Industria e Finanza

Gruppo PSA
"Push to Pass": tutti i particolari del nuovo piano

Gruppo PSA
"Push to Pass": tutti i particolari del nuovo piano
Chiudi

Il Gruppo PSA ha presentato il nuovo piano strategico "Push to Pass". Dopo aver recuperato stabilità e aver ripensato gli equilibri tra i vari brand con il piano "Back to Race", da qui al 2021 il gruppo guidato da Carlos Tavares sarà impegnato in una grande evoluzione che trasformerà letteralmente l'azienda.

Il nuovo logo. Il primo, concreto passo verso il futuro è quello della presentazione del nuovo logo dell'azienda francese, che cambia così denominazione ufficiale da "PSA Peugeot Citroën" (introdotta nel 1991) a Gruppo PSA. Il logo è stato studiato dal Peugeot Design Lab ed è solo la punta dell'iceberg di un grande cambiamento.

Peugeot, Citroën e DS. Con un target di crescita del 15% per i ricavi del Gruppo nel 2021 (e del 10% già entro il 2018) e uno del 6% per il margine operativo, il piano industriale mette in campo soluzioni che delineano cambiamenti importanti e una sempre maggiore differenziazione tra i prodotti offerti da Peugeot, Citroën e DS. Fondamentale sarà anche la digitalizzazione di gran parte dei servizi offerti ai clienti, un tema che consentirà di migliorare ulteriormente la comunicazione ottimizzando i costi. Per il brand Peugeot l'obiettivo è quello di diventare il primo marchio generalista della fascia alta del mercato, lavorando sui servizi e sulla qualità del prodotto, oltre che sul rapporto qualità-prezzo. Citroën, invece, si concentrerà sul confort, sulla personalità dei prodotti e sulle innovazioni tecnologiche, mantenendo prezzi particolarmente aggressivi. Il brand di lusso DS, infine, continuerà ad allargare la propria gamma concentrandosi su alcuni target precisi di clientela.

121 novità in cinque anni. Ogni brand presenterà almeno un nuovo modello all'anno: in totale sono previste 26 nuove vetture, a cui si aggiungeranno otto veicoli commerciali e un pick-up con portata da una tonnellata, fondamentale per alcuni mercati. Tra i nuovi modelli spiccheranno sette plug-in hybrid e quattro varianti completamente elettriche e tutti i veicoli passeggeri saranno sviluppati intorno a due piattaforme modulari, capaci di ospitare tutte le tipologie di motorizzazioni. Nel dettaglio, per il marchio Peugeot non sono state fornite indicazioni precise, ma per Citroën sono previsti 12 modelli globali entro il 2021 e un aumento dei volumi del 30%, mentre DS introdurrà cinque nuovi modelli. Considerando le varianti dei modelli dedicati ai mercati di destinazione e quelli globali, la strategia "Push to Pass" prevede in totale la presentazione di ben 121 novità sui mercati mondiali.

La guida autonoma. Sono confermati gli investimenti dedicati alla guida autonoma e alla integrazione di nuovi servizi: entro il 2016 tutti i modelli offriranno la funzione Mirroring a bordo, mentre entro il 2018 sarà possibile aggiornare l'infotainment "over the air". Entro il 2020, infine, l'intera vettura potrà utilizzare la connessione di bordo per ricevere aggiornamenti e scambiare dati con altri sistemi. Di pari passo andranno le funzioni della guida autonoma: il Traffic Jam Assist sarà offerto nel 2018, mentre a partire dal 2020 ci saranno le prime funzioni di guida autonoma, completata nel 2021 dal vero e proprio "Eyes Off", ovvero da sistemi in grado di sostituire completamente il guidatore.

Gli equilibri di mercato. Secondo le previsioni del gruppo guidato da Tavares, l'Europa rimarrà fino al 2018 il mercato con i margini più alti per PSA e il secondo per quota di mercato, con particolare riferimento ai veicoli commerciali leggeri. Entro il 2018 l'area asiatica supererà il milione di unità vendute grazie all'introduzione di ibride ed elettriche; inoltre, sono previsti investimenti per l'apertura di un nuovo stabilimento. Il Mercosur dovrebbe raddoppiare i volumi di vendita entro il 2021, ma ci sono grandi speranze anche per l'area russa e dell'Eurasia, dove il 60% della produzione sarà spostato localmente e dove i volumi dovrebbero addirittura quadruplicare rispetto al 2015. Per il Middle East sono previste vendite per circa 700.000 unità nel 2021 grazie all'apertura di nuovi stabilimenti in Iran, Algeria e Marocco che copriranno il 70% del fabbisogno, mentre nell'area India e Asia-Pacifico sono attese partnership industriali che porteranno alla nascita di nuove opportunità di mercato.

Confermato il ritorno negli Stati Uniti. Il Gruppo PSA ha confermato l'intenzione di tornare sulla piazza americana nell'arco di 10 anni. Un team dedicato lavorerà per introdurre già entro il 2017 i primi servizi di mobilità e solo in seguito saranno presi in considerazione sia la realizzazione di modelli dedicati alla clientela statunitense, sia lo sviluppo di una rete commerciale dedicata.

Un nuovo Mobility Provider. PSA ambisce anche a diventare un fornitore di servizi per la mobilità, svincolandosi dalla semplice vendita di veicoli e dal concetto di proprietà, una strategia già intrapresa da molti altri gruppi. Questo permetterà, secondo gli analisti, di allargare il bacino di utenti potenziali, offrendo allo stesso tempo ai clienti una esperienza d'uso notevolmente personalizzata. Verranno create Business Unit dedicate per sviluppare nuove metodologie di vendita (come il "Pay as you Drive") e nuove forme di acquisto digitale dei servizi; inoltre, sarà sviluppato il carsharing sia verso le aziende che verso i privati: per questo motivo il Gruppo PSA ha appena investito nella startup Koolikar, già attiva in Europa e in particolare in Francia.

Sinergie industriali. Dopo la grande eco mediatica dei giorni scorsi, non ci sono stati ulteriori riferimenti alla possibile collaborazione tra il Gruppo PSA e altri Costruttori (Sergio Marchionne aveva escluso qualunque dialogo fra PSA e FCA). In ogni caso, Tavares si è detto aperto allo sviluppo di sinergie per il contenimento dei costi. L.Cor.

COMMENTI

  • Per ora il "push to pass" è stato più un: "premi il pulsante delle erogazioni aiuti statali e passa alla cassa"... Nonstante i proclami devono ancora dimostrare di andare avanti con le proprie gambe, perché il ritorno all'utile "sovvenzionato" non dimostra nulla sulla loro sostenibilità del business.
     Leggi risposte
  • "Push to pass". Ovvero "Ça Pass' ou Ça casse!"
  • Tanti bla bla bla ma di fatti concreti ancora non si vede nulla, i conti si stanno mettendo a posto ma per merito della ripresa del mercato europeo dalla profonda crisi che l'ha colpito in questi ultimi 2/3 anni, mercato da cui PSA dipende quasi interamente, non certo per le manovre di Tavares e per aver cambiato il marchietto a 3 modelli già esistenti. Le nuove tecnologie, se si hanno le capacità, bisogna metterle in campo installate dentro le auto realmente prodotte, e non fare le presentazioni in pompa magna per poi lasciarle lettera morta. L'Hybrid Air è scomparso (i dubbi che sia stata una soluzione "farlocca" sono concreti), l'Hybrid 4 non è stato sviluppato e appare dal futuro incerto, le sospensioni idropneumatiche che sono state il cavallo di battaglia da sempre di questo gruppo hanno fatto più p meno la stessa fine, l'elettrico lo comprano a scatola chiusa da Mitsu, la trazione integrale meccanica (cioè quella vera) non sanno neppure cosa sia, per non parlare dei cambi in cui sono indietro anni luce rispetto alla maggior parte dei concorrenti. Sarebbe ora che si cominciasse a vedere concretamente qualcosa di queste fantomatiche nuove tecnologie......
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca