Ferrari La Dino "è argomento di discussione"

Fabio Sciarra da Francoforte, Fabio Sciarra
×
 

“Sì, la Dino è ancora un argomento di discussione ed è un argomento non banale: noi non accantoniamo mai niente”. Così Nicola Boari, product marketing chief della Ferrari, ha risposto a una domanda di Quattroruote su una possibile sportiva Ferrari più piccola della Portofino, che è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte.

Dino sì, ma senza perdere l’esclusività. Niente è ancora deciso, naturalmente, ma se mai dovesse prendere corpo l’espansione di gamma su cui il Cavallino sta lavorando per incrementare vendite e margini, questa potrebbe non contemplare soltanto l’ormai famoso “utility vehicle” ventilato da Sergio Marchionne. “Su un progetto del genere, però, dobbiamo tenere in massima considerazione i temi di esclusività e posizionamento: una Dino sotto i 150 mila euro non sarebbe un progetto da Ferrari, né rappresenterebbe la strada attraverso cui vogliamo crescere”.

Un primo, possibile, identikit. Il ragionamento di Boari, naturalmente condiviso con il resto della dirigenza (oggi, all’incontro con la stampa italiana hanno preso parte anche Flavio Manzoni, responsabile del design, Michael Leiters, direttore tecnico, ed Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing), verte invece su una vettura con altre priorità: “Il concetto di una Dino sportiva, compatta, leggera, divertente, su cui anche un guidatore meno esperto possa salire e sentirsi a suo agio, invece può trovare un suo spazio. Anche perché quel guidatore può crescere in prospettiva, e passare a un modello della gamma granturismo o supersportiva”.

Crossover: “Niente a che fare con Levante e Cayenne”. Dino a parte, ormai non è più un segreto che anche la Ferrari stia iniziando a buttare giù le prime idee per un modello diverso dalle GT e dalle sportive a motore centrale: l'utility vehicle di cui sopra non è solo un sogno, e anche la descrizione dei suoi connotati già appare molto precisa. “Stiamo lavorando per sviluppare un nuovo concetto di vettura non ancora presente sul mercato, ma la nostra non sarà una Suv simile alla Porsche Cayenne o alla Maserati Levante, perché la sportività non è la loro priorità”, ha dichiarato Enrico Galliera. Concludendo: “Pensiamo a una Ferrari più versatile, ma ad oggi non c’è niente di pronto né di approvato”.

Leiters. “Elettrico no, ibrido sì” (e anche presto). Le idee, del resto, sono chiare anche su altri fronti. Come quello dell’elettrificazione. “Su una Ferrari elettrica, oggi il no è netto”, ha dichiarato Leiters. “Con i vincoli di quest’alimentazione non vedo la possibilità di fare una sportiva vera a zero emissioni. Ci vorranno tempo e innovazione per ottenere non solo le stesse performance dei motori tradizionali, ma anche lo stesso piacere di guida. E alla luce di tutto questo crediamo che per noi la carta vincente sia quella dell’ibridizzazione”. Approccio identico sull’automazione della guida: “Sì ai sistemi di assistenza al servizio delle prestazioni, ma non abbiamo alcun progetto di raggiungere anche solo il livello 3”, ha dichiarato Boari.

Una Ferrari su quattro sarà Portofino. Last but not least, si è parlato anche della Portofino, che dopotutto è la protagonista italiana assoluta di quest’edizione di Francoforte disertata dall’industria tricolore. “La vettura, che in Italia sarà in consegna da febbraio-marzo, con listini da 196 mila euro, ha avuto un riscontro positivo tra i concessionari, che hanno già un portafoglio ordini importante”, ha spiegato Galliera. “La California rappresentava il 20-25% dell’immatricolato totale Ferrari, e la Portofino rimarrà da quelle parti”.

Un salto prestazionale dalla California. Sviluppata a partire dalla precedente generazione della V8 a motore anteriore, la nuova granturismo ne rappresenta un’evoluzione radicale: “C’è solo lo scudetto in comune”, scherza Leiters. “Qui siamo partiti da una base completamente nuova, che ci ha permesso di risparmiare 80 kg e di ottenere prestazioni migliori. Ce le chiedevano quei clienti che hanno già un’altra Ferrari più performante, ma che ne volevano una per ogni occasione. Senza però fare rinunce in termini di performance”.

Luigi Ferrario2010

Leiters. “Elettrico no, ibrido sì” (e anche presto). Grande Ferrari...sono felicissimo, lasciamo fare i telefonini con quattro ruote da chi il concetto essenziale di cosa sia una vera automobile, non può n'eppure pensarlo... La Ferrari ha un'anima...che sarà sempre il prolungamento della Formula uno !

COMMENTI

  • Leiters. “Elettrico no, ibrido sì” (e anche presto). Grande Ferrari...sono felicissimo, lasciamo fare i telefonini con quattro ruote da chi il concetto essenziale di cosa sia una vera automobile, non può n'eppure pensarlo... La Ferrari ha un'anima...che sarà sempre il prolungamento della Formula uno !
  • le Dino 206 e 246 non furono un grande successo(allora:adesso sono quotatissime.il tempo e' galantuomo)non tanto per il prezzo troppo basso ma per le prestazioni.intendiamoci,non erano affatto lente:ma c'erano molte vetture di potenza e rapidita' simile,qualcuna anche meno costosa.il rischio mi pare lo stesso anche ora,anche se il mercato di queste auto e' molto cambiato.
  • Secondo me' cercate "Consigli dello psichiatra" ma vi si apre Quattroruote
  • Eh, ci sarà sempre chi non deve montare un motore da F1 sulle sue auto (pur correndo in F1) per parlare e far parlare di esclusività...
     Leggi risposte
  • faranno una Dino, ma con telaio in carbonio, da 200 mila euro
     Leggi risposte
  • ah, ecco: mi pareva. Tutti quei prototipi dovevano pur servire a qualcosa. MI sembra che Marchionne, quando parla di auto e non di finanza, le spari a caso
  • Concordo anche io con chi dice che una Ferrari sotto i 150,000 euro non è una Ferrari, ma il solito catorcio targato FCA
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19381/poster_c1dd0edc-cce5-4fbc-b7d4-ed22d13d8b0f.jpg Ferrari Portofino svelata al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-svelata-al-salone-di-francoforte- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19327/poster_bd60b565-daeb-43d5-9d75-ef40303348c7.jpg Ferrari Portofino: tutto il fascino di una Gran Turismo V8 http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-tutto-il-fascino-di-una-gran-turismo-v8 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19322/poster_014.jpg Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo del Cavallino affascina Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ferrari-portofino-la-nuova-gran-turismo-del-cavallino-affascina-francoforte-2017-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19245/poster_018.jpg Ferrari 312B, dal 9 all'11 ottobre al cinema http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-312b-dal-9-all-11-ottobre-al-cinema News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19090/poster_004.jpg Quattroruote di agosto e il libro per i 70 anni della Ferrari http://tv.quattroruote.it/flash/video/quattroruote-di-agosto-e-il-libro-per-i-70-anni-della-ferrari Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18909/poster_003.jpg Tra i cordoli con la Ferrari 812 Superfast http://tv.quattroruote.it/premiere/video/tra-i-cordoli-con-la-ferrari-812-superfast Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18650/poster_80fc09dd-ff7c-49cd-a407-4a55f798780f.jpg Ferrari Land, ecco la montagna russa che simula la F.1 http://tv.quattroruote.it/premiere/video/ferrari-land-ecco-la-montagna-russa-che-simula-la-f-1 Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18649/poster_006.jpg Marc Gené racconta il Red Force http://tv.quattroruote.it/flash/video/marc-gen-racconta-il-red-force Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18587/poster_011.jpg Al volante della Ferrari GTC4 Lusso T http://tv.quattroruote.it/premiere/video/al-volante-della-ferrari-gtc4-lusso-t Première

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona