuovo 8 valvole, 115 cv, consuma e inquina ancora meno. Adesso, con una fiat Bravo 1.6 120 cv diesel multijet riesco a malapena a fare 15 di media. Si, vero, ci dò dentro, ma lo facevo anche con la c4....
     Leggi risposte
  • "riportare le emissioni nella categoria Euro 5" La verità è che quelli di VAG non sanno fare motori diesel NON inquinanti....Prima con gli iniettori pompa hanno affumicato mezzo mondo, poi con, stesso motore, "hanno dovuto modificarlo" con l'italiano common rail ma, nonostate ciò, NON sono riusciti ad avere quello che le altre Case hanno fatto, rientrare nelle norme sui limiti di inquinamento. Però si vantano prestazioni migliori degli altri...grazie, con i motori truccati... Oggi, io con la mia Euro4, NON posso entrare in città per i divieti....loro, con false Euro5, sono capaci pure di farci il gesto dell'ombrello! PS: scusate il copia/incolla
  • SArò duro di comprendonio ma continuo a non capire perché il famigerato software imbroglione sia stato installato invece di quello corretto, a maggior ragione considerando che non vi sono cali di prestazioni e/o aumenti dei consumi. Probabilmente lo scopriranno (a loro spese) i fortunati possesori VAG ma ci vorranno comunque anni prima che i problemi arrivino ...
  • E nessun articolo sul richiamo delle Caddy? Richiamati perché se apri la macchina col telecommando, esiste la possibilità che il motore si accende da solo...
  • Praticamente "tutti" i diesel VAG sono fuorilegge in modo fraudolente... Peccato che anche la Commissione europea, dopo l’incontro di giovedì 21 gennaio tra il commissario e Muller, ha invitato il gruppo Volkswagen a «riflettere nuovamente su modi adeguati per compensare i consumatori. Il commissario ha ribadito la propria visione secondo la quale i clienti europei dovrebbero essere trattati allo stesso modo di quelli statunitensi. Il signor Muller è d’accordo a incontrare nuovamente il commissario europeo sui temi affrontati». Ricordo che "...il gruppo VAG nega compensazioni per gli 8,5 milioni di clienti europei le cui auto saranno sottoposte a richiamo per renderle in regola con le disposizioni di legge in materia di emissioni di NOx. Nè 500 dollari a disposizione, né buono di altri 500 euro da spendere nelle concessionarie Volkswagen, né riconoscimento dell’assistenza stradale H24 per tre anni gratis. Solo software e/o griglia miracolosa....e la frode è annullata....se vuoi!
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca