Luca De Meo - "Con Ibiza e Arona un cambio di passo storico per Seat" - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Luca De Meo
"Con Ibiza e Arona un cambio di passo storico per Seat"

Luca De Meo
"Con Ibiza e Arona un cambio di passo storico per Seat"
Chiudi

A riportare in positivo le vendite del marchio ci ha pensato l'Ateca. Ma in casa Seat il modello fondamentale resta pur sempre l'Ibiza: la nuova edizione ha fatto passerella a Ginevra, e per il suo debutto commerciale ormai è questione di mesi. “Inutile nasconderlo”, esordisce Luca De Meo, da poco più di un anno al vertice della marca iberica, “per noi l'Ibiza resta determinante, è stata a lungo il nostro modello più venduto, con un peso quanto mai rilevante, fra il 30 e il 50% del nostro business. Ma sono convinto che la nuova generazione abbia molte armi per distinguersi: dotazioni di sicurezza e tecnologie costruttive all'avanguardia, che ci hanno permesso di realizzare soluzioni di design non comuni. E che, fra l'altro, testimoniano delle potenzialità della nostra fabbrica di Martorell. Insomma, ci sono le premesse perché la Seat compia un cambio di passo storico, quest'anno: prima con l'Ibiza e poi con l'Arona, la prima Suv del Gruppo Volkswagen basata sulla piattaforma Mqb A0”.

Eppure il marchio fatica sempre un po' a imporsi all'attenzione del grande pubblico...

Nel passato s'è discusso molto sul posizionamento del brand, magari concentrandosi soprattutto sul claim, 'Auto emocion' e via dicendo. Ma non è questo il punto: oggi abbiamo un prodotto ricco di contenuti, e dunque dobbiamo concentrarci sulla sostanza. Dopo di che, non dimentichiamo che questo marchio vanta la clientela più giovane d'Europa: se la media generale degli acquirenti è attorno ai 50, noi siamo poco sopra i 40. E questo testimonia della capacità di esercitare una forte attrazione sul pubblico più giovane. Aggiungo che, dati alla mano, nella conquista di nuovi clienti soltanto i marchi coreani fanno meglio di noi. E ovviamente dobbiamo continuare su questa strada, fare conquista, soprattutto nei segmenti come quelli dell'Ibiza (dove peraltro partiamo già da un circolante attorno ai 3 milioni di vetture) o delle Suv compatte. Che sono poi i segmenti più fluidi, quelli dove si rileva una minore fedeltà alla marca.

Peccato che poi, nelle utilitarie, si finisca a battagliare sugli ultimi 50 euro di sconto.

È vero, in questa categoria c'è una gran battaglia, soprattutto quando si è costretti a far volumi a ogni costo. Cosa che noi non siamo obbligati a fare, dal momento che stiamo per lanciare due modelli, Arona e Ibiza, per i quali possiamo contare su un'estrema flessibilità: possiamo spostare rapidamente la produzione dall'una all'altra, senza problemi. In partenza direi che il mix dovrebbe essere 2/3 Ibiza e 1/3 Arona. Ma ripeto, possiamo correggere il tiro molto in fretta.

L'auto del sud, made in Barcellona: che immagine volete offrire?

Credo che la correlazione con Barcellona sia significativa, la migliore per testimoniare i connotati che la gente associa all'idea di "prodotto mediterraneo": emozionale, accessibile, caldo.

Cambia anche l'offerta, visto che cambiano i tempi?

Se guardiamo a tante startup, da Spotify a Netflix, vediamo che il segreto del loro successo sta nella facilità di accesso ai contenuti. Anche noi dobbiamo rendere tutto più semplice, incluso il processo d'acquisto.

Facilità vuol dire anche listini più chiari, magari senza optional come suggerisce qualcuno?

Ci stiamo lavorando. Sapete bene che ho un passato all’Audi, dove la lista degli optional è lunga 40 pagine e per capirci qualcose serve una laurea. Qui, ovviamente, serve un altro approccio: occorre semplificare l'offerta tenendo ben presente quello che ci chiede la rete, in fondo il nostro lavoro è dare ai dealer gli strumenti per rispondere alle esigenze dei clienti.  In ogni caso, va da sé che oggi è quanto mai fondamentale offrire connettività.

Di guida automatica però ancora non si parla.

Su un modello come l'Ibiza non posso certo pensare di aggiungere 10 mila euro di costi. Dunque ci mettiamo solo le cose che garantiscono un rapporto elevato fra benefici e costi. Come la frenata automatica in città, e più in generale le soluzioni che puntano a zero incidenti città: tecnologie già disponibili a costi ragionevoli.

Diceva che avete un pubblico giovane: c'è spazio per qualche variante di carrozzeria d'impronta sportiva, tipo cabrio o coupé?

Oggi le priorità sono altre, a partire dalle soluzioni per arrivare alla riduzione della CO2 imposta dall'Europa. E, se proprio avessi altri soldi, penserei ad allargare ancora l'offerta di Suv. Spiace, ma di spazio per giocare proprio non ce n'è”.

Da Ginevra, Massimo Nascimbene

COMMENTI

  • Dai Ger gente che dice che tipo è fatta meglio di octavia...:-) cmq una low cost skoda ce l'ha ed è rapid in questo caso direi meglio la tofas. Skoda non ha solo tolto clienti a opel/ford, cosa che in germania ha fatto anche seat, ma ha anche tagliato le gambe a molti japan...in stati "medi" dall'Italia in su fino a 15 anni fa i japan piccoli andavano benissimo ora sono stati ridimensionati, esempio octavia è al top delle vendite in svizzera, e li le vendono 4x4 o rs, subaru vende molto meno di un tempo....direi proprio clientela lowcost:-)
     Leggi risposte
  • se c'è in eu un costruttore low cost oltre a dacia questo è fiat. Dopo averci deliziato col 2 cilindri ora propone in eu anche i 3 e i 4 brasiliani...tecnologia all'avanguardia. Nel frattempo la spagna, dove fanno l'ibiza, cresce ad un ritmo triplo rispetto all'italia e la rep. ceca ci ha raggiunti a livello pil procapite. E fiat per sopravvivere va in polonia e in serbia, che è il terzo mondo europeo...e staziona stabilmente agli ultimissimi posti delle più svariate classifiche di affidabilità e soddisfazione del cliente.
     Leggi risposte
  • Certo seat/skoda low cost e tipo fatta meglio di octavia,:-) Nuova ibiza dal vero niente male, il nuovo pianale più largo gli ha dato proporzioni corrette ben piantata sulla strada, dentro più abitabile, ben fatta non triste come sembrava in foto, io avrei osato un po' di più con la fantasia ma direi promossa....e ancor di più vedendi che ford dopo 9 anni a fiesta ha fatto alla fine solo un restyling, nello stesso segmento rio sorprende perché ben fatta e micra per essere nel bene e nel male clio 2012
  • Per chi non ha complessi di superiorità con gli spagnoli e di inferiorità con i tedeschi Seat offre le più convenienti TA trasversali del gruppo VAG, insieme a Skoda.
     Leggi risposte
  • Niente cabrio e coupè? Non c'è spazio per giocare? Bha a mio parere una casa come seat avrebbe dovuto puntare di più proprio su questi visto il motto
     Leggi risposte
  • mi spiace per De Meo ma questa Ibiza non è proprio all'altezza. Il design è troppo squadrato e la somiglianza con l'antisportiva per definizione (la polo) fa si che ogni tentativo di rilanciare il marchio sia vano.
  • Apprzzo molto De Meo a livello lavorativo (personalmente non lo conosco, ma è un uomo di motori e passione, leggetevi la sua storia su google), ma questi continui passaggi di poltrone (VW, Audi ora Seat) non mi sono mai piaciuti. Premesso che Fiat fece un errore madornale nel lasciarlo andar via, per le idee e la ventata di aria fresca che portò in Alfa, trovo le Seat sciatte e senza senso, una versione quasi patetica di Vw, fatta di spigoli vivi inutili e di auto dal dubbio gusto e richieste per lo più da tamarri di provincia o vecchietti col cappello. Chi mai prenderebbe una Leon al posto di una Focus, una 308 o una Giulietta? O parlando dello stesso gruppo, al posto della Golf? Quando era nella galassia Fiat la Marbella o la Fura erano delle Panda/127 volutamente più spartane, con la loro fetta di mercato, ora invece vogliono essere quello che non sono e non saranno mai, cioè le cugine sfigate di VW.
     Leggi risposte
  • L'ho scritto in un altro post. Ma le gonne sottoscocca grezze con catrame pitturato a vista di questa Ibiza sono un vero e proprio scandalo.
  • Cambio di passo storico ? Par di sentire Matteo Renzi...
  • Barcellona potrebbe essere un ottimo scenario per il "brand" perchè coniugherebbe al meglio l'emozione mediterranea e il rigore nordico, ben rappresentato dai catalani. Barcellona evoca sapori caldi e modernità estrema, tradizione e sperimentazione. Peccato che il "calore" evocato da De Meo e tutto il bagaglio emozionale catalano e spagnolo sia del tutto assente nel design seat. Per esempio l'Ibiza avrebbe dovuto essere una Clio. non una Polo. Le seat sono troppo tese e spigolose, sembrano delle VW appena appena modificate. Poi a margine: Arona...Arona??? ma che caz.... Arona è in provincia di Novara.... De Meo tagliati il ciuffo che hai 50 anni.....
     Leggi risposte
  • GUIDA AUTONOMA??!! ma qualche domanda utile no? Per esempio se la Arona sarà disponibile anche con alimentazione a metano...etc... Chiedete cose che interessano al grande pubblico, sennò qui si fa solo letteratura!
  • Carriera logorante. Molto invecchiato.
  • l annuncio di una seat rinata sportiva ...diversa l avrò sentito almeno 40 volte negli ultimi 15 anni, suggerisco a De Meo ( un enfan prodige di sta cippa!) di farsi i capelli ormai è vecchio e patetico , e non ha fatto un emerico c.... quindi tanto prodige non era
  • De Meo quando era in Fiat ha rifatto il logo del marchio, quello bello attuale con sfondo bordeaux. Gli suggerisco di modernizzare anche il logo di Seat, con una s rossa e sportiva.
     Leggi risposte
  • cambio di passo in direzione skoda. già il consiglio di non credere troppo al proprio motto (auto emocion) è spettacolare. mi ripeto: de meo ha fatto bene ad andare in vag, marchionne ha fatto meglio a lasciarlo andare
     Leggi risposte
  • parla parla di "Arona".... ma .... cos'e'?
     Leggi risposte
  • praticamente una polo....
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23609/SEAT ATECA.jpg Seat Ateca FR 2020: cambia faccia, ma rimane bella da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-ateca-fr-2020-cambia-faccia-ma-rimane-bella-da-guidare- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9c001df8-05f2-414f-a360-b9fd50133a52?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23609/SEAT ATECA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23609/SEAT ATECA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23131/SEAT LEON v6.jpg Seat Leon 2020: meglio lei o la Golf? La prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-leon-2020-meglio-lei-o-la-golf-la-prova-completa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/09d80c53-1de3-4887-b0c4-da5e4bb654b3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23131/SEAT LEON v6.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23131/SEAT LEON v6.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22746/THUMB PROVA SEAT LEON.jpg Seat Leon 2020: ecco perché può fare meglio delle generazioni precedenti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-leon-2020-ecco-perch-pu-fare-meglio-delle-generazioni-precedenti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ae5f730f-9c1d-4bb8-abda-16769a996ca2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22746/THUMB PROVA SEAT LEON.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22746/THUMB PROVA SEAT LEON.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg Seat Tarraco: ora in versione PHEV e in allestimento FR http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/seat-tarraco-ora-in-versione-phev-e-in-allestimento-fr Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8a650d86-522e-4442-a69d-00e190afaab9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg Seat El-Born: un po' Altea, un po' elettrica. Arriva nel 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/el-born-mov Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/405042cd-b56d-4c4f-9bd8-bef84f284c55?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/01-cupra-ateca-vs-leon-mov Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e3c2f784-2a8a-498f-8dff-74e435616d5b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R, le prime immagini della sfida| Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/cupra-ateca-vs-seat-leon-cupra-r-le-prime-immagini-della-sfida-teaser Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76a75149-cf24-4c9b-a33e-21032216078b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg Seat Tarraco: la prova della suv dei Record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-tarraco-la-prova-della-suv-dei-record Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/060b3495-b975-4ae8-8180-948d71005803?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/862a10f2-d1d8-4059-aa34-8f22cb812491?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/256fc175-187a-47ea-bb35-6e771815d778?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca