Lancia Vendite in crescita in Italia, male nel resto d'Europa

×
 

Nel 2015 Lancia ha venduto circa di 61.800 automobili  in tutto il mondo, con un calo del 15% rispetto al 2014. Più nello specifico, il totale complessivo è diminuito di 10.000 unità a causa della flessione registrata in quasi tutti i Paesi europei e nonostante la piccola crescita fatta segnare dall’Italia, il suo mercato più importante.

Lancia1

Ypsilon modello di punta. Se già nel 2014 il Bel Paese costituiva una parte rilevante dei volumi complessivi, l’anno scorso la performance negativa del resto d’Europa ha incrementato il divario, aumentando la dipendenza dal suo mercato locale. Nel 2015, infatti, le immatricolazioni dell’Italia hanno rappresentato il 91% del totale. Tirando le somme, Lancia dipende da un solo mercato e da un solo modello, la Ypsilon, proprio come aveva preannunciato due anni fa il Ceo di FCA, Sergio Marchionne.  La citycar ha pesato per il 99% del totale immatricolato nello Stivale ed è stata la terza macchina piu venduta, quasi al livello della Punto, grazie a un aumento importante (+11%) delle immatricolazioni. Purtroppo per Lancia, il successo della Ypsilon è stato fortemente ridimensionato dal calo della domanda che ha colpito il resto della gamma e alla scomparsa dal mercato della Delta. In definitiva, il marchio ha chiuso solo con un piùl 2% in un mercato che è cresciuto del 16%. La quota, quindi, è scesa dal 4,08% del 2014 al 3,58%.

Lancia-2-def

Cali a doppia cifra. Fuori dall’Italia il ranking dei suoi mercati principali è cambiato leggermente. La Francia e la Spagna continuano a essere le più importanti rispettivamente con 1.469 e 1.134 unità, anche se entrambe fanno registrare un segno meno a doppia cifra:  le consegne sono diminuite del 76% in Francia e del 46% in Spagna. Il Regno Unito, dove le Lancia sono state vendute come Chrysler fino a metà del 2015, è passato dal quarto posto in classifica al nono posto (-93%). Seguono la Germania e la Svezia (per la Voyager); il Paese scandinavo è stato l’unico, oltre l’Italia, a chiudere l’anno in positivo (+6%). Negli altri mercati Lancia ha chiuso l’anno con forti perdite di volumi, basti considerare che la Slovenia (-14%) è stata la nazione con il calo più contenuto. Sebbene la Delta non abbia mai avuto ottenuto volumi di vendita elevati, in alcune nazioni come la Turchia aveva un peso rilevante: nel 2014 Lancia aveva venduto complessivamente 210 vetture, il 57% delle quali era rappresentato proprio dalla Delta. L’uscita dal mercato di questo modello ha provocato un calo della domanda complessiva, tanto che l’anno scorso il marchio ha venduto solo 14 unità della Voyager. In Israele (-93%), Giappone (-42%) e Ucraina (-67%) il marchio non ha superato le 22 unità.

Redazione online

Vincent EV

pochi modelli, ma mirati. In cosa è famosa lancia? Auto glamour, auto da rally e auto eleganti. Io proporrei 3 linee. Ypsilon e Musa (Crossover sui 4 metri) per la fascia glamour. Delta, Suv su base Delta e 2 sportive speciali (Fulvia e Stratos) per la fascia sportiva con richiami rallistici. La terza linea solo in seguito, anche perché fare berline e Suv sarebbe un bagno di sangue, dato che ci sono solo le tedesche per molta gente e onestamente Lancia non ha tutto quell'appeal da essere preferita a Mercedes o a BMW

COMMENTI

  • pochi modelli, ma mirati. In cosa è famosa lancia? Auto glamour, auto da rally e auto eleganti. Io proporrei 3 linee. Ypsilon e Musa (Crossover sui 4 metri) per la fascia glamour. Delta, Suv su base Delta e 2 sportive speciali (Fulvia e Stratos) per la fascia sportiva con richiami rallistici. La terza linea solo in seguito, anche perché fare berline e Suv sarebbe un bagno di sangue, dato che ci sono solo le tedesche per molta gente e onestamente Lancia non ha tutto quell'appeal da essere preferita a Mercedes o a BMW
     Leggi risposte
  • si assiste ormai, nel silenzio assordante anche di QR, alla fine di uno dei marchi storici più amati dal cliente italiano e non: basti pensare alla petizione firmata da migliaia di appassionati su www.savelancia.it per rendersene conto. Da notare che in Italia Lancia, con la sola y vende più del doppio dell'Alfa Romeo e fa gli stessi numeri nel resto d'Europa. Un buon padre di famiglia su chi punterebbe i propri investimenti? A questo punto sarebbe stato meglio vendere il marchio (Volvo docet è cinese ma fa ottime auto).
  • Posseggo una Yspilon dal 2012. Quella di oggi, a parte le quattro porte, non mi convince. Il design posteriore è peggiorativo, le da un'aria "allampanata" che non è. Stretta ed alta, sembra, in più gli interni mi paiono più... poveri, meno ricercati. Insomma vorrei sostituirla ma non mi convince.
     Leggi risposte
  • Macchina femminile, quindi riduce ancor di più il bacino di utenza potenziale. Certo che sfruttare il pianale Giulietta per ricavarne altre versioni (magari una Delta) non sarebbe stato male e probabilmente non costosissimo. Tenete conto che la Giulietta ha un confort di sospensioni di prim'ordine, quindi farne una versione improntata al confort e super rifinita non è\era un'utopia. Però vai a capire come ragionano li. Investire su un pianale e poi non sfruttarlo, niente station, niente Delta, niente Bravo ma solo Dart e Viaggio, oltretutto queste ultime non sono proprio l'ideale per i mercati nei quali vengono vendute.
  • Un grosso peccato, potevano farne la Mercedes italiana e invece producono solo una (bruttina) segmento B su una base A. Oggi sta ritornando di moda il flying bridge, o meglio il tetto sospeso, introdotto sulla Delta ormai 8 anni fa. Ho avuto la precedente Y, con l'eccellente 1.2 80cv, finiture da categoria superiore, design senza tempo, affidabilità pressochè perfetta. Conoscendo Marchionne e i suoi cambiamenti d'idea, confido in qualche mossa, un colpo d'orgoglio. Ma temo resteranno fiato e parole sprecate...
  • ormai il marchio Lancia si vede sono in qualche museo.
     Leggi risposte
  • solo 241 lancia vendute in Polonia. se la macchina è ok per più di 50.000 italiani , dovrebbe essere anche ok per i connazionali di chi le produce. un Piccolo segnale a chi porta lavoro è benessere.
  • Con quanto è stato detto sul marchio, praticamente distrutto più e più volte dai vertici FCA, che lo hanno dato per morto, il risultato è un miracolo. Se poi ci mettiamo una gamma ridotta a un solo modello, una rete di distribuzione in via di smantellamento, il calo così contenuto ha dell'incredibile. Con una gamma appena accettabile anche quest'anno Lancia avrebbe prodotto più auto di Alfa Romeo, come quasi sempre negli ultimi 25 anni. E lo dico da alfista, che ha in garage un bel V6 Busso.
  • I numeri sono chiari e incontestabili, poi andrebbe detto che la riduzione del 40% in mercati come Spagna e Francia non è dato da un disamoramento del cliente, ma da politiche di riduzione delle consegne decise dalla casa madre. E questo è il punto da analizzare: se un prodotto tira in Italia, perchè non lo devo provare a vendere anche fuori, è troppo costoso in termini di marketing?? Per me questa politica è troppo castrante, vabbeh che Marchionne su Lancia ci ha messo una croce sopra, ma qui si esagera. E comunque è discutibile che una politica di investimento che sia il più possibile votata ai marchi premium, non comprenda Lancia. Mah
     Leggi risposte
  • ma questo articolo è una barzelletta, come si fanno ad analizzare le vendite di un marchio senza modelli e ormai ritirato da quasi tutti i mercati europei...nel marzo scorso i concessionari francesi e spagnoli hanno ricevuto la lettera di disdetta con preavviso di 2 anni...FCA è una multinazionale che vende principalmente nel NordAmerica e prima di tutto lavora per salvaguardare il suo marchio di maggior prestigio, Jeep
  • il successo della ypsilon significa che quando il modello è valido le vendite arrivano. la piccola lancia è veramente una bella auto, completa e versatile. il marchio non è appetibile all'estero? meglio, sarà più facile rilanciarlo
     Leggi risposte
  • Complimenti! Io aspetto il rilancio del brand Lancia con la nuova Delta Integrale!!!
     Leggi risposte
  • Eppure non credo che sarebbe così costoso fare una segmento C su base Giulietta che, seppur non nuova, era più moderna della base Bravo destinata all'ultima Delta. Inoltre un grossissimo successo, sempre in italia, aveva avuto la Musa che stata cancellata perchè la Idea uscì di produzione. Anche lì usare la base (e lo stabilimento) della 500L non sarebbe così difficile...
  • Per forza Marchionne ha ragione....se si fa un solo modello e non si investe sul prodotto, normale si dipenda da un solo mercato ed un solo modello!
     Leggi risposte
  • Ci vuole un bel coraggio a parlare ancora di marchio Lancia, quasi esistesse.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18379/poster_001.jpg Nuova Lancia Ypsilon Unyca: ecco la presentazione! http://tv.quattroruote.it/flash/video/nuova-lancia-ypsilon-unyca-ecco-la-presentazione- Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16513/poster_006.jpg Prova in notturna per la nuova Lancia Y http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/ypsilon-notturna-05-def-mp4 Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16402/poster_004.jpg Alla guida della nuova Lancia Ypsilon http://tv.quattroruote.it/premiere1/video/alla-guida-della-nuova-lancia-ypsilon Première (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16375/poster_c9eb0fcd-a68c-4244-9a80-3e669e549eb8.png Lancia al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/video-news/video/lancia-al-salone-di-francoforte-2015 Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/16292/poster_7c0c5d84-3f40-40ff-888b-407ae028cc19.png La nuova Lancia Y al Salone di Francoforte 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/video/la-nuova-lancia-y-al-salone-di-francoforte-2015 Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/11795/poster_a6254b77-2b62-4fa9-8091-e65072bb4dc4.png Lancia al Salone di Ginevra 2015 http://tv.quattroruote.it/video-news/video/lancia-al-salone-di-ginevra-2015 Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/5518/poster_001.jpg Miki Biasion torna sulla Lancia Delta Integrale http://tv.quattroruote.it/c-era-una-volta/video/miki-biasion-torna-sulla-lancia-delta-integrale C'era una volta
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/1947/1947.jpg LANCIA YPSILON http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/lancia-ypsilon La Prova (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/1939/1939.jpg LANCIA YPSILON http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/lancia-ypsilon-1 La Prova (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/1834/1834.jpg L'EREDE DELLA PHEDRA http://tv.quattroruote.it/ginevra-2011/video/salone-ginevra-lancia-voyager Ginevra 2011

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona