Marchionne e la Tesla - "Se la Model 3 avrà successo la rifarò all'italiana" - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Marchionne e la Tesla
"Se la Model 3 avrà successo la rifarò all'italiana"

Marchionne e la Tesla
"Se la Model 3 avrà successo la rifarò all'italiana"
Chiudi

La Tesla Model 3, vicina ai 400 mila pre-ordini, non lascia indifferente Sergio Marchionne. Parlando con i giornalisti all'assemblea degli azionisti, l'ad del Gruppo FCA si è detto pronto a replicare la ricetta: "Non mi vergogno di dirlo - ha spiegato il top manager - Se Musk mi dimostrerà che l'auto può essere redditizia a quel prezzo (35 mila dollari negli Usa, ndr) copierò la formula, aggiungerò il design italiano e la porterò sul mercato entro un anno".

Il Ceo alla finestra. Le parole di Marchionne non devono trarre in inganno: nonostante l'ammirazione per il progetto e la stima per Musk, ribadita anche oggi, la Model 3 resta un rebus tutto da decifrare: "Le numerose prenotazioni non mi sorprendono - ha aggiunto il Ceo - ma poi bisogna vendere le auto e guadagnare". Insomma, l'approccio è pragmatico, tanto più che si parla di elettriche: un argomento su cui Marchionne è sempre stato prudente, a partire dalle 500e vendute a forza in California o in Nevada. E infatti, il commento sulla corsa alle emissioni zero è quasi una battuta: "Meglio arrivare tardi che essere dispiaciuti". D.C.

COMMENTI

  • Hong Kong contro Tesla, elettrica inquina più di una benzina... Incredibile ma vero...Andy Fly e Manu Earth ammutoliti...non parlano più... IL loro giocattolo Tesla S prende acqua d' appertutto...IL principio della fine del Signor Elon Musk...Altro che inquinamento zero...la dimostrazione con i fatti degli scienziati inglesi che avevano descritto che il rimpiazzamento delle auto termiche con delle elettriche sarebbe una catastrofe immane...e non hanno ancora smaltito le migliaia di batterie inquinanti con tonnellate di materiali pesanti e tossicissimi !!!!
     Leggi risposte
  • Ho avuto un'idea per ferificare le mie formule per l'autonomia della Tesla S P85D Fare appello a quei due Signori eccezzionali Norvegesi Bj0rn Nyland e le strade pianeggianti con poco traffico della Norvegia... Sarà più facile che fare 728 Km alla velocità di un motorino a 39 Km/h durante 18 h e 40 minuti... Per favore signori Norvegesi con la vostra infinita pazienza con un pieno di batteria...ditemi quanti Km effettuate da : 80 Km/h ; 100 Km/h ; 120 Km/h ; 160 Km/h ; 200 Km/h ; Voi solo potete darmi questi resultati precisi come un orologio elvetico e non certo questi buffoni di Italiani...che accellerano a 100 Km/h in 3 secondi ridendo come imbecilli perchè le Ferrari e Porsche stanno dietro 25/08/2015 ECO NEWS Tesla Model SRecord mondiale per l'elettrica di Musk: 728 km con una carica Oltre 720 km con una ricarica, anche se percorsi a una velocità più da motorino che da automobile: sono i numeri del nuovo record mondiale di autonomia elettrica messo a segno dal norvegese Bjørn Nyland, programmatore all'Università di Oslo e proprietario di una Tesla Model S P85D, top di gamma della Casa di Elon Musk. Tragitto ad hoc. Assieme a un amico, Nyland è partito dal Supercharger di Rødekro, un piccolo paese della Danimarca situato nello Jutland meridionale: una scelta non casuale, visto che la regione è percorsa da strade molto pianeggianti e in genere decisamente sgombre dal traffico. Nyland e il suo copilota hanno guidato per 18,40 ore (sostando per un'ulteriore ora) a una media di 39 km/h, per tornare a Rødekro dopo 728,7 km. A motore spento, il display della Model S ha indicato un'energia totale pari a 77,5 kWh, per una media pari a 106 Wh/km.
  • Nel frattempo qualcuno forse comincia a rendersi conto che l'auto elettrica non è la soluzione a tutti i problemi. A Honk Kong è addirittura sospettata di avere aumentato i livelli di inquinamento. Complici gli amministratori, più idioti della media, che hanno dato forti incentivi alle auto elettriche, senza preoccuparsi del fatto che il 50% dell'energia elettrica è ancora prodotta col carbone (a Honk Hong)! Vedi: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2016/04/18/hong-kong-contro-tesla-elettrica-inquina-piu-di-una-benzina_523cdedd-ce5f-4117-a85c-cdbb26ccb994.html
     Leggi risposte
  • Mi perdoni la domanda: ma perché è così acido? È un benzinaio?
     Leggi risposte
  • La ringrazio per avermi dato dello scemo Lei è una persona molto cortese. Se lei mi dice che il TCS ha verificato questi dati io le credo e non le do dello scemo. Quello che le ho detto io si basa sul fatto che quasi ogni giorno faccio Treviso - Belluno in A27 e ritorno con Autopilot 130 Km/h per un totale di 150 Km, ogni mattina parto con l’indicatore della batteria a 350 Km di autonomia, quando alla sera riattacco il conettore l’indicatore segna 190 Km di autonomia quindi ho consumato (per 150 Km) 160 Km di autonomia. Facendo delle proporzioni con 390 Km di carica massima (a 50.000 Km ne ho persi 10) posso percorrere 365 effettivi, almeno così dovrebbe essere, se poi Lei mi dice che sono stati dimostrati i 250 Km io non discuto. In ogni modo faccio 6000 Km/mese e non ho mai avuto problemi di autonomia
     Leggi risposte
  • La ringrazio per avermi dato dello scemo Lei è una persona molto cortese. Se lei mi dice che il TCS ha verificato questi dati io le credo e non le do dello scemo. Quello che le ho detto io si basa sul fatto che quasi ogni giorno faccio Treviso - Belluno in A27 e ritorno con Autopilot 130 Km/h per un totale di 150 Km, ogni mattina parto con l’indicatore della batteria a 350 Km di autonomia, quando alla sera riattacco il conettore l’indicatore segna 190 Km di autonomia quindi ho consumato (per 150 Km) 160 Km di autonomia. Facendo delle proporzioni con 390 Km di carica massima (a 50.000 Km ne ho persi 10) posso percorrere 365 effettivi, almeno così dovrebbe essere, se poi Lei mi dice che sono stati dimostrati i 250 Km io non discuto. In ogni modo faccio 6000 Km/mese e non ho mai avuto problemi di autonomia
     Leggi risposte
  • A 130 con Autopilot credo attorno ai 370 Km a 150 credo max 350 ma non ho mai verificato di preciso. Posso dire che la scorsa estate sono andato e tornato da Parigi senza problemi. Un dato più certo riguarda il costo al km io faccio circa 6000 km/mese e spendo 230 euro mese, 100 di energia e 130 di servizi, ho installato un contatore dedicato da 10 Kw.
     Leggi risposte
  • Buonasera a tutti. Io ho avuto diverse macchine, una tipo, una stilo, una Bmw diesel, una Bmw benzina (alla quale ho fatto cambiare il motore perché mangiava olio scrivendo direttamente a Norbert Reithofer mi è testimone Enrico Netti del Sole24 :)) fino ad arrivare a una fiammante Ferrari. Questa scalata grazie alle numerose isole robotizzare che ho realizzato per l'assemblaggio di componenti per automotive. Un giorno ho realizzato una macchina per assemblare iniettori diesel poi un'altro giorno ho realizzarlo una macchina per produrre i FAP, poi ho scoperto che gli iniettori polverizzano talmente bene il gasolio che i FAP non riescono più a fermare il particolato prodotto dalla combustione. Mi hanno detto che il particolato è talmente sottile che rimane perennemente in sospensione nell'aria, mi hanno detto che è talmente sottile che i polmoni non riescono a fermarlo, che entra nel sangue e che è la maggior causa dei tumori. Adesso guido una P85D e mi diverto a bruciare al casello Ferrari, Porsche, Amg ecc, dovreste vedere la faccia dei poveri malcapitati ;) Produrre EV in larga scala costa meno che produrre endotermiche, meno parti è più standard, parole magiche per ridurre i costi. Altra cosa non investite in aziende che producono freni a disco, nelle EV verranno usati solo fino a quando la normativa lo obbligherà, i robot per fermarsi usano resistenze di frenatura, sarà così anche nelle EV.
     Leggi risposte
  • Grazie QUATTRORUOTE per il vostro eccezzionale servizio con la 500 in tutte le svariate utilizzazioni....e le video molto ben fatte... Ho un servizio da domandarvi...fate per favore un test simile per le Tesla S nelle medesime condizioni e specialmente per le autonomie alle diverse velocità Cosi verificherete se le mie formule sone esatte ... A (Km) x V ( Km/h) = 32.500 fino a 130 Km /h !!! e : A ( Km) = 32.500 x 130 / V2 per le velocità massime !!! Per la Tesla S P85D Ve ne sarei immensamente grato !!! Per completare con le formule di unità e coerenza ! A(Km) x V(Km/h) = 32.500 (Km x Km/h = Km2/h) A(Km)=32.500 x 130 / V2 (Km2/h) x (Km/h) / (Km2/h2)=Km3/h2/ Km2/h2= (Km) Se lettori che possiedono una Tesla potessero confermare i dati per confrontarli con quelli Elvetici...
  • Si certo.... In un anno recuperiamo 10 anni di ricerca in Fiat, marca sinonimo di innovazione in tutto il mondo.... E anche quando avesse prodotto una replica accettabile (chissa' poi chi per lo stesso prezzo vorrebbe una Fiat invece di una Tesla...)? Senza il network di Superchargers l'idea dell'elettrica pura funziona solamente per circolare nei centri urbani. Dichiarazione ridicola, ma almeno conferma che il piano di Musk sta funzionando alla grande. Ora che tutte le case automobilistiche legacy si stanno svegliando al cambiamento possiamo veramente sperare in un impatto ambientale (che Tesla da sola non realizzerebbe mai con la sua quota di mercato). E poi vale appena la pena notare che oltre all'elemento dell'alimentazione elettrica c'e' tutto l'aspetto della User Interface e dell'intelligenza artificiale alla base dell'autopilot. Pure quelle tarocca in un anno Marchionne?
  • a questo punto mi auguro che possa essere la LANCIA il brand per l'elettrica, altrimenti è bella che sepolta
  • Sergino penserei seriamente invece a cedere a Tesla Mirafiori, rivitalizzare il polo auto storico su Torino è d'uopo!
  • Mi pare che Tesla avesse reso opensource una buona parte della sua tecnologia, Se questo riguardasse anche la possibilità per la concorrenza di implementare la tecnologia che permette la ricarica ai Supercharge, allora ci si potrebbe trovare uno scenario nuovo. E per Tesla si aprirebbe il mercato per l'utilizzo della rete Supercharger che a questo punto diverrebbe a pagamento per le auto non Tesla..
     Leggi risposte
  • l'importante è che musk non prenda esempio da marchionne e cominci a mettere qualche migliaio di operai in cassa integrazione... poi un'elettrica con lo stile e il fascino (ad esempio) alfa è verosimile quando una panda 4x4 che scala i crateri lunari
  • La domanda che mi viene in mente è: perché non ha detto la stessa cosa per la Bolt? che viene venduta anche lei più o meno allo stesso prezzo mi sembra, l'unica risposta che ho è quella che non vuole inimicarsi il gruppo GM
     Leggi risposte
  • si, entro un anno, a partire da quale data, però? Mi pareva che avesse detto che sarebbe andato in pensione nel 2018 ..
  • E' normale che Marchionne abbia dei dubbi sull'effettiva capacità di Tesla di rispettare gli annunci... lui sa di cosa parla, basta vedere il "caso" Giulia... Quanto alla fattibilità di copiare la formula ed entro un anno vedo qualche lievissimo impedimento... Tesla basa il prezzo della nuova 3 sulle batterie costruite in proprio - risparmiando quindi un 30% su tale componente - nella gigafactory: iniziata la costruzione nel giugno 2014, dichiarano di voler cominciare a produrre nel 2017 per arrivare a regime (500.000 pacchi batterie per anno) entro il 2020. In un anno non fai un bel niente. Il resto è banale buon senso: non basta dire di voler fare una cosa per riuscirci e passare da numeri di nicchia alla massa è un grande salto.
  • Andy Fly, "vendute a forza" si riferisce al fatto che Marchionne chiede di non comprargli le 500e, perchè ci perde miglialia di dollari su ognuna. Dato che in California nessuna casa può vendere auto se a catalogo non ha almeno una elettrica, Marchionne è stato "forzato" a chiedere a terzi (Bosch e altri) di trasformagli la 500, visto che FCA non sapeva da dove cominciare. Ovviamente deve comprarle e rivenderle, quando ne ordinano... Quindi è forzato a vendere.
     Leggi risposte
  • Un'altra dichiarazione di Marchionne, dopo l'ultimo endorsement a Renzi si era un po' ritirato per studiare qualcosa di eclatante da dire, anche questa twittata non delude: costruiremo la Tesla ma più bella.
  • Mettere sul mercato una auto elettrica in un anno, può anche essere fattibile, ma arrivare nello stesso tempo ad allestire una rete di ricarica paragonabile ai supercharger di Tesla la vedo dura.
     Leggi risposte
  • Entro 1 anno? Se ancora non riesce a far arrivare la Giulia nei concessionari......e non mi pare che sia sta progettata alla Nasa.
  • Tutti as insultare marchionne e ad elogiare il tipo che fa le tesla e poi.......gridano al moracolo quando guidano la loro golf a gasolio agricolo. Ottima coerenza........
     Leggi risposte
  • Roberto Iunco, una affare favoloso. Vai su internet e trovi schiere di Model S con 20000 Km a 60 mila euro (ne costa nuova tra 130 e 150 mila). Le auto le fanno i fornitori, tra 5 anni si prenderanno a cazzotti per vendere batterie e motori elettrici.
     Leggi risposte
  • Roberto Iunco, un investimento favoloso. Gira un po' su internet e trovi schiere di Model S
  • Il delegato e' comprensibilmente dispiaciuto, lui per le sue carrette non ricevera' mai 400 mila ordini in pochi giorni...Marchionne, dispiaciuto e non pervenuto...
     Leggi risposte
  • Marchionne, te lo dico io com'è l'auto ecologica in chiave italiana dal punto di vista meccanico, che puoi produrre subito. Motore turbometano ad alta compressione, che spinge le ruote anteriori, ricarica una piccola batteria,che alimenta due motori posti nelle ruote posteriori, ottenendo così un'ibrida a trazione integrale, che inquina pochissimo ed ha costi chilometrici bassissimi. Se hai coraggio provaci, la tecnologia in Italia c'è tutta, chiedi al centro ricerche Fiat o alla Landi, ne hanno parlato anche su Quattroruote.
  • Per guadagnare occorre investire, come ha fatto quel genio di Elon Musk: costruire pannelli solari, costruire in tutto il mondo una rete di Superchargers, costruire in proprio le batterie. Solo così, caro Marchionne, puoi guadagnare sulle auto elettriche. Comunque sono contento che finalmente si guarda al futuro... tra pochi anni nessuno guiderà più un'auto che emette fumi cancerogeni, particolato, scoppiettii, e deve rifornirsi di combustibili fossili, oltre che sarà proibita dai centri storici e da molti Paesi europei, come Olanda e Norvegia ad esempio. Quindi ben venga la Tesla che fa prenotare 500.000 nuovi utenti in pochi giorni... e Marchionne che finalmente si accorge di questo...
     Leggi risposte
  • Povero Marchionne. Perché ti dai tanto da fare per un popolo che non lo merita minimamente? Beh, lasciamo che siano i posteri a giudicare il tuo operato. Nell'Italietta del presente solo in pochi riescono a valutare il tuo reale valore, senza gli onnipresenti paraocchi ideologici.
     Leggi risposte
  • E' una conclusione logica. Musk avrà successo? Certamente. In pratica è una dichiarazione di "guerra", l'elettrica FCA è già in sviluppo da tempo, insieme alla plug-in già presentata.
  • C'è chi fa la megafactory, chi spara le mega pallonate... Purtroppo ci è capitato il secondo...
     Leggi risposte
  • Intanto dovrebbe far diventare Termini Imerese una 'Megafactory'
  • "Meglio arrivare tardi che essere dispiaciuti" SERGIO sei un GRANDE !!!
     Leggi risposte
  • "se mio nonno avesse le ruote maglionne lo venderebbe come carriola". quest'omuncolo davvero apre la bocca solo per dare aria alla lingua.
  • A Differenza di gran parte degli Italiani ho una certa stima di Marchionne, tuttavia gli consiglierei caldamente di assumere un buon responsabile della comunicazione e sopratutto, di dargli retta. (in Usa ha affossato le vendite di 200 e Dart affermando che le vetture non erano pienamente azzeccate e che non avrebbero avuto un seguito)
     Leggi risposte
  • Entro un anno? Ma quindi FCA ha potenziali fornitori che potrebbero fornire le componenti necessarie? Ho era solo una boutade per ribadire la sua posizione? Niente ricerca e sviluppo, minima innovazione possibile, e speriamo che gli altri non abbiano saturato il mercato dopo averci dimostrato che si può guadagnare.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca