Industria e Finanza

Alexander Kotouc (BMW i)
"L'elettrica iNext sarà radicale e rivoluzionaria"

Alexander Kotouc (BMW i)
"L'elettrica iNext sarà radicale e rivoluzionaria"
Chiudi

L'ammiraglia elettrica e autonoma della BMW, attesa nel 2021, sarà una vettura "radicale e rivoluzionaria": ad assicurarlo è Alexander Kotouc, numero uno del brand BMW i e responsabile di iNext, la divisione hi-tech che sta sviluppando il progetto dell'avveniristico modello. Intercettato a Firenze per l'Urban Mobility Symposium, un evento organizzato dalla Casa dell'Elica per parlare dei trasporti del presente e del futuro, il top manager ci ha parlato dei nuovi orizzonti di Monaco, avviata verso una trasformazione digitale di portata enorme.

Alexander Kotouc, le BMW i3, i8 e le ibride plug-in iPerformance hanno già superato le 100 mila immatricolazioni: cosa c'è nel futuro di BMW i?
In una prospettiva globale, 100 mila vetture elettrificate non sembrano molte, ma se osserviamo le quote di mercato che abbiamo guadagnato e l'apprezzamento della clientela per il brand, davvero elevato, si tratta di un grande risultato. Il pubblico ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi, ma è del tutto normale: l'elettrico è un'esperienza diversa.

Quando arriverà il momento delle elettriche?
Con il car sharing DriveNow abbiamo già fatto registrato 150 mila noleggi 100% elettrici: il cambiamento sta arrivando, su questo non abbiamo dubbi, la domanda è quando. Molto dipenderà dalla reazione della clientela, dal supporto dei governi, dall'infrastruttura di ricarica, ma tra dieci o quindici anni potrebbero esserci più vetture ad alimentazione alternativa che a combustione interna.

E l'idrogeno?
Stiamo sviluppando anche le soluzioni a idrogeno e fuel cell (le indiscrezioni parlano di autonomie da oltre 700 km, ndr): un'azienda come la BMW deve essere aperta a tutte le nuove tecnologie ed essere presente su ogni fronte di ricerca. Detto questo, credo che nel medio termine l'elettrico sarà la tecnologia predominante.

2016-bmw-vision-next100

Per i primi cento anni di storia, la BMW ha presentato l'avveniristica Vision Next 100. Quali sono i modelli BMW i in arrivo?
Nel 2018 lanceremo la i8 Roadster, la variante aperta della sportiva plug-in, mentre la BMW X3 elettrica arriverà prima del 2021, lo stesso anno in cui è prevista la iNext. L'idea è di offrire un modello elettrico in quasi tutte le serie, proprio a partire dal 2021.

La iNext è un'auto particolarmente attesa. Cosa ci può raccontare al riguardo?
Il nuovo modello rappresenterà una rivoluzione radicale del brand BMW i: avrà un'autonomia superiore e sarà la prima vettura del Gruppo ad adottare una tecnologia pienamente autonoma. Come dimensioni, potrebbe collocarsi all'incirca tra la Serie 5 e la 7, mentre gli interni cambieranno in maniera sostanziale: i sedili, cinque o anche di più, favoriranno l'interazione tra i passeggeri. In futuro potremo ripensare tutto, gli spazi saranno più confortevoli e personali.

iNext è il nome del progetto: come si chiamerà il modello vero e proprio?
Oggi offriamo la i3 e la i8, ma la BMW ha registrato tutti i marchi dalla i1 alla i12. Potrebbe essere uno di questi, i numeri sono tanti (sorride).

Come definirebbe l'aspetto della iNext?
Sarà un'auto bellissima e sbalorditiva, un vero salto di qualità in grado di emozionare chi non è interessato alle elettriche: la vorranno guidare tutti, anche solo per la sua bellezza. Dal punto di vista del design e della connettività, questa vettura sarà un passo enorme per la BMW.

A proposito di guida autonoma, la Casa ha avviato una partnership con Mobileye e Intel. Come procede la collaborazione?
I team sono impegnati nei test drive: la tecnologia è in una fase già molto avanzata, più di quanto si possa immaginare.

La guida autonoma preoccupa i puristi e gli appassionati: sarà sempre un'opzione, giusto?
Certamente. I nostri clienti potranno attivare la modalità autonoma premendo semplicemente un tasto e niente impedirà loro di guidare manualmente su una bella strada costiera, godendo dell'esperienza di guida che ci si aspetta a bordo di una BMW. Di contro, se gli automobilisti saranno imbottigliati nel traffico cittadino, in mezzo a cantieri e strade strette, potranno premere lo stesso tasto per farsi condurre a destinazione in sicurezza, sfruttando il tempo per lavorare o fare altro. La guida autonoma sarà sempre una libera scelta.

La scocca in fibra di carbonio della i3 è piaciuta moltissimo: tornerà anche sulle prossime elettriche?
Il carbonio è un materiale splendido. Costa ma è leggero, rigido, perfetto per garantire il piacere di guida. L'abbiamo impiegato nella Serie 7, lo useremo anche in altri modelli se avrà senso per la clientela. La nostra tecnologia per produrre e modellare la fibra di carbonio interessa a molte aziende, a partire da quelle del settore aeronautico.

Con la concept Mini Vision Next 100 avete anticipato un modello di proprietà flessibile, condiviso e personale allo stesso tempo. Negli Usa, vi preparate a sperimentare il noleggio tra privati con le Mini di ReachNow. Anche la BMW proporrà queste soluzioni?
Questi servizi hanno un potenziale enorme e quindi sì, studieremo applicazioni anche per la BMW. Ma lo faremo con BMW i, di fatto il nostro incubatore per l'innovazione: i clienti di questo brand più aperti ai cambiamenti nella mobilità. Tra l'altro, DriveNow e ReachNow ci insegnano che ci sono molte persone interessate a guidare i nostri veicoli, ma non a possederli: sono più interessati a uno schema di sharing. E sarebbe strano per una grande azienda non proporre questo business model. Osserveremo con attenzione i risultati del progetto ReachNow.

Provo a ipotizzare i possibili esiti, per esempio un canone (inferiore al costo di un'auto) che permetta di avere una BMW sempre a disposizione: può funzionare?
Oggi paghiamo dei canoni fissi per usufruire della connettività degli smartphone: dunque, perché non immaginare delle tariffe flat anche per la mobilità, un fisso all inclusive per abilitare tutti i servizi? Immagino piani di mobilità omnicomprensivi che permetteranno di guidare un'auto ed eventualmente di condividerla, forse anche di utilizzare la metropolitana o la bici, tutto in uno. Non so se e quando tutto questo diventerà realtà, ma nei panni di un cliente mi aspetterei un futuro simile perché potrebbe semplificare parecchio la mia vita.

Le città del futuro saranno dominata dalle flotte autonome?
Il trasporto pubblico come lo conosciamo oggi continuerà a funzionare per molto tempo, ma un autobus viaggia secondo orari e percorsi fissi. Le flotte autonome, al contrario, ci sono sempre quando servono e vanno esattamente dove vuoi: per i clienti e per la stessa città avrebbero molto più senso. È un'ipotesi radicale, non la vedremo domani, ma come BMW i dobbiamo pensare sempre con largo anticipo.

Da Firenze, Davide Comunello

COMMENTI

  • Sunto dell'intervista:"Abbiamo iniziato anche noi a fare quello che Tesla sta facendo da anni;il nostro marchio ha una posizione sul mercato per la quale,le leggi del marketing,ci stanno imponendo di seguire quella strada che non ci saremmo mai sognati di percorrere senza l'outbreaking di Elon Musk"
  • Capisco le problematiche ambientali... ma che triestezza :-(
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf