Emissioni La Duh torna all'attacco: "La Fiat 500X è fuori norma"

×
 

La Deutsche Umwelthilfe torna a puntare il dito contro le presunte irregolarità nei valori di emissioni dei motori diesel che equipaggiano i principali modelli oggi in vendita in Europa.

500X, valori superiori al consentito (a motore caldo). Dopo aver pubblicato i risultati fuori norma di Opel Zafira, Renault Espace (con un test che a distanza di due mesi ha fatto scattare le perquisizioni delle forze dell'ordine nella sede della Casa) e Mercedes-Benz Classe C, ora gli ambientalisti tedeschi hanno rivolto la loro attenzione verso la Fiat 500X. Che a sua volta, nelle risultanze di laboratorio diffuse dall'associazione, supererebbe dalle 11 alle 22 volte i limiti europei per gli NOx, quando testata con motore caldo.

Friedrich: "Indizi di defeat device su tutte". "Le discrepanze estreme che sono state riscontrate su Opel Zafira, Renault Espace, Mercedes-Benz Classe C e ora anche sulla Fiat 500X indicano chiaramente la presenza di defeat device": questo l'affondo di Axel Friedrich (il cofondatore dell'Icct che ha contribuito a portare alla luce il dieselgate VW), che parlando a nome del gruppo ambientalista accusa i Costruttori dei modelli in questione di ricorrere a dispositivi in grado di gestire i controlli delle emissioni per farli funzionare al massimo nei test e ridurne l'efficacia nelle condizioni di utilizzo reale.

duh-fiat-500x

Il grafico della Duh, dove sono riportati sei test, di cui due soltanto a motore freddo, con emissioni a norma. Quattro (indicati con l'abbreviazione tedesca Nefz) sono stati effettuati su ciclo Nedc

I dettagli del test. Le prove della Duh, condotte come negli altri casi presso i laboratori dell'Università di scienze applicate di Berna, si sono svolte su una vettura equipaggiata con il 2.0 MultiJet omologato Euro 6, unità che nel caso specifico aveva circa 4.400 km all'attivo. La crossover, in particolare, ha infranto i limiti Ue di 80 mg/km di NOx negli otto test a motore caldo, e in due a motore freddo effettuati dopo "specifico precondizionamento".

Il no comment di Fca. Interpellato da Reuters sulla questione, il Gruppo Fca si è riservato di non commentare, ma va ricordato che esattamente una settimana fa il Costruttore aveva comunicato la conclusione di un'indagine interna in cui non erano state riscontrate violazioni alla normativa Nedc oggi vigente a livello europeo per la regolamentazione dei test.

La nota della scorsa settimana. Fca aveva aggiunto nella nota una precisa smentita sulla possibile presenza di "dispositivi per rilevare se il veicolo viene sottoposto ad un test al banco in laboratorio": finora il Gruppo Volkswagen risulta essere l'unico ad aver fatto ricorso a un simile tipo di "defeat device", stando a quanto emerso nelle indagini avviate ormai da tempo in vari stati.

Fabio Sciarra

Gil Upnatistim

E se FCA non ha accettato il vostro confronto ha fatto bene. Chi c....o siete voi ? FCA omologa in Italia.. quindi rivolgetevi ai vostri omonimi Italiani e non rompete le palle. Spero che qualcuno si decida qui in italia di fare una campagna contraria alle vostre automobili. Ma credete che con quei 4 soldi di indotto che producete in italia potete venire a comandare qui ? Vi facciamo vendere anche i tricicli qui in italia e ancora supplicate ? Siete vergognosi.. VOI AVETE TRUCCATO I MOTORI E LE CENTRALINE fino a prova contraria: non FCA. Quindi passi lunghi e camminare!!!!!

COMMENTI

  • E se FCA non ha accettato il vostro confronto ha fatto bene. Chi c....o siete voi ? FCA omologa in Italia.. quindi rivolgetevi ai vostri omonimi Italiani e non rompete le palle. Spero che qualcuno si decida qui in italia di fare una campagna contraria alle vostre automobili. Ma credete che con quei 4 soldi di indotto che producete in italia potete venire a comandare qui ? Vi facciamo vendere anche i tricicli qui in italia e ancora supplicate ? Siete vergognosi.. VOI AVETE TRUCCATO I MOTORI E LE CENTRALINE fino a prova contraria: non FCA. Quindi passi lunghi e camminare!!!!!
  • Ma non compratela tedeschi !!! Vorrei vedere se la nostra motorizzazione civile si mettesse a fare cagnara sui vostri motori VW come fate voi. Siete patetici. La vostra è solo paura che FCA sta riprendendo a funzionare con le vendite e questo vi da molto fastidio. Siete il cancro d'europa in tutto e per tutto.
  • Quando verrá un cancro a mammá, e cercherete il colpevole, guardate anche allo specchio
  • Volevo anche consigliare, a tutti coloro che prendono come oro colato le parole di un certo Axel Friedrich, di cercare di pensare con la propria testa, c'è il sospetto che il cervello dei suddetti non funzioni correttamente (P.S. le prove di omologazione vengono effettuate per legge europea a motore freddo, quelle farlocche della DUH vengono fatte a motore caldo, quindi cercano di darla a bere).
  • Se VAG (quindi non solo Volkswagen, ma anche Audi e Porsche coinvolte nella truffa) ha usato defeat device per poter figurare come costruttori di auto ecologiche, facendosi pagare di conseguenza per questo status e ricevendo sovvenzioni dalla Comunità Europea indebitamente non significa che giocoforza anche i concorrenti, soprattutto se italiani o francesi, debbano aver utilizzato gli stessi sistemi; mamma mia come sono rosiconi questi tedeschi!
  • Alle solite. Stanno cercando di coinvolgere tutti, non importa se le loro misurazioni riescano a farle solo loro, per far cambiare la normativa per salvare le loro aziende. C'è chi può sistematicamente violare le regole e se viene pescato permettersi di farle cambiare.
  • Da quanto si può capire, sembra credibile il fatto che siano superate le soglie, ma non la presenza di un "defeat device" . Infatti, se è vero (come ha affermato quacuno in questo forum) che le prove di omologazione sono fatte a freddo, si spiega come la 500X le supera, sfruttando (consapevolmente?) una carenza dei test, ma senza ncessariamete ricorrere a trucchi software. Sia chiaro,si tratta di un problema serio, a cui la FCA dovrà porre rimedio, se confermato. Ma non è una truffa paragonabile alla presenza un "defeat device".
  • Ambientalisti tedeschi.. NON COMPRATELE le 500X. Se sono fuori norma per voi non compratele, non ce ne può fregar di meno. Tenetevi le vostre Golf e Passat che non inquinano. Però per cortesia, cominciate a pagare le multe per inquinamento negli USA. Grazie. Leggevo adesso cari ambientalisti tedeschi che la BMW andrà a Ginevra con una 12 cilindri supersonica, gestuale, legge perfino in pensieri del guidato: Ma sti soldi mi potete dire dove li prendete ? Me lo dite ? Non credo alla Grecia che ha ben poco di che mangiare.. Avete la bilancia dei pagamente in attivo di 3,2 punti, mentre noi pirla italiani abbiamo la coperta sempre troppo corta. Ma gli embarghi valgono anche per voi ? Oppure solo per le altre nazioni ? Ma tappatevi la bocca: Voi altro che CO2 avete distribuito.. E mi fermo qui.. per non voler apparire più truce. Ne combinate più che Bertoldo anche con la DBank .. ma finitela. Noi preferiamo le nostre Pandine.
  • Per De Santis, il gruppo FCA è il 6° gruppo automobilistico mondiale .....
  • Tutti uniti come un sol uomo, questa è la forza dei crucchi dai tempi del funesto baffino con la svastica fino ad oggi. Per fortuna che tale caratteristica non li mette ciclicamente al riparo da sonore randellate che azzerano, almeno per un po', la loro proverbiale arroganza, nel '45 come (per VW) nel 2015...
  • di tutto il gruppo FCA , perchè proprio la 500 X ? quindi gli altri modelli con lo stesso motore sono in regola ?
  • I tedeschi soffrono di una terribile crisi di inferiorità nei confronti degli italiani che, nei momenti topici, glielo buttano dietro.
  • Ma questi test non li dovrebbe fare un organo sovranazionale europeo indipendente? Ho l'impressione che l'automotive in Europa faccia la stessa fine del continente e della sua moneta....
  • Per me le domande da farsi sono: chi trae vantaggio da questo sputtanamento generale mondiale? Mi sa che vi state concentrando su una faida interna al settore automotive....ed invece secondo me qui c'è di mezzo l'industria pesante....dove per pesante intendo quelli che fatturano come mai nessuno nella storia.
  • Non è questione di bello o brutto. Sta uscendo una questione spinosa molto importante, ovvero che i motori diesel euro 6 sono un fallimento da un punto di vista di emissioni. E vale per tutti i marchi questo, non è questione di essere rosiconi, visto che la mannaia era già caduta su mercedes e opel. Devono essere gli italiani i primi a capire che il futuro non è diesel.
     Leggi risposte
  • ma basta con tutte "ste robe ambientali" di origine "mittel-statunitense"..... il "nuovo mondo" sta fallendo e la colpa stando a certe linee di pensiero è delle "euro 6"....... ma fate lavorare chi produce..... ....
  • Che noia sta faccenda, tanto non interessa a nessuno basta vedere i dati di vendita del gruppo volkswagen i quali non ne hanno per nulla risentito.
     Leggi risposte
  • tutti bravi a puntare il dito contro il proprio avversario di turno, le VW inquinano, i diesel inquinano, tutte le auto inquinano...ma quanti di Voi hanno il coraggio di lasciare l'auto nel garage e nel parcheggio sotto casa e da domani iniziare ad usare la bicicletta, i mezzi pubblici, le proprie gambe, nel limite del possibile dei propri impegni lavorativi e non, per inquinare un po di meno questo Nostro Pianeta. Basta con questa Guerra inutile.
  • Alla Redazione giunga il mio Grazie! In futuro eviterò la brutalità dialettica a favore di un dialogo più soft.
  • Alcune cose: - mi auguro davvero che non si tratti di un defeat device, l'Italia in questo momento non può permettersi di mandare in malora il settore auto, che porta un sacco di soldi. E poi non vorrei dover mettere una croce sopra un altro gruppo automobilistico (dopo VW)... - l'Italia in tutto questa cosa del dieselgate VW non sta facendo un tubo. Niente sanzioni, niente provvedimenti (eppure le nostre amministrazioni usano auto del gruppo VW, il danno è evidente) e soprattutto non effettua nessun test di verifica delle emissioni. - non mi piacciono le dietrologie, ma il fatto che un'associazione tedesca sia l'unica (per quanto ne so) a puntare il dito contro auto non tedesche fa quantomeno un po' sorridere. Va detto però che sono stati accusati anche modelli tedeschi, per cui non starei qua a gridare al complotto. - sono fiducioso sul fatto che FCA sia innocente, sin da subito hanno affermato che nessun veicolo utilizza software criminali. I test su strada sono completamente diversi da quelli sul banco, è PALESE e PRECLARO ormai che tutte le nostre auto sono pensate per soddisfare il test sul banco e quindi una volta su strada emissioni e consumi sono diversi (diverso il discorso per chi studia sistemi per riconoscere che l'auto è sotto test) - trasferiamoci in un paese dove non usano diesel perché a quanto pare questi motori emettono quantità spaventose di NOx (il grafico riportato è allarmante, e quelli delle VW erano molto peggio!). In tutto questo, l'UE approva limiti di sforamento maggiori, incommentabile...
  • I crucchi rosicano sicuro, ma se rosicano vuol dire che ne hanno ragione. NON credo che osino rischiare un altra figura di M così grande.. Detto tra noi, probabilmente tutti sanno (quelli dei piani alti) che tutti truccano i valori, VW era solo la scintilla che innesca l'esplosione... e questa ipotesi è girata parecchio sottoforma di voce di corridoio in questi ultimi mesi nel mondo automotive. Pensa se venisse fuori che TUTTE le case truccano , tutti quelli che hanno dato libero sfogo a rivincite, insulti, screditamenti gratuiti verso VW... Cosa direste per uscire dal cul de sac? io inizierei a pensarci, anche se sono convinto che molti utilizzerebbero la via del NO COMMENT (come Fiat..) x Wolf wolf: vorrei aggiungere che è stato ampiamente dimostrato da fonti non ufficiali (perchè quelle ufficiali sono tutte corrotte come ha dimostrato il dieselgate) che euro 3,4,5 e 6 inquinano più delle versioni precedenti. Semplicemente i dpf euro riducono le polveri sottili in polveri ancora-più-sottili estremamente più dannose per l'uomo ma talmente piccole da non essere rilevati dagli "omologati" strumenti di rilevazione. E di questo si è iniziato a parlare gia all'uscita dei primi euro4! Quindi forse sono anche più di 10 anni che gira la notizia
  • Grazie! In futuro eviterò la brutalità linguistica a favore di un dialogo più soft.
  • Adesso cosa accade? Appurato che tutte le case europee avessero la coddi paglia per quanto concerne le emissioni inquinanti delle proprie produzioni, Si vuol influenzare la giustizia,"mal comune mezzo gaudio". La differenza dov'è? Sta nel fatto che i dati di tutte le aziende sono sincere, VW ha applicato una furbizia. Non solo, ha desiso di riallocare alcune produzioni(catene di prodotti) in Paesi circostanti per due ragioni, defiscalizzazione degli impianti riduzione degli utili, aumento della disocccupazione in Germania per "promuovere umiltà" nei mesi avvenire quanto EU dovrà decidere sul da farsi. Si può considerare leciti questi provvedimenti striscianti? Spero che chi di dovere faccia presente a tempo debito la "giusta causa" per tutti. Per quel periodo (settembre/ottobre)alcuni Paesi della UE avranno elezioni e possono cambiare schieramento all'interno del Parlamento Europeo. In guardia gente.
  • Non vi preoccupate, ogni volta che i tedeschi hanno dichiarato guerra al mondo, alla fine hanno preso solo pappine.
  • Carola Marchesi ma cosa dici, hai letto l'articolo? Nell'articolo c'è scritto che la Deutsche Umwelthilfe ha analizzato anche auto tedesche come la Opel e la Mercedes, causando anche perquisizioni da parte delle forse dell'ordine, quindi in base a che cosa affermi: ""che triste cercare di uscire dall'imbarazzo cercando di buttarci dentro gli altri""? La 500 vende prevalentemente in Italia mentre la Volkswagen vende in tutto il mondo... difatti è tra le prime casa automobilistiche al mondo mentre la Fca è tra le ultime... In fine il "dieselgate" non ha tolto, a livello mondiale, la fiducia delle persone, visto che Volkswagen ha aperto il 2016 con un netto aumento di vendite... I tedeschi non sono ne perfetti ne santi, sono solo precisi.........
     Leggi risposte
  • Per il momento VW ha i conti in ballo. Il resto sono attacchi disperati.
     Leggi risposte
  • Questi dati mi sembrano un po' strani, soprattutto se si conta che a fare queste verifiche si espone un gruppo ambientalista... tedesco. Siamo sicuri che qualcuno che rosica non spinge e finanzia questi gruppi? A me sembra solo strano, tutto qui.
     Leggi risposte
  • poverini...abbaiano alla luna...
     Leggi risposte
  • Hi hi, alla fine la colpa di VAG è di essere stata troppo tedesca e precisa nel determinare quando la macchina è sui rulli a fare i test. Gli altri hanno usato metodi un po' più a spanne, guardando la temperatura e magari altre variabili. Il risultato finale è lo stesso: quasi tutti i modelli di quasi tutte le case emettono troppi NOx su strada .
     Leggi risposte
  • è una sporca guerra, un tutti contro tutti, senza ne ordine ne logica...grazie USA
  • Se la prendono con l'unico concorrente valido ....
     Leggi risposte
  • Alla Volkswagen che è per il 40% della regione Niedersachesen ,(e qundi statale) gli brucia per il diesel gate di Volkswagen e quindi si vogliono vendicare, non l'hanno mandato giu' il boccone ma Brussel cosa aspetta ancora a sanzionare Volkswagen come hanno fatto in America ?
     Leggi risposte
  • Mamma mia che rosiconi questi tedeschi!!...
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona