Industria e Finanza

Smartphone in auto
Usa, la Nhtsa chiede di disabilitare social, sms e video

Smartphone in auto
Usa, la Nhtsa chiede di disabilitare social, sms e video
Chiudi

La National Highway Safety Administration, l'ente americano per la sicurezza stradale, ha diffuso delle nuove linee guida destinate agli sviluppatori di app e dispositivi portatili (smartphone inclusi), invitandoli a introdurre delle funzioni in grado di disabilitare alcune funzioni durante la guida: le regole, non vincolanti, puntano a minimizzare le distrazioni al volante, all'origine di almeno il 10% degli incidenti mortali registrati in America.

Limitazioni a bordo. Il testo, diffuso oggi, punta soprattutto sulle soluzioni che consentono l'associazione degli smartphone ai sistemi infotainment delle moderne automobili, come Apple CarPlay e Android Auto: in sostanza, la Nhtsa raccomanda non solo il mirroring sullo schermo dell'auto, ma chiede anche che i video, i messaggi di testo, i social media e la navigazione internet siano disabilitati durante la marcia. Nel caso in cui i dispositivi non siano integrabili nel sistema infotainment, viene comunque caldeggiata una "modalità guida" per le app che sia in grado di limitare alcune funzioni. "Troppi americani sono messi a rischio da conducenti distratti dai cellulari", ha detto oggi il segretario dei Trasporti Usa Anthony Foxx, cogliendo l'occasione dell'intenso traffico che puntualmente si registra nel Giorno del ringraziamento (domani).

Incidenti e reazioni. Per il momento, le linee guida sono delle raccomandazioni, ma i numeri della mortalità stradale forniti oggi dall'agenzia dovrebbero spingere le tech company e i costruttori ad adottare delle misure adeguate: nel solo 2015, infatti, gli Usa hanno registrato 35.092 incidenti mortali, di cui il 10% ha coinvolto almeno un guidatore distratto. I morti sono stati 3.477, in aumento del 9% rispetto al 2014. Altrettanto allarmante il dato 2014 sugli incidenti non mortali, 5,6 milioni, causati nel 16% dei casi dalla disattenzione. Come riporta Automotive News, le nuove linee guida sono state accolte positivamente dall'Alliance of Automobile Manufacturers, mentre dalla Consumer Technology Association (la quale riunisce 2.200 aziende di elettronica di consumo) è arrivato un sostanziale altolà. D.C.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Smartphone in auto - Usa, la Nhtsa chiede di disabilitare social, sms e video

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it