Sergio Marchionne "Profitti entro fine anno per Alfa Romeo"

×
 

"L'Alfa Romeo farà utili dal quarto trimestre di quest'anno". Lo ha dichiarato oggi Sergio Marchionne durante la call con gli analisti seguita alla presentazione della trimestrale di cassa. "Con Alfa e Maserati stiamo ancora perdendo soldi, come previsto. Andrà meglio nel 2018", ha aggiunto il leader del gruppo FCA.

Obiettivo a 230 mila unità. Sempre sul fronte dei due marchi di prestigio, l'ad ha fornito un'ulteriore indicazione inedita, parlando per la prima volta di una previsione cumulativa di vendite per Alfa e Maserati: nell'anno fiscale 2017, ha annunciato Marchionne, il target è quello delle 230 mila unità, vale a dire "il 2,5% circa del mercato globale premium".

Nessuna cessione per generare cassa. Durante la conferenza, il ceo si è soffermato anche sui target finanziari del gruppo, ribadendo che entro la fine del 2018, momento indicato per il termine del suo mandato, FCA sarà in grado di raggiungere l'obiettivo prefissato dei cinque miliardi di cash flow "senza la necessità di vendere asset".

Allontanata l'ipotesi Marelli-Samsung. Eventuali operazioni di cessione, ha precisato Marchionne, non vengono pensate per ridurre il debito, ma "per creare valore sostanziale per gli azionisti", come è stato nel caso di Ferrari: una dichiarazione che sembra allontanare, per il momento, la possibile vendita di Magneti Marelli a Samsung, su cui certa stampa straniera è tornata recentemente a insistere.

Ancora un "no" sui contatti con Volkswagen. Se anche sul fronte di una possibile trattativa con VW il ceo ha ulteriormente ripetuto che non esistono contatti ("Non ho parlato con Müller: ero impegnato a realizzare il miglior trimestre della nostra storia", ha scherzato), la porta resta invece socchiusa sul fronte delle tech companies.

Guida autonoma, la grande apertura su Baidu. "Continueremo a guardare ad altri partner, oltre a Google, per alleanze tecnologiche", ha dichiarato Marchionne: un'affermazione che trova sponda in quanto anticipato dal direttore finanziario Richard Palmer: "Siamo aperti a una collaborazione con Baidu in Cina per lo sviluppo della guida autonoma".

Spin-off, pazza idea Jeep-Ram. Spazio, infine, a una domanda decisamente inaspettata, su un possibile spin-off di Jeep e Ram (le due galline dalle uova d'oro del ramo americano di FCA), sulla scia dell'operazione che ha reso indipendente Ferrari dal resto del gruppo. Laconica, e altrettanto inattesa, la replica: un "sì" che apre prospettive inedite. E che basta per innescare una vorticosa girandola di ipotesi nell'arco dei prossimi mesi.

Fabio Sciarra

ema deep

Alfa si sta ricostruendo una identità e un patrimonio tecnico che va dai pianali ai motori, purtroppo gli errori fatti negli anni passati, dalla 155 in poi ancora oggi pesano, però penso si stia andando nella giusta direzione. Chissà se in futuro si troverà anche un nuovo spazio per Lancia?

COMMENTI

  • Alfa si sta ricostruendo una identità e un patrimonio tecnico che va dai pianali ai motori, purtroppo gli errori fatti negli anni passati, dalla 155 in poi ancora oggi pesano, però penso si stia andando nella giusta direzione. Chissà se in futuro si troverà anche un nuovo spazio per Lancia?
     Leggi risposte
  • Sono buone notizie e mi fa piacere vedere un'Alfa di nuovo forte come vendite e con programmi solidi. Quello che non capisco è perché nonostante i buoni profitti FCA continui ad avere un debito così alto. Ma dico, non me ne intendo di finanza e quindi non mi sento di esprimere un'opinione.
     Leggi risposte
  • Mi ritrovo completamente nel commento di Ramon Franchi
  • e si fa molta fatica a vendere senza rete commerciale (la macchine nuove, per ora, non si comprano su ebay) e di asssistenza: vogliono vendere le Maserati, ma quanti concessionari Maserati ci sono al mondo? Pochi: cresceranno, ma ci vuole tempo. Alfa Romeo è messa anche peggio, perchè le monomarca Alfa erano (forzatamente) sparite. Per cui di anni ce ne vorrano molti, per risalire la china, anche se devo dire cha nanno cominciato bene. Ma per sradicare le posizioni di dominio dei tedeschi, ci vorranno vent'anni, ed anche una offerta maggiore di quella di oggi
  • e si fa molta fatica a vendere senza rete commerciale (la macchine nuove, per ora, non si comprano su ebay) e di asssistenza: vogliono vendere le Maserati, ma quanti concessionari Maserati ci sono al mondo? Pochi: cresceranno, ma ci vuole tempo. Alfa Romeo è messa anche peggio, perchè le monomarca Alfa erano (forzatamente) sparite. Per cui di anni ce ne vorrano molti, per risalire la china, anche se devo dire cha nanno cominciato bene. Ma per sradicare le posizioni di dominio dei tedeschi, ci vorranno vent'anni, ed anche una offerta maggiore di quella di oggi
     Leggi risposte
  • ciò detto, Giulia e Ghibli (specie la seconda) sono magnifiche auto: su stelvio e Levante stendo un velo pietoso, al pari della Cayenne e Macan. Son tutte "dolorose" necessità per far sopravvivere dei marchi gloriosi, almeno per me. L'unico "problema" per Alfa e Maserati, è che sono arrivate 13 (o 14) anni dopo la Porsche Cayenne: recuperare è sempre difficile.
  • Personalmente, credo che il problema di FCA e Alfa in particolare, sia la totale mancanza di strategia, la qualità del prodotto NON è in discussione. Se vuoi fare utili devi vendere, fare i numeri. E per fare i numeri devi AMPLIARE l'offerta! Non è possibile che: - manchi la versione SW della Giulia (TUTTA la concorrenza tedesca e francese ha una versione SW della propria media), credo che l'intero mercato europeo sia abbastanza grande x fare utili... -manchi una "piccola Stelvio" (che si farà in futuro... ma quando?), vera alternativa alla Giulia sw, da contrapporre a X-Trail, C-5, TIGUAN, X1 e X3, Q3 ecc... ovvero il mercato attualmente + redditizio. - ma soprattutto FCA deve finirla di far uscire modelli per poi ABBANDONARLI al loro destino senza un erede a stretto giro: ogni volta si riparte dal foglio bianco... Chi non risica....
     Leggi risposte
  • Seguo il comparto auto per passione e lavoro ma dall'analisi dei dati del primo trimestre sulle vendite in Europa di Alfa e Maserati personalmente non credo arriverà a 230.000 pezzi che ne pensate ? Dal mio modesto punto di vista faticherà ad arrivare a 150.000. Un saluto a tutti. Max .
     Leggi risposte
  • Ma solo a me lascia perplesso il fatto che in questi incontri pubblici con analisti, giornalisti e simili Marchionne parli quasi esclusivamente di strategie finanziarie, ipotetiche alleanze, scenari di mercato e pochissimo di prodotto inteso come nuovi modelli o varianti allo studio? Per carità per una multinazionale come FCA i bilanci , lo stato finanziario dell'azienda , le alleanze sono importanti ma non dovrebbe essere più importante il prodotto che fai e che vendi? Così giusto per dare uno spunto di riflessione...
     Leggi risposte
  • Al netto delle solite dichiarazioni poi magari smentite tra una settimana come spesso già avvenuto, mi pare che ad oggi la buona notizia sia la non svendita di Magneti Marelli per incamerare la liquidità necessaria a "pagare le bollette" della vita quotidiana, cosa che invece si riteneva indispensabile un paio di mesi fa.....
     Leggi risposte
  • Forse non ci arrivo o magari non voglio vedere ciò che è evidente, ma qualcuno potrebbe spiegarmi, per cortesia, quale sarebbe lo scopo di separare Jeep-Ram da FCA (lo stesso vale per Ferrari e per l'ipotesi Alfa-Maserati, come ho letto da qualche parte), se non la vendita al miglior offerente dei marchi più interessanti?
     Leggi risposte
  • @guidosoloitaliano.....Alfa Romeo non è stata venduta solo perchè Volks non ha voluto accollarsi anche gli stabilimenti di cui Marchionne, ed in questo aveva ragione, avrebbe voluto disfarsi.........lo spin off di Ferrari non è una vendita ma solo una riallocazione, Autobianchi non aveva senso, Innocenti e sopratutto Lancia di senso ne avevano invece potenzialmente parecchio ma, al momento, è come dici tu....non ha venduto nulla....io sostengo che è solo questione di tempo......lui fa l'interesse della proprietà che vuole uscire dal settore da molto tempo.....tutte le sue mosse vanno, a mio parere, nella direzione di uno spezzettamento conferendo agli Agnelli quanto c'è di buono ed eliminando quello che non frutta o, per meglio dire, quello che l'attuale dirigenza non è in grado di far fruttare.....tu avresti lasciato morire la Lancia?
     Leggi risposte
  • magari sta pensando ad una Mito monoair... ;-)
     Leggi risposte
  • beh, sono anni che dice di voler vendere 500000 Alfa Romeo l'anno: adesso l'obiettivo diventa 230000 incluse le Maserati. Io vorrei vedere cosa Marchionne farebbe ad uno che le spara a caso in questo modo. Per ora il suo rilancio della Maserati ha portato solo perdite: peccato, speriamo che vada meglio in futuro. Che il destino della Maserati sia appeso alla Levante?
     Leggi risposte
  • Marchionne non ha parlato di un probabile spin off, die Jeep Ram. Il giornalisto ha chiesto il parere di Marchionne sul fatto che i marchi Ram, Jeep potrebbero benissimo sopravivere da soli, come successo con lo scorporo Ferrari? La sua secca risposta, "si", ne più ne meno. FCA/Marchionne al momento non ci pensano proprio, ne di scoporare parte del gruppo, ne di allearsi con qualcun altro.
     Leggi risposte
  • allora non mi ero sbagliato quando pensavo che voleva suddividere FCA in tanti piccoli pezzi........
  • è incredibile questo pseudo-manager...pagato fior di euro per far perdere fiat e maserati....per molto meno son capace anch'io e venderei lancia a mahindra o a qualche cinese, invece di farla morire o fare quello scempio applicando il marchio thema sulla 300 c della chrysler....da vergognarsi.....che sagoma sto tipo......
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona