Mercato italiano Nuovo incremento a doppia cifra

 
mercato-italia-052015-articolo

Il mercato italiano continua a crescere, facendo registrare un incremento record del 24,2% nel mese di aprile, per un totale di 148.807 veicoli immatricolati. Si tratta dell'undicesimo risultato positivo consecutivo, il quarto a doppia cifra. Grazie a questo risultati il quadrimestre italiano si chiude a quota 578.088 unità, in crescita del 16,2% rispetto allo stesso periodo del 2014 e con una stima dell'UNRAE per l'intero 2015 di 1.480.000 immatricolazioni complessive, con un incremento previsto dell' 8,8%.

In crescita privati e noleggio. Nel miglior mese di aprile degli ultimi quattro anni, la consueta analisi della struttura mercato ha confermato un importante ritorno delle vendite ai privati, che salgono del 28% fino a tornare a volumi simili a quelli del 2012 grazie anche alle numerose offerte delle reti vendita. I privati raggiungono il 60,7% del mercato totale ad aprile (il 59,4% sul quadrimestre), mentre il noleggio continua la sua crescita in aprile (+18,1%): grazie ai nuovi dati disponibili è ora possibile dividere anche il noleggio a breve termine (13,5% di quota sul totale) da quello a lungo termine (11,5% di quota). Anche le società crescono del 17,1%, con un miglioramento del 9% nel quadrimestre e una quota di mercato del 15,1%.

Gruppo FCA. Rimane leaser incontrastato con 43.484 immatricolazioni nel mese (+24,8%), grazie ai risultati positivi di Fiat (32.387 +21,2%), Lancia (5.512 +24,12%) e all'inarrestabile ascesa di Jeep (2.684 +252,69%). Se è vero che in classifica assoluta dopo FCA troviamo il Gruppo Volkswagen (19.542 +19,51%), con tutti i marchi capaci di crescite in doppia cifra, è il Gruppo Renault a ottenere un risultato record: i modelli Dacia e Renault hanno immatricolato 14.843 unità, il 67,7% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Crescono anche PSA (13.915 +18,2%), grazie al +31,65% di Peuget, e Ford (10.238 +23,8%), mentre è più limitato il risultato del Gruppo GM (7.845 +4,41%) ormai limitato al solo sul marchio Opel. Positivi anche i risultati del Gruppo Hyundai (7.781 +15,94%), di Daimler (7.104 +18,34%), della Toyota (6.123 +23,80%), della BMW (5.864 +16,03%) e della Nissan (5.141 +21,65%).

Top ten per segmento... Gli italiani continuano a preferire la Fiat Panda, venduta ad aprile in 11.841 esemplari. Il podio virtuale è tutto in mano al Gruppo FCA con la Fiat Punto (5.514), la Lancia Ypsilon (5.449) e la Fiat 500 (5.201), seguite dalla Renault Clio (4.957) e dalla Fiat 500L (4.667). Importante il risultato della Volkswagen Golf (4.171) in mezzo a vetture ben più economiche, mentre nella top ten fa il suo ingresso l'apprezzata Fiat 500X con 3.256 unità immatricolate.

... e alimentazione. La classifica per alimentazione mostra un ritorno piuttosto importante dei modelli a benzina (46.390) che rappresentano il 41,6% del venduto, contro il 29,9% dell'aprile 2014. Il diesel rimane il più gettonato con 82.300 unità, che rappresentano il 55,2% del totale, in calo del 5% rispetto all'anno passato. Cresce il Gpl (12.641) fino a rappresentare l'8,5% del totale, mentre è in leggero calo il Metano (5.618) al 3,8% di quota. Prosegue, intanto, la crescita delle ibride (2.014), che rappresentano ora l'1,4% del totale, mentre le elettriche sono raddoppiate rispetto al 2014, ma si fermano a 91 unità. Osservando il primo quadrimestre 2015 le ibride immatricolate sono 8.802 contro le 6.717 del 2014 e le più gettonate sono le "classiche" Toyota e Lexus, mentre le elettriche sono passate da 285 a 676, grazie soprattutto a Nissan Leaf, Renault Zoe e Citroen C-Zero.

Lorenzo Corsani

amg GT

Ma da quando la Mito è una coupe da confrontarsi con una Serie 4 di BMW per non parlare di 911 ? Capisco la nobiltà , preziosità , validità della suddetta macchina ma da qui a confrontarsi con macchine nettamente superiori ce ne passa di acqua sotto i ponti Poi Fiat Idea ???? Classifica fatta su pezzo di carta da formaggio

COMMENTI

  • Ma da quando la Mito è una coupe da confrontarsi con una Serie 4 di BMW per non parlare di 911 ? Capisco la nobiltà , preziosità , validità della suddetta macchina ma da qui a confrontarsi con macchine nettamente superiori ce ne passa di acqua sotto i ponti Poi Fiat Idea ???? Classifica fatta su pezzo di carta da formaggio
  • Vorrei precisare a rettifica del mio post precedente che le auto del gruppo FCA sono di ottima qualità e tecnologia, il fatto che FCA venda poco in Europa è dovuto alla bassa varietà di modelli che presenta sul mercato a differenza di quanto fà il gruppo VW-Audi ad esempio, bisogna battere tutte le nicchie del mercato in altre parole. Ed anche il contributo che FIAT prima ed FCA adesso dà allo sviluppo industriale italiano è enorme, e per questo dobbiamo essere tutti grati alla famiglia ed a Marchionne in particolare.
  • Ma è un'euforia che non ha senso, non ha senso parlare di mercato italiano, il mercato interno è quello europeo, ed il gruppo FCA in Europa NON VENDE, con il 5,6% del mercato, contro per fare un esempio il 25% del gruppo VW. Il problema FCA è che il prodotto è scadente ed inadeguato per un mercato avanzato come quello europeo, persino la tanto osannata performance di alcuni marchi del lusso come la Maserati in realtà produce numeri da microscopio elettronico. Siamo seri e sinceri, FCA continua ad andare avanti a colpi di danaro pubblico continuando di fatto assieme ad altri fattori a bloccare lo sviluppo economico/industriale italiano. Questa è la realtà al di là delle stupidaggini che ci raccontano i giornali.
  • Mi sembra che da questi dati positivi emerga in particolare la massiccia affermazione dei Suv (mettiamo insieme crossover e fuoristrada...), anche un pò a discapito delle monovolume classiche. Perchè? Forse perchè, pur avendo livelli di comfort e versatilità (quasi...) uguali, sono sicuramente mezzi più iconici e gradevoli in molte condizioni. Restando in FCA il successo delle 2 sorelle è inngabile, come il fatto che sono un piacere per gli occhi, soprattutto in alcune colorazioni (vista oggi una lucidissima 5ooX city, blu metallizzata con cerchi da 18, davvero splendida!). Ma io aspetto la Giulia.....Saluti
  • @REDAZIONE, ma perchè ad esempio la Jeep Renegade compare sia nella categoria crossover sia nella categoria fuoristrada? Dividere il modello in due categorie, sulla base di non so qualI criteri rende difficile la lettura dei dati e in un certo senso li falsa, fa sembrare che la Renegade venda di meno di quanto in realtà avviene. Immagino che avvenga anche per altri modelli ma ripeto rende difficoltosa la lettura dei dati.
     Leggi risposte
  • Molto importante sarebbe un incentivo alle macchine elettriche. Possono ridurre di molto le emissioni locali e l' inquinamento acustico. Bisogna imparare dai paesi nordici.
     Leggi risposte
  • probabilmente, se guardiamo agli anni '90 prima della droga degli incentivi statali, il mercato dell'auto italiano, che è essenzialmente di sostituzione, può oscilare, a seconda soprattutto del trend economico, da 1.300.000 a 1.700.000 unità/anno. Probabilmente nel 2015 ci avvicineremo a quest'ultima cifra
  • é sicuramente un dato positivo vedremo i prossimi mesi ma la situazione economica in genere mi pare ancora pessima con poche prospettive di cambiamento , una rondine non fà primavera ma è comunque un inizio..
  • non sono un'estimatore dei suv , ma c'é chi tanti anni fa aveva azzeccato il futuro , ma non il modello ( o non ha avuto pazienza). la rayton fissore era la prima ( dopo la mitica range rover) a proporre un suv grande, ma purtroppo non è durato fino alla grande moda dei suv grandi. la pinin della Mitsubishi venne solo proposta con la trazione a quattro ruote motrici e solo a benzina. se l'avessero proposta con un diesel forse sarebbe ancora in produzione e magari la farebbero anche a sole due ruote motrici ( Vista la moda). ma sembra che ogni tanto chi ha il prodotto non vuole capire il mercato.
  • Non ho letto l'articolo e mi limito quindi a commentare il totale: + 24,2%! Sticazzi! Finalmente! Vuole dire che quel concessionario che ad aprile 2014 aveva venduto 3 auto e un 1/3 al giorno, quest'anno ne ha vendute più di 4 al giorno: 124 contro 100 nel mese! 1.242 contro 1.000 nel mese per una grossa concessionaria!
  • Ottima 500x...secondo me se inserissero alimentazioni alternative (gpl, metano), il 1.3 multijet, e in generale una gamma più completa e personalizzabile (cambio automatico, 4x4), questa macchina potrebbe tranquillamente andare a disturbare l'inossidabile Golf, se non addirittura le parenti italiane piu piccole!
  • incredibile l'aumento di punto e y ,auto che nel resto d'europa perdono a doppia cifra ,mmh chissà come ci riescono in italia ... comunque da rivedere la classificazione ,ghibli nel segmento F e 500x nel B non c'entrano niente ...
     Leggi risposte
  • Unrae talvolta è confusionario nelle classificazioni: perché collocare la Renegade nel segmento C e la 500X nel segmento B quando sono praticamente la stessa auto? Io collocherei anche la 500x nel segmento C date le dimensioni... In ogni caso questi due modelli sono le galline dalle uova d'oro nel mercato italiano andando a creare numeri totalmente nuovi perché attingono ad un mercato dal quale Fca finora era assente (ed è anche il mercato oggi più in voga, quello dei crossover piccoli)... Incredibile la crescita di Lancia, ormai ha solo Ypsilon (e Voyager che conta 50 unità) ...evidentemente le infinite versioni speciali continuano a fare colpo sulle automobiliste più modaiole...
  • Son contento per la 500x visto che dalle mie parti si vedono solo opel mokka (stesso segmento) e persino smart a 5 porte.
     Leggi risposte
  • è molto positivo che finalmente ritorna a crescere in modo rilevante anche il mercato dei privati...effetto rottamazione di chiambretti?
     Leggi risposte
  • FIAT rulez!
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona