Mercato

Mercato cinese
Marchi e modelli nel primo semestre: la VW davanti a tutti

Mercato cinese
Marchi e modelli nel primo semestre: la VW davanti a tutti
Chiudi

Davanti a tutti c'è la semi-sconosciuta (in Europa) Wuling Hongguang, ma il resto del podio è appannaggio delle occidentali: nell'immenso mercato cinese, durante i primi sei mesi dell'anno, il gettonatissimo veicolo commerciale locale ha preceduto nell'ordine la Buick Excelle e la Volkswagen Lavida.

La Cina cresce ancora. Il mercato cinese è risultato ancora in forte crescita durante la prima metà di quest'anno: da gennaio sono state vendute 11.634.000 auto nuove, per un incremento dell'8,5% rispetto allo stesso periodo del 2013. Scorrendo i dati raccolti da focus2move, che ha appena pubblicato le classifiche dei modelli e dei marchi più venduti in Cina, si scopre una top ten suddivisa praticamente a metà tra vetture locali e prodotti meglio noti dalle nostre parti.

Tre VW tra le prime dieci. Appartengono a quest'ultimo raggruppamento, oltre alle due protagoniste della "zona medaglie", la Hyundai Elantra (quarta assoluta), la Ford Focus (sesta) e le Volkswagen Santana e Sagitar, che chiudono nell'ordine il drappello delle prime dieci. Costituito, per l'appunto da quattro modelli cinesi e sei stranieri, dei quali addirittura tre sono fabbricati dalla Volkswagen.

Benissimo la Golf, sorpresa Kuga. Al Costruttore di Wolfsburg, che tra gli occidentali è uno dei più affermati in Cina, va anche la soddisfazione di veder crescere la propria portabandiera in modo significativo: la Golf è risultata 23.ma assoluta da gennaio, con un incremento delle vendite pari al 76%, che l'ha portata al non trascurabile quantitativo di 91.988 unità vendute. Tra i modelli stranieri in forte crescita va segnalata anche la Ford Kuga, quarantesima con 66.225 unità e un incremento del 77% rispetto ai primi sei mesi del 2013.

Il marchio di Wolfsburg davanti a tutti. Forte delle ottime prestazioni dei propri modelli, la Volkswagen è così risultata il primo brand in assoluto in Cina, tra gennaio e giugno: le 1.505.350 immatricolazioni della Casa tedesca rappresentano un quantitativo quasi doppio rispetto alle 852.549 della Wuling, la più diretta inseguitrice. Al di là della ChangAn (terza) e della Dongfeng (nona), le prime dieci posizioni sono appannaggio delle Case straniere: ai piedi del podio si susseguono asiatiche e americane, con la Hyundai davanti a Buick, Toyota, Nissan e Ford nell'ordine. Chiude la top ten, più staccata, la Chevrolet.

Redazione online - dati focus2move.com

COMMENTI

  • Siccome i numeri non mentono mai, sopratutto quando è FCA che li divulga, il tuo mirabolante 70% di crescita sull'anno precedente, si concretizza con un totale venduto del gruppo, compreso anche l'importato (500L+ Freemont), in uno 0.73% sul totale. 130,000 auto vendute in un anno su un mercato di 18mln di veicoli. Ti rendi conto di quello che scrivi? Non ti insulto perchè non voglio scendere al tuo livello veramente basso.
  • Eh sì, in effetti il solo marchio Fiat (tralasciando il resto...) cresce "solo" del 70% anno su anno in Cina, in un mercato che cresce dell'8%... Naturalmente a sentire i soliti ciarlatani la dierzione è sbagliata, ma per fortuna questi personaggi sono buoni al massimo per le ciance da forum, il management aziendale è cosa ben diversa...
     Leggi le risposte
  • In effetti le vedite del solo marchio Fiat (non parliamo di tutto il gruppo...) crescono solo del 70% anno su anno in un mercato che aumenta dell'8%... Eh sì, FCA sta proprio sbagli
  • In effetti le vedite del solo marchio Fiat (non parliamo di tutto il gruppo...) crescono solo del 70% anno su anno in un mercato che aumenta dell'8%... Eh sì, FCA sta proprio sbagli
  • In effetti le vedite del solo marchio Fiat (non parliamo di tutto il gruppo...) crescono solo del 70% anno su anno in un mercato che aumenta dell'8%... Eh sì, FCA sta proprio sbagli
  • In effetti le vedite del solo marchio Fiat (non parliamo di tutto il gruppo...) crescono solo del 70% anno su anno in un mercato che aumenta dell'8%... Eh sì, FCA sta proprio sbagli
  • In effetti le vedite del solo marchio Fiat (non parliamo di tutto il gruppo...) crescono solo del 70% anno su anno in un mercato che aumenta dell'8%... Eh sì, FCA sta proprio sbagli
     Leggi le risposte
  • Si per la contentezza dei vari troll vw-ford,ecc...viaggio è un flop, cmq alla fine vedendo la top ten non è che quelle in classifica siano dei capolavori in confronto Per vedere il successo vw in cina (quindi nel mondo) è ancora più interessante vedere il numero di A6 che piazzano ogni mese.
     Leggi le risposte
  • la viaggio è un flop colossale ,dopo due anni sul mercato a malapena sta sulle 40 mila unità annue e la ottimo non brilla di certo
     Leggi le risposte
  • Ma la meravigliosa Viaggio? Non pervenuta?
     Leggi le risposte
  • Strano altre classifiche vedono 5 modelli VW nei primi 10 e 7 nei primi 15 ...:
  • Ecco dove fanno i soldi la vw.
     Leggi le risposte