Gruppo FCA Roberto Fedeli è il nuovo CTO di Alfa e Maserati

×
 

L'ingegner Roberto Fedeli è il nuovo Chief Technical Officer di Alfa Romeo e Maserati: la nuova nomina, che ha effetto immediato, arriva dopo una breve esperienza in BMW, dov'era approdato nell'autunno del 2014. All'epoca Fedeli aveva lasciato il suo ruolo di direttore tecnico delle vetture di produzione in Ferrari per occuparsi delle automobili ibride ed elettriche della Casa di Monaco.

Gli anni in Ferrari. Roberto Fedeli rientra ora in Italia con il ruolo di Cto e risponde direttamente ad Harald Wester, che resta Ceo di Alfa e Maserati. Fedeli ha partecipato attivamente al rilancio della Ferrari sotto la guida di Luca Cordero di Montezemolo, a cui Quattroruote ha assegnato il Premio Mazzocchi 2016. Tra le vetture firmate dall'ingegner Fedeli ricordiamo la 456, la 355, la 550 Maranello e la 360 Modena e le più recenti 458 Speciale, LaFerrari e California T. C.D.G.

VINCENZO RUSSO

La strategia FCA sembra perdere colpi. Un progetto industriale è frutto di analisi complesse e per questo "perniciosamente calibrate". L'attributo non è farina del mio sacco, sta per una serie di caratteristiche delle analisi di un progetto industriale che vanno dalle date ed i tempi, alla inarrestabilità del progetto salvo la guerra mondiale in cui gli stabilimenti metalmeccanici devono cambiare produzioni da auto di lusso o no a mezzi cingolati o pluri ruote o anfibi. I piani FCA per Maserati ed Alfa non sono gli stessi di due anni fa. Sembrano essere cambiae anche le dislocazioni degli stabilimenti. Se FERRARI non farà mai una quattroporte Maserati dovrà fare una Quattroporte da 1.000.000€ con velocità 450 Km/h anche solo 5 o 10 all'anno. l'Alfa farà macchine berline , coupè, spyder e suv che sianole piùpotenti per categoria come negli anni 70/80, senza rinunciare alla sua "belva" Ma sia la Maserati che l'Alfa devono avere un prodotto d'ingresso che pur attingendo a tutto il prestigio di due marchi campioni mondiali di F1, accessibile e che deve costituire ila spina dorsale dell'azienda stessa come erano la Giulia berlina e le varie GT derivate ai tempi d'oro delle Alfa. Anche Maserati dovrebbe avere un prodotto similare cioe un prodotto con cui si possa fare "Legna" ed affiancarle con super car che fanno "tesoro". Invece La Quattroporte con la Ghibli, oppure la Giulia da 500 e passa cavalli. Ci vogliono maccine da 35000€ e 50000€ rispettivamente, per rendere il prodotto appetito e varietà nelle gamma. Almeno così penso si sarebbe dovuto aggire. Penso cioè che ingiro avremmo dovuto vedere gi° la Giulia da 250CV e Maserati levante e la Alfieri al posto della Granturismo.

COMMENTI

  • La strategia FCA sembra perdere colpi. Un progetto industriale è frutto di analisi complesse e per questo "perniciosamente calibrate". L'attributo non è farina del mio sacco, sta per una serie di caratteristiche delle analisi di un progetto industriale che vanno dalle date ed i tempi, alla inarrestabilità del progetto salvo la guerra mondiale in cui gli stabilimenti metalmeccanici devono cambiare produzioni da auto di lusso o no a mezzi cingolati o pluri ruote o anfibi. I piani FCA per Maserati ed Alfa non sono gli stessi di due anni fa. Sembrano essere cambiae anche le dislocazioni degli stabilimenti. Se FERRARI non farà mai una quattroporte Maserati dovrà fare una Quattroporte da 1.000.000€ con velocità 450 Km/h anche solo 5 o 10 all'anno. l'Alfa farà macchine berline , coupè, spyder e suv che sianole piùpotenti per categoria come negli anni 70/80, senza rinunciare alla sua "belva" Ma sia la Maserati che l'Alfa devono avere un prodotto d'ingresso che pur attingendo a tutto il prestigio di due marchi campioni mondiali di F1, accessibile e che deve costituire ila spina dorsale dell'azienda stessa come erano la Giulia berlina e le varie GT derivate ai tempi d'oro delle Alfa. Anche Maserati dovrebbe avere un prodotto similare cioe un prodotto con cui si possa fare "Legna" ed affiancarle con super car che fanno "tesoro". Invece La Quattroporte con la Ghibli, oppure la Giulia da 500 e passa cavalli. Ci vogliono maccine da 35000€ e 50000€ rispettivamente, per rendere il prodotto appetito e varietà nelle gamma. Almeno così penso si sarebbe dovuto aggire. Penso cioè che ingiro avremmo dovuto vedere gi° la Giulia da 250CV e Maserati levante e la Alfieri al posto della Granturismo.
  • Tenetele bene le 159, le giuliette e le mito perchè, ho come il sentore, che sono le uniche alfa che guiderete ancora per un po'....
     Leggi risposte
  • Se l'Alfa Romeo non sarà presente in ogni categoria di veicoli dalle compatte in avanti come BMW e AUDI,la vedo dura a risalire nelle vendite con solo la Giulia.Purtroppo per fare modelli,occorrono montagne di soldi che ora FCA non credo abbia.
  • Il progetto ufficiale è cominciato a giugno 2013 se arriverà a fine 2016 sarebbe cmq record visto le condizioni di partenza, i boss fca pensavo di metterci la metà di tempo di altri che da decenni fanno auto simili e con ben altri budget e competenze...i miracoli si sta vedendo che non li fa nessuno e in queste condizioni purtroppo non li farà nemmeno l'ottimo Fedeli...anche Krief era ex ferrari. Alla fine Ciferri e non solo.....sui tempi veri di commercializzazione di giulia aveva ragione, Ciferri ha però sbagliato dicendo che la segmento C alfa arriva prima del suv 949, unico sicuro oltre a giulia, se mai arriverà un'altra segmento C alfa sarà nel 2019-20. Ma Fedeli non se ne era andato in bmw per colpa di marchionne:-)
     Leggi risposte
  • quindi questo signore ha molti problemi da risolvere in breve tempo. con Alfa Romeo stanno tirando troppo la corda, il rischio che si spezzi è reale, come abbiamo visto negli ultimi anni spezzarsi la Lancia
  • La notizia che non abbia problemi di elettronica ma 'strutturali' troverebbe quindi conferma se 'Automobilismo' dice il vero. Dovranno risolverli per forza ed è nell'ordine delle cose (con precedenti illustri che riguardano tutti i principali concorrenti) che ciò avvenga prima della commercializzazione, ma il tempo stringe ... e la Jaguar non aspetta !
     Leggi risposte
  • La notizia che non abbia problemi di elettronica ma 'strutturali' troverebbe quindi conferma se 'Automobilismo' dice il vero. Dovranno risolverli per forza ed è nell'ordine delle cose (con precedenti illustri che riguardano tutti i principali concorrenti) che ciò avvenga prima della commercializzazione, ma il tempo stringe ... e la Jaguar non aspetta !
  • Ho letto che il ritardo della Giulia dipende dalla necessità di una riprogettazione in quanto non ha superato i crash test. Mi pare poco verosimile e se fosse vero sarebbe davvero molto grave
     Leggi risposte
  • *vedo che tutti smaniano per lavorare con marpionne* [cit.]
  • ...direi che non si poteva dare risposta "migliore"...ai "ritardi"...
     Leggi risposte
  • Visto la 458 Speciale, direi che è una scelta giusta in termine di qualità.
  • Sembrerebbe un'ottima notizia!
  • Aia, adesso arriva la denuncia di BMW per violazione del segreto industriale..
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona