Ford Farley: "Europa, ecco come sfutteremo il fenomeno Suv"

×
 

Tornata a vedere l’utile nel 2015, Ford Europe si appresta a imprimere una sterzata significativa alla sua presenza nel vecchio Continente. Puntando molto, com’è inevitabile, su Suv e crossover, protagoniste di una crescita che pare inarrestabile. Che fa quasi pensare a uno scenario di tipo americano, dove Suv e light truck hanno ormai stabilmente una quota di mercato superiore al 50%.

“No, non credo che in Europa accadrà lo stesso” frena Jim Farley, presidente di Ford Europa “forse potrà accadere su qualche mercato particolare, come la Russia, ma lo scenario che si va delineando da noi è ben diverso: la gente non guarda ai classici Suv a due volumi, cerca prodotti funzionali all’utilizzo nelle città europee, prodotti di dimensioni contenute, e al tempo stesso d’immagine moderna. Tant’è che già nel primo mese di quest’anno è successo qualcosa di straordinario: le vendite di Suv e crossover del segmento B hanno superato quelle di C e superiori messi assieme. Ma la tendenza è tutta verso i crossover: vetture con la funzionalità garantita dalla facilità di accesso, dalla seduta alta, dall’ampia visibilità, ma senza la muscolarità tipica dei Suv”.

In quest’ottica però l’Ecosport non pare proprio la risposta giusta.

Beh, cominciamo col dire che stiamo crescendo, l’anno scorso abbiamo venduto circa 40mila unità, due volte e mezzo quello precedente, e nei primi mesi di quest’anno c’è un’ulteriore crescita. Con l’Italia quale primo mercato. Dopo di che, l’Ecosport va bene per un certo tipo di clienti, mentre ce ne sono altri che guardano a prodotti di immagine differente. Ai crossover, come dicevo.

Ma proprio per la specificità dell’Europa, è il caso di portarvi modelli concepiti per i mercati emergenti, dove le esigenze sono ben diverse, in termini di sicurezza e di finitura?

Dipende, in alcuni casi ritengo che sia comunque una scelta valida: non giudicateci da un solo episodio.

A breve però si riproporrà il discorso per l’erede della Ka.

La Ka plus debutterà nella seconda metà dell’anno. È basata sull’architettura della Fiesta, con un portafoglio motori che ritengo pienamente in linea con le esigenze europee. Quanto alle finiture, di correzioni ne abbiamo apportate parecchie: troverete volante in pelle, maniglie cromate e via dicendo, cose che mercati come l’India o il sud America non chiedono. Ma non è l’unico caso in cui è necessario adeguare il prodotto, lo stesso discorso vale per i segmenti superiori: i clienti europei sono molto più esigenti degli stessi americani, e dunque anche nel caso della Edge (prodotta in nord America, ndr) di correttivi ne dobbiamo apportare parecchi.

Nell’annunciare l’ampliamento dell’offerta di Suv e crossover, avete detto che parallelamente eliminerete i modelli meno redditizi: quali?

Lei cosa consiglia? La B-Max? Grazie, prendo nota…Ovviamente non posso dire oggi quel che taglieremo, ma occorre rendersi conto che è finito il tempo in cui un costruttore come Ford poteva permettersi di coprire ogni segmento di mercato. Ormai, in ogni segmento ci sono sia i costruttori premium sia le marche low cost: bisogna decidere dove competere e contro chi. Per quel che ci riguarda, in alcuni casi siamo altamente competitivi (penso alle sportive, RS e ST, per esempio), in altre meno. E dunque dobbiamo indirizzare gli investimenti verso le aree dove riusciamo a far meglio.

Per innalzare l’immagine del brand, da un lato con Vignale puntate a una connotazione di eleganza molto classica, dall’altro date molto spazio alle sportive, fino alla Ford GT: non sarebbe meglio scegliere un’unica direzione?

In entrambi i casi ci stiamo appropriando di connotati nuovi, normalmente associati ad altri marchi. E strada facendo abbiamo scoperto che Ford è un brand molto flessibile: possiamo tranquillamente avere la GT da un lato e i commerciali dall’altro. Senza la condanna a vivere di un’unica formula.

Da Ginevra, Massimo Nascimbene

Arnoldo Corinzio

"Con l'Italia come primo mercato" per l'Ecosport.. momento vergogna

COMMENTI

  • "Con l'Italia come primo mercato" per l'Ecosport.. momento vergogna
     Leggi risposte
  • La EcoSport non so come fa a vendicchiare così bene, vista e provata e sa di posticcio, vecchio, raffazzonato. Ottimo il restyling di Kuga, l'hanno avvicinata molto alla prima serie (fantastica macchina), ma è troppo grande per i miei gusti. Parlando più generalmente Farley si accoda a quello che disse un certo Marchionne 4-5 anni fa: è inutile coprire tutti i segmenti. Ford con la Ka attuale ha fatto flop, idem con la BMax (obbiettivamente mediocre). Ma se Ka è in un segmento importante, BMax almeno in Europa avrà sempre poca clientela (vedi 500L-Meriva che dominano le classifiche europee). Per il resto della gamma mi sembra ci siano eccellenze, a partire dalla strepitosa Mondeo passando per la Focus. Qui si vede la non ossessione di primeggiare nel mondo come quelli di Wolfsburg, con 11 marchi di cui almeno 4 che producono auto uguali con uguale componentistica ma prezzi diversi
     Leggi risposte
  • Aiuto! La prossima Ka è la derivata della Figo.....sì, quella da 0 stelle nel GlobalNCAP. Certo che almeno in Italia la B Max non è che sia stata accolta tanto bene... Un ulteriore "intervista" a Ford mentre, per altri, nulla. Novità del Salone di Ginevra, l'altra intervista a Fabrizio Quinti...
  • mi pare un giusto approccio e poi ritengo che l'ecosport non sia da disprezzare, anzi, mi ha favorevolmente stupito: lo preferisco a molte segmento b
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19304/poster_020.jpg Ford EcoSport si rinnova: arriva la versione St-Line - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ford-ecosport-si-rinnova-arriva-la-versione-st-line-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19294/poster_625f2623-6786-42b9-bfac-c849e6bc1d0e.jpg La Ford Mustang si è rifatta il look - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-ford-mustang-si-rifatta-il-look-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19176/poster_005.jpg Arriva la nuova ipercar della Ford, la GT: guidata per voi! http://tv.quattroruote.it/premiere/video/arriva-la-nuova-ipercar-della-ford-la-gt-guidata-per-voi- Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19131/poster_001.jpg Ford Fiesta Titanium: aspettando la prova http://tv.quattroruote.it/flash/video/ford-fiesta-titanium-aspettando-la-prova Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19130/poster_01212.jpg Ford Fiesta Titanium: la nostra prova tra il Passo Gavia e Bormio http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/ford-fiesta-titanium-la-nostra-prova-tra-il-passo-gavia-e-bormio Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19018/poster_016.jpg La nuova Ford Fiesta è arrivata, ecco le nostre prime impressioni http://tv.quattroruote.it/premiere/video/la-nuova-fiesta-arrivata-ecco-le-nostre-prime-impressioni Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18971/poster_003.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 4 - Quanti cavalli ci vogliono? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-day-4-quanti-cavalli-ci-vogliono- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18960/poster_017.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 5 - lo spazio a bordo http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-day-5-lo-spazio-a-bordo- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18958/poster_020.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 2 - Meglio cambio automatico o manuale? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/ddb-kuga-valenti-mp4 Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18956/poster_004.jpg Diario di bordo Ford Kuga 1.5 TDCi 120 CV: day 3 - Sync 3, questo sconosciuto http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-day-3-sync-3-questo-sconosciuto Diario di bordo

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona