Tesla Model S - Le versioni 60 e 60D escono dalla gamma - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Tesla Model S
Le versioni 60 e 60D escono dalla gamma

Tesla Model S
Le versioni 60 e 60D escono dalla gamma
Chiudi

Dopo la Model S P90D, “pensionata” alla fine del 2016 a favore della P100D, la Tesla si appresta a interrompere anche le vendite delle versioni 60 e 60D, entry level della berlina elettrica.

I clienti scelgono la 75. Introdotte nella gamma neanche un anno fa, a giugno 2016, le Model S con accumulatore da 60 kWh (a partire da 87.500 euro per la trazione posteriore e da 93.300 per la versione a doppio motore) non sembrano aver riscosso un gran successo: la stessa Tesla ammette che “la maggior parte della clientela” ha preferito la maggiore autonomia garantita dalle batterie da 75 kWh (a partire da 95.100 euro per la trazione posteriore e da 100.900 euro per la versione D).

Ordinabili fino al 16 aprile. Le Model S 60 e 60D saranno ordinabili fino al 16 aprile. Dopo la consegna, i proprietari potranno comunque “sbloccare” l’opzione da 75 kWh tramite un aggiornamento a pagamento (10.200 euro dopo la consegna): l’entry level, infatti, esce dalla fabbrica con l'accumulatore più capiente, limitato via software.

Le prestazioni. Per la Model S 60 a trazione posteriore, la Tesla dichiara 400 km di autonomia Nedc, 210 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Per la versione D, invece, si sale a 408 km di range e a 5,4 secondi per lo 0-100. Nel caso delle versioni da 75 kWh, le specifiche indicano una velocità massima di 225 km/h, un’autonomia Nedc da 480 km (490 nella D) e un’accelerazione 0-100 in 5,8 secondi (5,4 nella D).

Redazione online

COMMENTI

  • Il tempo mi darà pienamente ragione...L'auto 100% elettrica è un concetto errato, su tutti i punti di vista. Ma specialmente per il "barcone" Tesla... in CITTA dove l'andatura è limitata la sua autonomia anche se accettabile non è pienamente e correttamente utilizzabile visto la sua mole e la sua massa come lo è per esempio la BMW i3...( Piccola e leggera ) e non lo è n' eppure su autostrada dove l'autonomia è insufficiente specialmente in inverno ! Se in citta la sua autonomia è di 400 Km...la fisica insegna che raddoppiando la sua velocità su autostrada la sua autonomia è divisa per due al quadrato cioè quattro...e 100 Km in inverno sono ridicoli...come lo è ancora di più modificare in continuazione la capacità della batteria...per mascherare questo concetto errato ! Riassunto : Le auto 100% elettriche hanno un senso solo se piccole leggere e maneggevoli per i centri urbani con velocità basse...e potenze e capacità ridotte per diminuirne al massimo sia i tempi di carica...che le correnti minime per alimentarle con le prese normali che abbiamo tutti in caso...solo cosi si potrà democratizzarle diminuendo al massimo e significamente l'inquinamento urbano !
     Leggi risposte
  • per quanto sia bella e performante la 100D e anche se avessi 140mila eurini non li spenderei mai per una macchina che per quanto grande può essere l' autonomia devo ricaricarla o in posti ben precisi o a casa. Preferisco una maserati a benzina ovviamente.
     Leggi risposte
  • ho sempre trovato odiosa questa politica dell' "hardware identico - limitazione software", perchè visto che il costo di produzione per Tesla è assolutamente identico, significa che o la 60 la vendi in perdita (ma che senso ha?) oppure sulla 75 hai un tale margine da riuscire a guadagnare comunque anche sulla 60. A questo punto in entrambi i casi elimini la 60 (cosa che finalmente faranno), abbassi leggermente il prezzo di vendita della 75, a livello di bilancio non ti cambia nulla, il cliente è più contento e non si sente preso per i fondelli.
     Leggi risposte
  • Queste versioni, come detto, sono limitate unicamente via software. Utilizzavano il vecchio pacco batterie da 85 kWh nominali, che diventano 75 kWh e 60 kWh utilizzabili a seconda delle versione. Comunque mio consiglio personale è di fare uno sforzo, magari rinunciando a qualche optional, e scegliere la 100D, ultimo ritrovato della tecnologia Tesla. ;)
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca