Il percorso verso l'elettrificazione della gamma del Gruppo BMW prosegue secondo il piano Strategy Number One - Next. È stato infatti confermato per il 2019 il lancio della Mini a propulsione elettrica, che sarà basata sulla variante a tre porte. Il powertrain, che affiancherà benzina, diesel e plug-in hybrid già disponibili, sarà costruito nelle fabbriche di Dingolfing e Landshut, per poi essere spedito sulle linee di produzione inglesi di Oxford per l'assemblaggio finale sulla vettura, confermando così la presenza della BMW in territorio inglese. La Mini elettrica, della quale per il momento non si conoscono le caratteristiche tecniche, sarà preceduta dal debutto della i8 Roadster, mentre nel 2020 sarà la volta della X3 a emissioni zero. Nel 2021 vedremo invece la iNext, l'ammiraglia elettrica con guida autonoma.

Una nuova piattaforma per le elettriche del futuro. Il Gruppo BMW ha in serbo piani ben più ampi per l'evoluzione della sua gamma. I modelli di tutti i brand offriranno in futuro varianti elettrificate, con la scelta tra elettrico puro e ibrido plug-in in base al segmento e al posizionamento di mercato. A partire dal 2020 sarà inoltre presentata una nuova piattaforma modulare che permetterà di allargare l'offerta di elettriche pure.

Il 25% dei modelli sarà elettrificato ma servirà elasticità produttiva. Entro il 2025, con stime analoghe a quelle già diffuse da altri analisti, il Gruppo BMW prevede un mix di vendita variabile tra il 15 e il 25% di modelli elettrificati, ma questi dati saranno pesantemente influenzati dall'evoluzione delle infrastrutture di ricarica e dalle strategie dei diversi governi. Per questo, sarà potenziata in futuro la flessibilità produttiva di tutti i modelli, con strutture modulari per tutti i principali elementi dei veicoli che permetteranno di adeguare in tempi molto brevi la produzione di uno specifico powertrain in base alla domanda di mercato. Per il 2017 la BMW prevede di vendere in totale 100.000 veicoli elettrificati, un numero pari a tutti quelli conseganti fino a oggi.