Industria e Finanza

Gruppo Volkswagen
Nasce Moia, una sussidiaria per la mobilità alternativa

Gruppo Volkswagen
Nasce Moia, una sussidiaria per la mobilità alternativa
Chiudi

Il Gruppo Volkswagen ha fondato Moia, una nuova società dedicata ai servizi di mobilità alternativa come il car pooling e il ridesharing alla Uber: la sussidiaria, indipendente dai marchi di Wolfsburg, punta già a diventare leader di settore "entro il 2025".

Come la Silicon Valley. Moia è guidata da Ole Harms, già a capo della divisione Nuovi business e Servizi di mobilità del Gruppo Volkswagen: il ceo, affiancato da Frank Dilger (chief financial officer) e dal responsabile operativo Robert Henrich, riferirà a un advisory board presieduto da Thomas Sedran, numero uno della Strategia di Wolfsburg. La sede di Moia sarà a Berlino, dove verranno inizialmente ospitati 50 professionisti: la previsione è di rinfoltire velocemente le fila del team, già a partire dalla fine del prossimo anno. Moia opererà anche ad Amburgo, legata al costruttore da un accordo per la sperimentazione di sistemi di trasporto sostenibili. "Vogliamo dimostrare che la mobilità innovativa può essere sviluppata anche al di fuori della Silicon Valley", ha spiegato Harms.

La trasformazione di Müller. Nei piani del ceo Matthias Müller, delineati nel progetto Strategy 2025, il gruppo tedesco dovrà cambiare radicalmente, affiancando la produzione di auto (elettriche e high-tech) ai nuovi business. I progetti sono chiari: da subito, Moia intensificherà la collaborazione con Gett, l'app per chiamare taxi e autisti su cui i tedeschi hanno già investito 300 milioni, ma sono già previste soluzioni ad hoc per il car pooling. Tra le possibili implementazioni non mancano le flotte autonome, obiettivo dichiarato di molte aziende tra cui BMW, Uber e Google: "In futuro non tutti avranno ancora un'auto - ha osservato lo stesso Müller - Con Moia chiunque potrà essere un nostro cliente, in un modo o nell'altro". A regime, ovvero tra dieci anni, la nuova sussidiaria dovrebbe garantire "una quota sostanziale" del fatturato di Wolfsburg. D.C.

COMMENTI

  • Troppo facile... Moia....